[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, che occasione per Moscardelli! Finisce 0-0 con la Reggina

Difficile analizzare la partita ed arrovelarsi in disquisizioni tattiche quando poi succedono cose del genere. Mancano cinque minuti alla fine, Greco indovina un gran tiro da fuori, la palla coglie il palo e rimbalza proprio sul piedone di Moscardelli: basterebbe appoggiare nella porta sguarnita, invece il tap-in del capitano biancorosso, in posizione regolare, finisce la sua corsa sulla sua stessa mano e la più clamorosa delle occasioni sfuma in un modo incredibile. Piacenza-Reggina è tutta in questo episodio. Prima di allora il Piace ha preferito non rischiare, attento in difesa e preoccupato a non lasciare spazio agli avversari e poco incisivo davanti. Ficcadenti aveva impostato una partita di attesa, senza andare all'assalto dell'avversario: l'unico modo possibile, considerata la pericolosità dei calabresi, in ripresa dopo una prima parte del torneo; in modo troppo cauto, se si considera la preoccupante posizione in classifica dei biancorossi. Questioni di punti di vista. E aveva provato a dare una scossa, togliendo i peggiori in campo, vale a dire Paro e Sivakov, per mettere Sambugaro e Greco: quest'ultimo in quindici minuti ha fatto pià di tutto il resto del reparto, con un pregevole assist per Moscardelli, con palla alta di un soffio, e l'azione del palo già descritta. La Reggina ha deluso, mai pericolosa e troppo leziosa nei tentativi di attacco: Cacia non si è quasi mai visto, Brienza ha combinato poco, melgio di loro hanno fatto Vigiani e Pagano nel finale. Merito anche della difesa biancorossa, giunta alla quinta partita casalinga di fila senza subire, impeccabile soprattutto nella coppia centrale Iorio-Tonucci. Il punticino di stasea permette al Piace di staccare il Mantova ed agganciare il Padova al terzultimo posto a quota 31, a meno due dalla zona salvezza. Ora la trasferta di Frosinone e poi il trittico Ancona-Modena-Cittadella, da sempre individuato come quello potenzialmente adatto per un break decisivo. O per rassegnarsi ad un finale di campionato di sofferenza.

PIACENZA-REGGINA 0-0

PIACENZA: PUGGIONI sv; AVOGADRI 6, TONUCCI 6,5, IORIO 7, MELINTE 6; PARO 5 (12 st SAMBUGARO 6), AMODIO 6, PARFAIT 6; FOTI 5,5, MOSCARDELLI 5, SIVAKOV 5 (12 st GRECO 7). 

REGGINA: MARINO: ADEJO, VALDEZ, LANZARO; VIGIANI, CARMONA, CASCIONE, MISSIROLI (38 st RIZZATO), COSTA; BRIENZA, CACIA (24 st BONAZZOLI).

Ammoniti: Avogadri, Tonucci, Carmona, Lanzaro, Costa.

..

AGGIORNAMENTO - Ore 22:33 Finisce dopo tre minuti di recupero, zero a zero. Qualche fischio per i biancorossi all'uscita dal campo, dopo una partita attenta ma povera di emozioni fino al finale, quando è stato ancora Moscardelli, come a Brescia e a Salerno, a buttare al vento il matchpoint: davvero impensabile il suo errore sottoporta, con il più semplice dei tap-in a porta praticamente a porta vuota che ha finito la sua corsa sulla sua mano, dopo il palo di Greco. Difficile parlare di calcio ed analizzare la partita quando poi si vedono cose simili. Con il pareggio di stasera i biancorossi agganciano il Padova al terzultimo posto, lasciando il Mantova al penultimo. Zona salvezza a meno due, niente drammi.

Ore 22:25: cinque alla fine, il Piace ci prova anche se non riesce a dare continuità ai suoi attacchi, Nella Reggina dentro Rizzato per Missiroli.

Ore 22:15: arriva la clamorosa occasione per il Piace, è Moscardelli che sbaglia in modo clamoroso a porta praticamente vuota dopo il palo colpito da Greco con tiro da fuori. Davvero incredibile, è un periodo nero per il capitano. Poco prima sempre il Mosca aveva sfiorato la traversa con un tiro da fuori. Nella seconda parte della ripresa il Piace è cresciuto dopo i cambi. Tiene bene la difesa, Reggina mai pericolosa. Fuori Cacia e Brienza, dentro Bonazzoli e Pagano nei calabresi, ammonito Avogadri.

Ore 22:00: quarto d'ora della ripresa, ritmi ancora lenti ed emozioni scarse. Doppio cambio al 12': Sambugaro e Greco per Paro e Sivakov. Ci sta, i due si sono visti davvero poco. Foti passa a sinistra.

Ore 21:45: inizia il secondo tempo, i giocatori biancorossi sono già in campo a riscaldarsi da cinque minuti. Non ci sono sostituzioni.

Ore 21:30: la partita ha vissuto cinque minuti di risveglio nel finale di tempo. Prima ci prova Moscardelli su punizione dalla destra parata con affanno da Marino (38'), poi arriva la prima parata di Puggioni su tentativo di Missiroli da fuori dopo un'iniziativa di Costa sulla sinistra e assist di Brienza (41'), poi ancora Brienza lancia Cacia, che salta Puggioni, non trova l'impatto con le sue mani per il rigore ed è costretto a tirare sull'esterno della rete da posizione ormai impossibile. Ammonito Tonucci.

Ore 21:15:oltrepassata la mezz'ora di gioco, sempre zero a zero. Piace sempre ordinato e attento, ma poco intraprendente in attacco. La Reggina non fa molto meglio, solo qualche spunto di Vigiani sulla destra 

Ore 21:00: primo quarto d'ora archiviato senza emozioni, solo una girata debole di Moscardelli su azione Avogadri-Amodio al 14esimo minuto. Nel Piace la linea difensiva è quella annunciata, con Melinte a sinistra, nella Reggina c'è Costa a sinistra per Rizzato. Ammonito Lanzaro per un fallaccio su Amodio.

Ore 20.45: squadre in campo, Piace con Sivakov e Foti in appoggio a Moscardelli centrale, a centrocampo Paro-Amodio-Parfait. Nella Reggina c'é Cacia.

PIACENZA: PUGGIONI sv; AVOGADRI 6, TONUCCI 6,5, IORIO 7, MELINTE 6; PARO 5 (12 st SAMBUGARO 6), AMODIO 6, PARFAIT 6; FOTI 5,5, MOSCARDELLI 5, SIVAKOV 5 (12 st GRECO 7). 

REGGINA: MARINO: ADEJO, VALDEZ, LANZARO; VIGIANI, CARMONA, CASCIONE, MISSIROLI (38 st RIZZATO), COSTA; BRIENZA, CACIA (24 st BONAZZOLI).

--

Non può davvero sbagliare il Piace nel posticipo di stasera con la Reggina al Garilli (ore 20.45, dirige il Sig. Stefanini). I risultati delle concorrenti hanno riportato i biancorossi al penultimo posto in compagnia del Mantova a quota 30, a meno uno dai playout, meno due dai calabresi e meno tre dalla salvezza. La vittoria del Padova sul campo del Gallipoli ha dato uno scossone alla zona calda della classifica, confermando i salentini in caduta libera, mentre Triestina e Mantova hanno portato a casa un punticino, con i virgiliani in vantaggio due volte suilla capolista Lecce; Salernitana rimontata ad Ascoli, dopo essere stata avanti e davvero rientrata in gioco per una mezzora, mentre sembrano avere definitivamente salutato la compagnia Albinoleffe, Modena e il sorprendente Cittadella. Una vittoria stasera proietterebbe il Piace in zona salvezza, una sconfitta rischierebbe di rendere la situazione davvero pesante.

La speranza dei tifosi biancorossi è che la squadra dimostri di aver digerito la brutta sconfita di Salerno e rifaccia suo l'atteggiamento della fase finale della partita con l'Albinoleffe. Fuori causa Zammuto e Graffiedi, oltre ai soliti Anaclerio, Maurantonio e Piccolo (il giovane attaccante dovrebbe rientrare finalmente in gruppo la settimana prossima dopo un lungo stop). Ci saranno invece Tonucci, Parfait e Melinte, assenti a Salerno, oltre a Bini e Sivakov rientrati dopo le esperienze in nazionale. Abbondanza senza precedenti quindi a centrocampo e in attacco, dove Ficcadenti ha a disposizione diverse soluzioni: in mezzo potrebbero tornare a fare coppia Paro e Amodio, affiancati da Parfait; davanti Foti, Cani e Moscardelli si contendono due maglie, mentre Sivakov e Greco sono in ballottaggio per giocare alti a sinistra. In difesa scontato il rientro di Tonucci al fianco di Iorio in mezzo, sulle fasce probabili Avogadri e Melinte, se il rumeno sarà al top della condizione, altrimenti potrebbe essere confermato Capogrosso, positivo a Salerno.

Dopo la rifinitura di ieri Ficcadenti ha diramato la lista dei 21 convocati: Portieri: Puggioni, Capodici; Difensori: Avogadri, Bini, Capogrosso, Iorio, Melinte, Rincon, Tonucci; Centrocampisti: Amodio, Greco, Parfait, Paro, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Foti, Guerra, Guzman, Moscardelli, Simon.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; AVOGADRI, TONUCCI, IORIO, MELINTE (CAPOGROSSO); PARO, AMODIO (SAMBUGARO), PARFAIT; MOSCARDELLI (FOTI), CANI, SIVAKOV (GRECO).  A disposizione: CAPODICI, CAPOGROSSO, RINCON (BINI), SAMBUGARO, GRECO, GUERRA (GUZMAN), FOTI.

La Reggina cerca a Piacenza una vittoria che rappresenti una svolta di un campionato che la vede annaspare nei bassifondi dopo essere partita tra le favorite per la promozione. L'allenatore Breda dovrà fare a meno di Tedesco squalificato, che dovrebbe essere sostituito da Cascione, in ballottaggio con Barillà e Castiglia; in avanti l'ex biancorosso Cacia (foto) si gioca una maglia con Bonazzoli per affiancare Brienza

Il tecnico Breda ha convocato 20 calciatori per la trasferta di Piacenza: Adejo, Barillà, Bonazzoli, Brienza, Cacia, Carmona, Cascione, Castiglia, Costa, Kovacsik, Lanzaro, Leone (12), Marino, Missiroli, Pagano, Rizzato, Santos, Valdez, Vigiani, Viola N.  

Questo il probabile 3-5-2 dei calabresi: MARINO: ADEJO, VALDEZ, LANZARO; VIGIANI, CARMONA, CASCIONE, MISSIROLI, RIZZATO; BRIENZA, CACIA.

Prosegue intanto l'iniziativa "Il Piacenza dei piacentini: con la Reggina saranno distribuiti biglietti gratutiti alle associazioni di volontariato; in occasione della Festa della Donna, inoltre, tutte le signore potranno acquistare il biglietto ad un prezzo simbolico di 2 € per ogni settore dello stadio. La Cosepi sport, partner ufficiale della società biancorossa e concessionario ufficiale Macron, metterà infine a disposizione dieci maglie ufficiali del Piacenza, che verranno sorteggiate tra tutti gli spettatori presenti al Garilli: gli estremi dei biglietti (e abbonamenti) vincenti saranno pubblicati sul sito ufficiale del Piacenza Calcio, e riportati su Piacenzasera.it,  il mercoledì successivo alla partita.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    solite paranoie
    E' sempre inutile e autolesionista essere pessimisti, ma quando c.... lo capirete
    serialfan
    10/03/2010  09.15

    per igor
    Gabry ha detto che preferisce Sambugaro in campo, non ha detto che fa la differenza. Comunque se preferisci Paro, Amodio, Parfait, Greco, Foti vuol dire che non sei obiettivo. Quando giocava davanti alla difesa si vedeva un buon calcio
    carlo
    10/03/2010  07.24

    lasciate lavorare serenamente il Mister...
    lui fa con quello che ha...cioè ben poco...
    matteo
    09/03/2010  21.18

    castori
    io richiamerei castori che è a casa con i soldi della società. per salvarsi ci vuole testa
    roberto santini
    09/03/2010  19.05

    samburago
    Certo che se dobbiamo affidarci a Samburago siamo messi molto male :-)
    igor
    09/03/2010  18.08

    Forza Piace
    Moscardelli lo metterei in panchina per un turno, Foti è fuori ruolo, Cani non gioca!!! Speriamo in bene! Fprza Piace!!!
    Highlander
    09/03/2010  17.29

    via ficcadenti!!!!!!
    spacca lo spogliatoio non considera tutti allo stesso modo mette sempre una formazione sbagliata......sambugaro perchè non gioca?????
    gabry
    09/03/2010  14.19

    occasione Mosca
    La palla ha rimbalzato male davanti al Mosca mentre lui stava arrivando in corsa quindi non si poteva fare meglio., anch'io farei giocare Sambugaro , ma non sono l'allenatore (di cui mi fido)
    serialfan
    09/03/2010  12.55

    vogliamo Sambugaro
    perchè giocano i nuovi acquisti? non stanno in piedi. E' incomprensibile non far giocare Pippo Sambugaro il migliore del girone dell'andata, almeno ci mette cuore, grinta e voglia.
    carlo
    09/03/2010  07.19

    mister mediocre
    Con un allenatore cosi' mediocre dove vuoi andare sbaglia formazione (perchè non gioca Sambugaro?) non corrono non hanno un gioco, meglio Castori
    beppe
    09/03/2010  07.15

    moscardelli
    Rigore sbagliato a Salerno e golasso mangiato davanti al portiere oggi...il ragazzo è decisivo ma in negativo.
    igor
    09/03/2010  04.40

    per Antonio
    noi abbiamo giocato male ma voi non avete preso un bel nulla!!!!!!!!
    patrizia
    08/03/2010  22.47

    Per Antonio.....
    ....non e' per caso che prendereste anche il mio mutuo?
    Andrea G.
    08/03/2010  17.45


    mi dispiace x voi... stasera ci prenderemo il Garilli...
    Antonio
    08/03/2010  17.08


    Speriamo giochi Sambugaro, è l'unico centrocampista che corre difende e si propone in avanti. Il migliore quest'anno
    beppe
    08/03/2010  12.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it