[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Premio per la pace "Cagnani" a rischio?

Il premio per la Pace "Livia Cagnani" a rischio? Lo sostengono Marco Bergonzi, capogruppo Pd in Provincia, Patrizia Calza, candidata per il partito Democratico alle regionali (leggi qui), il Prc con la sua candidata Anna Adorno (leggi qui). A quanto pare l'attuale amministrazione provinciale avrebbe deciso di "sfilarsi" dal comitato promotore e non sostenere più economicamente l'iniziativa. Negli scorsi anni erano stati premiati medici piacentini impegnati con Emergency in zone di guerra (come Paolo Grosso), a personalità impegnate in attività educative, come il maestro di sport Carlo Devoti e al professor Franco Torlaschi (alla memoria).

Il premio era stato fortemente voluto dalla stessa amministrazione provinciale, allora retta da Dario Squeri, agli inizi degli anni 2000. Ora rischia di non essere riconfermato.

Ecco il comunicato di Marco Bergonzi (Pd)

L'intenzione di uscire dal Tavolo per la pace e di non finanziare più il "Premio per la pace Livia Cagnani" evidenzia un miope disinteresse per un tema così importante.
 
La volontà dell’amministrazione di centrodestra di marcare discontinuità con la passata amministrazione è tale da sacrificare iniziative assolutamente meritorie come l’impegno di cittadini piacentini a favore della pace nel mondo.
 
La valenza di quest’iniziativa è testimoniata dai tantissimi enti ed associazioni impegnati e dai nomi dei premiati in questi anni: tutte persone cui oltre al premio, va tutta la nostra stima e gratitudine per il fatto di essersi spesi in opere meritorie.
 
Oltretutto l’esiguità dell’importo (5.000 euro) è tale da renderne ancor più stridente la cancellazione; e ben triste è la posizione della lega che bolla un’iniziativa come questa, come sperpero di denaro pubblico.
 
Mi auguro che il Presidente non voglia sfilare l’ente Provincia dalla partecipazione e dal sostegno a queste iniziative.
 

 

 
Voci correlate:
  • Livia Cagnani
  • premio per la pace
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    TRANQUILLI!
    Non appena sarà candidato qualche ciellino,sarà istituito un tavolo "per la sussidiarietà al premio della pace",con all'o.d.g.:cosa significa pace,come si deve fare per essere "pacifisti",quali strumenti usare,a quale coop aderire...
    conte Zac
    17/03/2010  09.28

    che delusione
    che delusione. mi ricordo trespidi e fornasari alla fiaccolata contro la guerra in iraq. che delusione...
    pingu
    16/03/2010  18.40


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it