Si è tenuto nell’aula consigliare del Comune di Gragnano Trebbiense, il secondo incontro dedicato alla protezione civile.
L’Unione dei Comuni val Trebbia val Luretta attraverso il ciclo di incontri, si propone di allargare l’adesione e l’attenzione ai temi del volontariato per i cittadini abitanti sul territorio, affinchè aderiscano ad una delle realtà di volontariato già esistenti nei Comuni di Agazzano, Calendasco, Gossolengo, Piozzano, Rivergaro e Travo.
Per i cittadini di Gragnano, si auspica possa costituirsi una realtà comunale che si occupi di volontariato nella protezione civile.
La serata presentata dal Sindaco di Gragnano Andrea Barocelli, ha visto quale relatore il capo reparto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Piacenza Mauro Prati che ha argomentato sugli incidenti domestici, industriali e sui rischi derivanti dagli inneschi che determinano gli incendi boschivi.
La serata è stata seguita da un folto pubblico, il relatore ha toccato diversi argomenti che i volontari debbono conoscere per rendere un servizio efficace, sia per quanto attiene gli interventi esterni, quanto sulla protezione individuale che ogni volontario deve conoscere.
Alle serate partecipano anche i volontari delle seguenti associazioni che operano sul territorio dell’Unione val Trebbia val Luretta:
Croce Rossa Italiana delegazione di Agazzano
Pubblica assistenza S. Agata di Gossolengo Rivergaro
Croce Rossa Italiana delegazione di Piozzano
Pubblica assistenza di Calendasco
Pubblica assistenza di Travo.
|