[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Doppio corteo degli studenti, ma unico nemico: la Gelmini VIDEO

AGGIORNAMENTO - Doppio corteo questa mattina a Piacenza. Sono scesi in piazza (ovviamente sfilando lungo due itinerari ben distinti) sia i ragazzi appartententi a Unione degli Studenti e Giovani Comunisti, sia i giovani di Lotta Studentesca.

Due proteste, ma con un unico "nemico" dichiarato: Maria Stella Gelmini. Il ministro della Pubblica Istruzione era il bersaglio degli slogan dei ragazzi di sinistra e di destra. Il corteo di Unione degli Studenti e Giovani Comunisti (circa duecento i partecipanti) dall'ex ospedale di viale Malta si è poi diretto verso Largo Bacciocchi. I ragazzi di Lotta Studentesca (circa 80 persone) hanno invece raggiunto piazza Duomo. Una piccola curiosità: in prima fila, a reggere lo striscione di Lotta Studentesca (vicina a Forza Nuova, partito politico che ha posizioni molto dure nei confronti degli stranieri), c'era uno studente di origini cinesi.

Il video della manifestazione dell'Onda Anomala

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

 Il video della manifestazione di Lotta Studentesca

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Oggi è una giornata di mobilitazione anche per Cgil. Lo sciopero è stato indetto contro le misure adottare dal Governo per fronteggiare la crisi e ritenute insufficienti dal sindacato. A barriera Genova, dalle 15, si terrà un sit in e sono previsti disagi in tutti i settori, dal trasporto al pubblico impiego (ospedali, biblioteche etc...).

Venerdì di protesta in tutte le città d'Italia. La mobilitazione è stata indetta da Cgil in segno di protesta contro le misure, che i sindacato giudica inadeguate, che il Governo ha adottato per fronteggiare la crisi. Allo stesso tempo i ragazzi di Unione Studentesca sciopereranno contro la riforma della scuola.
L'appuntamento per gli studenti è fissato per le ore 9 di venerdì 12 marzo davanti al liceo Respighi. I rappresentanti di Cgil organizzano invece un presidio, sempre all'inizio del Facsal, dalle ore 15.

Lo sciopero riguarderà anche la dirigenza di area medica, sanitaria, professionale tecnica e amministrativa ed il personale infermieristico, tecnico ed amministrativo dell'Azienda USL. Saranno comunque garantite, ha fatto sapere l’azienda, le urgenze e le prestazioni indispensabili, relative ai servizi minimi essenziali previsti dalla normativa vigente, mentre le altre attività potrebbero subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

 
Anche Trenitalia comunica che in concomitanza con lo sciopero, dalle 14 alle 18, la circolazione di alcuni treni potrà subire alcune modifiche.

Domani varieranno inoltre gli orari delle biblioteche comunali, che saranno aperte come segue:  
 

Biblioteca Passerini Landi: 8,30 - 13,30
Biblioteca decentrata Dante Alighieri: 8,30 - 13,00
Biblioteca decentrata Farnesiana: 15,00 - 18,50
Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola: 9,00 - 12,30. Laboratori solo per le scuole, chiusura pomeridiana. 
 

 

 
Voci correlate:
  • manifestazione
  • sciopero
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    W l'onda!!!
    le solite polemiche. noi eravamo più di 200 e i fasci massimo una trentina con 60 bandiere!!! nonostante gli aiutini dei giorni prima...
    cristina
    13/03/2010  18.33

    x lavinia
    L'età non conta nulla. Io sarò anche un ragazzino per te che sei del '71 ma so benissimo perchè ho manifestato e non sono stato influenzato da nessuno.
    un ragazzino
    13/03/2010  15.44

    onda
    La gelmini è 1 NEMICO e lo COMBATTIAMO!!!nn ci limitiamo a contestarlo.. Eravamo circa 200 300 e solo di piacenza, non abbiamo chiamato amici da mezz'italia x fare numero... Non siamo ragazzini influenzabili...sappiamo i motivi per cui lottiamo...
    studente dell'onda
    12/03/2010  20.26


    l'Onda contava circa 170-80 persone,a mio parere,anche se c'è da dire che molti si sono dispersi durante,prima e dopo,quindi il numero è stato molto variabile...Ho visto anche lotta studentesca e credo che le stime siano corrette
    Luca
    12/03/2010  18.58

    per obelix
    Non so, secondo me parlare di nemici è eccessivo, insomma la parola ha un significato abbastanza preciso. Ad esempio è normale "contestare" il parere o l'operato di un amico, mentre invece un nemico lo "combatti". Boh, trovo il titolo eccessivo.
    lavinia71
    12/03/2010  18.01

    bel corteo
    molto variegato il corteo di lotta Studentesca....alla faccia dei beccamorti pallaviciniani...
    ciccio
    12/03/2010  15.29

    mah
    Si vede benissimo che quelli dell'onda erano molto meno di 200 persone.. Inoltre non capisco perchè non ci sono foto dei ragazzi di destra...
    francesco
    12/03/2010  14.52

    Caro Obelix
    Forse come fotografa non sarò un granchè, ma stamattina ero presente alla manifestazione e ti posso assicurare che le mie stime sono attendibili. Forse il video rende meglio la situazione.
    Paola Pinotti
    12/03/2010  13.57


    complimenti all autore dell articolo che senza vergogna scrive di 200 persone al corteo dell onda d urto.quando si vede benissimo che sono una sessantina al massimo
    obelix
    12/03/2010  13.37


    ma i ''ragazzini'' non possono avere nemici?e comunque i ragazzini influenzabili secondo me erano in classe a sentirsi dire di non fare scioperi..
    obelix
    12/03/2010  13.29

    brutto titolo
    Brutt titolo, parlare di nemici mi sembra un tantino eccessivo, visto soprattutto che ci si riferisce a una manifestazione di ragazzini facilmente influenzabili. Io lo cambierei, senza offesa eh!
    lavinia71
    12/03/2010  11.08


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it