[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cgil Piacenza, Lanna segretario: "Da oggi pagina nuova" I VIDEO
 

Paolo Lanna è stato eletto a maggioranza nuovo segretario territoriale di Cgil. Un'elezione che ha visto 49 voti a favore, 6 contrari e 4 schede bianche. Paolo Lanna, 57 anni, laureato in filosofia, è originario del Parmense ed è membro della segretaria regionale della Cgil. Il segretario nazionale Guglielmo Epifani ha affidato a lui la guda della Camera del Lavoro di Piacenza.

"Oggi si apre una nuova pagina - dice - ed è mia intenzione convocare subito i segretari per fare il punto sulla crisi. Ho intenzione di mettermi scarpe buone e robuste, per mettermi in cammino ed incontrare aziende ed andare in tutte le sedi possibili per parlare e raccogliere spunti. E' mia intenzione anche convocare nuovamente il direttivo per condividere ed approvare il piano di lavoro della Camera del Lavoro di Piacenza". Per il neo segretario i problemi interni alla Cgil piacentina hanno fatto perdere di vista l'obiettivo del sindacato, che consiste nell'aiutare i lavoratori ad uscire dalla crisi. "In merito a quelle vicende, ho già chiarito la mia posizione con i compagni - dice -. Ciascuno di noi deve comunque rendere conto dei propri comportamenti. Ed è necessario avere fiducia nel lavoro della magistratura".

"Da lunedì sarò a tempo pieno a Piacenza, con umilità, entusiasmo, con una grande determinazione ad assolvere il mandato. Per me servire la Cgil è un onore, e il mio incarico qui a Piacenza rappresenta un pezzo importante della mia esperienza".

Grandi ringraziamenti sono andati anche al segretario uscente, Gianni Copelli, che andrà alla guida del dipartimento regionale Ambiente e Sicurezza sul lavoro di Cgil Emilia Romagna. Incarico offertogli dal segretario nazionale Guglielmo Epifani. Copelli  ha invece rifiutato la prima offerta del segretario Epifani, ossia un incarico a livello nazionale, per poter stare vicino alla famiglia.

"Sono d'accordo con Lanna - ha detto il segretario uscente Gianni Copelli - vale il principio della responsabilità e di dover rendere conto di quello che si fa. Durante il congresso sono state offese alcune persone: credo nella capacità di tutti i compagni e di tutte le compagne nel voler dare credibilità e autorevolezza alla Cgil di Piacenza".

In chiusura ha preso la parola Antonio Filippi, il "traghettatore" di questa difficile fase della Cgil. "La Camera del Lavoro di Piacenza sta ritrovando il suo filo unitario, grazie ad umiltà e a grande impegno. Se oggi siamo qui molto si deve a Copelli e dobbiamo ringraziare anche i compagni che, nonostante avessero ottenuto un consenso maggiore durante il congresso, si sono messi a disposizione di tutta la Cgil. Questo va riconosciuto".

Il comunicato stampa della Camera del lavoro

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Piacenza riunitosi in data odierna ha eletto Paolo Lanna nuovo segretario generale con l'83% dei voti favorevoli (49 voti).

Paolo Lanna ha 57 anni, sposato, laureato in Filosofia, ha iniziato la sua attività sindacale nel 1976 nella Federstatali di Parma come impiegato pubblico con la qualifica di Cancelliere presso il Tribunale, dal 1977 al 1979 è stato segretario della sua categoria, nel '85 è segretario organizzativo della Camera del Lavoro di Parma; dal 1995 al 2002 è stato segretario generale della Cgil di Parma, attualmente è componente della segreteria regionale dell'Emilia-Romagna.

Guglielmo Epifani ha voluto affidare a Lanna la guida della Cgil di Piacenza con il compito di ricostruire i rapporti d'insieme del gruppo dirigente piacentino. L'unità già dimostrata al congresso provinciale dovrà ora concretizzarsi in azioni di lavoro sindacale con la guida di Lanna, persona autorevole e di grande esperienza che insieme a tutti i segretari di categoria della Camera del lavoro ridaranno nuova linfa vitale all'azione sindacale in favore dei lavoratori, dei precari, dei giovani, dei pensionati. La Camera del lavoro di Piacenza è la prima nata in Italia e come sempre avrà la forza e la volontà di rendere onore alla sua storia: oggi è un nuovo inizio.

Il messaggio del direttivo a Gianni Copelli

I compagni e le compagne del direttivo della CDLT di Piacenza,

in occasione del cambio del segretario generale di questa Camera del Lavoro manifestano il loro più sincero ringraziamento al compagno Gianni Copelli per il suo operato in questi anni in favore della Cgil, dei lavoratori e del territorio piacentino.

Innanzitutto lo ringraziamo per le sue capacità morali e umane dimostrate in tutti i frangenti della sua azione politico-sindacale, e in secondo luogo vogliamo augurargli un buon lavoro per i suoi incarichi futuri, nei quali – ne siamo certi – saprà portare in dote tutta l’esperienza positiva accumulata negli anni di lavoro trascorsi nella nostra provincia.

Grazie di tutto GIANNI,

Buon lavoro

Il saluto del sindaco Roberto Reggi al neosegretario

Nel porgerLe i miei più vivi auguri di buon lavoro per l’importante e delicato incarico assunto, auspico che la Cgil piacentina ritrovi quel clima di serenità interna e una nuova dialettica costruttiva per affrontare con rigore e attenzione i temi pressanti di questi nostri giorni, con particolare riferimento alla grave crisi economica e occupazionale. Nel sottolineare il ruolo storico della Cgil, essendo sorta proprio a Piacenza nel 1891 la prima Camera del Lavoro italiana, sono convinto nell’impegno Suo e dei Suoi collaboratori, nell’affrontare i temi e i problemi dei lavoratori del territorio. Certo di conoscerLa presto, La saluto cordialmente.

Roberto Reggi

Sindaco di Piacenza

 
Voci correlate:
  • Camera del Lavoro Piacenza
  • Cgil
  • Paolo Lanna
  • Commenti:



    l'inizio non è male bene il neosegretario "imposto" quando dice che il sindacato piacentino ha perso di vista il suo vero obbiettivo ora si ricomincia,un consiglio fatta va intrapresa eliminado alcune personalita ma anche salvaguardandone altre preziose..
    gaetano
    18/03/2010  13.27

    finalmente
    mi sembra chiaro il giudizio dato dalla cgil nazionale sull'operato di Copelli e company.
    roberto santini
    17/03/2010  19.41


    che tristezza un voto scontato questa mattina ,imposto dall'alto ,un direttivo privato della sua autonomia che farsa ....
    gianluca
    17/03/2010  14.58


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it