[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi e Trespidi: "Subito un tavolo per salvare il Conservatorio"

Comunicato congiunto del Comune e della Provincia di Piacenza

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il sindaco di Piacenza Roberto Reggi hanno convenuto la costituzione di un Tavolo istituzionale che coinvolga tutti gli enti territoriali e di settore interessati, per la tutela e la valorizzazione del Conservatorio  G. Nicolini.
E' l'impegno assunto dal presidente della Provincia e dal Sindaco di Piacenza per salvaguardare e promuovere quella che entrambi definiscono “una prestigiosa, storica realtà culturale e scolastica che rappresenta, per il nostro territorio, l’eccellenza formativa per l’insegnamento della musica.
“ Lavoreremo insieme per mantenere e consolidare la presenza del Nicolini a Piacenza” - hanno dichiarato entrambi al termine dell'incontro.
A questo proposito, così come è stato fatto per l’Università Cattolica attraverso Epis e per la sede piacentina del Politecnico con Polipiacenza, il sindaco e il presidente della Provincia intendono convocare, oltre al direttore del Conservatorio Fabrizio Dorsi, anche i rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica; della sezione provinciale del Provveditorato agli Studi; della Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al fine di dare vita a un percorso stabile di cooperazione tra enti e istituzioni, mirato a sostenere nel tempo il progetto di sviluppo del Conservatorio  G. Nicolini.
La riunione del Tavolo di Lavoro sarà preceduta, lunedì 15 marzo, da un incontro tecnico tra il Comune di Piacenza e l’Agenzia regionale del Demanio per definire la messa in sicurezza del civico 37 di via S. Franca, edificio di proprietà del Demanio, fatta eccezione per il 1° piano che appartiene all’Amministrazione comunale. “Vogliamo intervenire tempestivamente e in modo concreto – hanno aggiunto  – su entrambi i fronti: innanzitutto l’emergenza per quanto riguarda il ripristino della piena funzionalità della sede, oggi inutilizzabile, del Conservatorio; nel contempo, l’impegno a lungo termine per garantire non solo la continuità, ma la crescita futura di questa importante istituzione piacentina”. 
 

 
Voci correlate:
  • Conservatorio Nicolini
  • Massimo Trespidi
  • Roberto Reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    niente al Nicolini!!!
    non è giusto aiutare alcuni e altri no!!! il Nicolini è certo di meritarsi aiuti più di altri?? secondo me versa nelle stesse condizioni di tante altre scuole a Piacenza
    Michele
    11/03/2010  10.11

    Trespidi e Boiardi
    Bel partito il PD: il nostro Sindaco sembra andare più d'accordo con Trespidi che con Boiardi.
    gianni
    10/03/2010  20.21

    no aiuti al Nicolini
    il Nicolini è stato coinvolto in autunno in un progetto che gli avrebbe dato una enorme visibilità, un alto grado di valorizazione, ma oltre a far perdere oltre 5 mesi agli organizzatori, ha fatto il fighetto, non merita nulla
    michele
    10/03/2010  20.01


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it