[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rifiuti Caorso in America, Polledri: "No, c'e' il deposito nazionale"

Ci sono anche i rifiuti radioattivi di Caorso tra le quasi duemila tonnellate che Energy Solutions, in base a un accordo stipulato nel 2007 con Sogin, dovrebbe smaltire in America.

Ad oggi la procedura autorizzativa è incagliata nella burocrazia statunitense. Alla concessione degli ok a procedere da parte dell'autorità d'oltreoceano, la Nuclear regulator commission (Nrc), partiranno i pagamenti, scadenzati, ad Energy Solutions. La cifra dovuta è di circa 95 milioni di dollari, di cui circa 4,3 milioni per il Project set up e licensing e circa 90,7 milioni per il trasporto e trattamento/smaltimento dei materiali. Nel luglio scorso il decreto sviluppo ha però imposto il conferimento dei rifiuti al deposito nazionale, con altri costi.

Un empasse che ha spinto il deputato leghista Massimo Polledri, insieme ai colleghi Giovanni Fava e Raffaele Volpi, a presentare un'interrogazione al ministro Scajola. Nella formale richiesta il parlamentare piacentino e gli altri onorevoli chiedono al titolare al dicastero allo Sviluppo economico se sia a conoscenza delle vicende e “quali iniziative intenda assumere affinché non si proceda alla stipula del contratto”. (fonte ufficio stampa)

 
Voci correlate:
  • Caorso
  • Massimo Polledri
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    la Lega favorevole al nucleare
    ..prima la Lega obbedisce scodinzolando al ritorno al nucleare anche a Caorso e poi fa 'ste buffonate!!! vergugniiiiv!!!
    massimo
    08/03/2010  17.13

    Scajola, e se i rifiuti radioattivi ...
    .. te li tenessi nel tuo cortile? A Piacenza non serve un'altra centrale. Ne abbiamo una ecologica (idroelettrica di isola serafini). Ne abbiamo un'altra a basso impatto ambientale (a metano sul Po). Il nucleare mettetevelo in centro a Milano!
    Giampiero
    08/03/2010  16.57


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it