[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Dalla Provincia oltre un milione di euro per la montagna

Un significativo sostegno all’economia della nostra montagna.  L’Assessore alla programmazione e alle politiche per la montagna dell’amministrazione provinciale - Patrizia Barbieri, commenta così la recente definizione, da parte degli uffici provinciali competenti, della graduatoria delle imprese ammesse a usufruire di  contributi europei per oltre 1,2 milioni di euro. Si tratta di contributi concessi a sostegno di investimenti effettuati da imprese del turismo e dei servizi in base all’Asse 4 – Misura 4.2.1 del POR FESR 2007-2013 (il programma operativo regionale dell’Emilia-Romagna per l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo regionale).


L’azione si inquadra come sostegno alla qualificazione delle attività e dei servizi a supporto della fruibilità del patrimonio culturale ed ambientale nell'ambito territoriale individuato dal “Programma di valorizzazione territoriale provinciale” (PVPT), che comprende sostanzialmente – con qualche “ritocco” in senso estensivo - l’area appenninica già interessata dagli interventi del programma europeo Obiettivo 2 2000-2006.
L’assessore sottolinea come con i fondi messi a disposizione sarà attivato un volume di investimenti complessivi di circa 3,5 milioni di euro.


Il bando per la concessione dei contributi ha avuto un ampio riscontro, al punto che numerose domande, pur ammissibili perché rispondenti ai requisiti richiesti, non sono stati finanziate per l’esaurimento dei fondi disponibili. Tuttavia,  anche per quelle imprese che sono state ammesse, ma al momento non finanziate, vi è comunque la possibilità di vedere riconosciuto il contributo previsto, nel momento in cui saranno disponibili fondi aggiuntivi, ma anche fondi relativi a economie, rinunce o revoche derivanti dai progetti attualmente finanziati.


“Voglio sottolineare – afferma ancora l’Assessore - che le risorse dell’Unione Europea– assieme al cofinanziamento proveniente dal nostro sistema locale – sono di fondamentale importanza in questa fase, nella quale occorre produrre il massimo sforzo per uscire dalla crisi economica. Tali risorse rappresentano infatti un elemento di forte stimolo finanziario: poter immettere nel sistema economico, grazie al bando dell’Asse 4, diversi milioni di euro di investimenti per la qualificazione e l’innovazione del nostro Appennino, non può che essere positivo”.

 
La graduatoria e l’elenco dei finanziati POR FESR 2007-2013 ASSE 4 è scaricabile dal sito internet della Provincia di Piacenza all’interno della pagina dedicata.
 

 

 
Voci correlate:
  • contributi montagna
  • provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it