Diario pendolare di 8 marzo, dal nostro inviato Max Davoli: Non c’è speranza…. e in coda il "supplemento" al diario di Ettore Fittavolini.
Stamattina si è verificata l’ennesima, QUOTIDIANA, performance abominevole del treno R2274: stiamo parlando naturalmente del treno più “RITARDATO” del mondo!
Il treno parte sempre abbastanza puntuale (da Piacenza) grazie all'orario dilatato che gli “consente” una sosta di 17 minuti in stazione! NO COMMENT!
Il convoglio è partito lentamente verso la Lombardia ed è riuscito ad accumulare subito ritardo : spinto dai soliti energumeni reclutati sul ponte di Po, ha raggiunto faticosamente la stazione di Codogno alle 8:23! “CO-SE DELL’AL-TRO MON-DO” ; con sudore e fatica abbiamo raggiunto Lodi alle h.8,37! siamo quindi a 11’ di ritardo. A questo punto, mi sono detto che NON C’è SPERANZA! Questo treno fa veramente schifo (in tutti i sensi) sia perché viaggia sempre con ritardo, sia perché è sporco, con sedili rotti e con porte che non si aprono!
il nostro carrozzone non ha rallentato ulteriormente! I minuti di ritardo accumulati senza motivi apparenti sono rimasti 11 a Rogoredo: motivazione: “Problemi di circolazione, ci scusiamo per il disagio…” , solite “balle” ed ennesima beffa a Rogoredo dove sul tabellone del binario il treno portava SOLI 5’ di ritardo!!! Personale di bordo assolutamente assente e pendolari imbestialiti già all’inizio della settimana!
Grazie ancora FS per i disagi immotivati di cui ci fai dono quotidianamente e, ciò nonostante , buona settimana a tutti!
Ettore Fittavolini ci comunica quanto segue:
Tanto per iniziare bene la settimana, e per confermare nei fatti quanto di male a parole stiamo dicendo relativamente al servizio ferroviario in Emilia Romagna, stamattina per l’ennesima volta è stato soppresso il reg.
2272 da Parma per Milano Centrale, che dovrebbe partire alle ore 6,48.
Treno soppresso causa non meglio identificato “ problema al materiale rotabile “ .
Uno dei treni più gettonati dai pendolari piacentini, ma non solo, in quanto permetterebbe di arrivare (se fosse in orario, ma è una pia illusione) a Milano Rogoredo, stazione di raccordo con la Metropolitana ed il Passante Ferroviario, alle ore 7,30.
Conseguenze pratiche, l’intasamento in ogni ordine di posti già a Piacenza del successivo reg. 2122 da Bologna, arrivato come al solito con il numero di carrozze inferiori a quanto previsto dal Contratto di Servizio,
con ulteriore aggravio della situazione a Lodi.
E’ stato riempito ogni pertugio disponibile, passaggi di intercomunicazione compresi, (cosa contraria al regolamento di marcia) e con ritardo siamo di nuovo arrivati a Milano Centrale, che avevamo lasciato non più tardi di venerdì sera, non rimpiangendo assolutamente di non doverci ritornare per un paio di giorni.
Ancora una volta, molti pendolari avranno ritardi nel ritorno a casa, coincidenze con altri mezzi perse, decurtazioni dallo stipendio dei minuti rubati dalle Ferrovie alla nostra vita.
VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA !!!!