[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Castello, inaugurato il nuovo Pronto Soccorso con Bissoni

Inaugurato nuovo Pronto Soccorso a Castel San Giovanni

Continua il progetto di ampliamento, potenziamento e ristrutturazione del presidio ospedaliero di Castel San Giovanni. Questa mattina alle ore 11 è stato presentato ufficialmente al pubblico il nuovo Pronto Soccorso.

Dopo la creazione della nuova dialisi e del laboratorio di analisi e della radiologia, l’ospedale del capoluogo della Valtidone ha ora anche un nuovo Pronto Soccorso con spazi più ampi per l’attività medica e per l’attesa, un raddoppio della superficie disponibile (da 180 a 450 metri quadrati) e la definizione di percorsi più agevoli per l’utenza. E’ cambiata innanzitutto la collocazione, spostandosi dall’ingresso principale a viale 2 giugno, dove i pazienti potranno accedere sia con mezzo proprio, sia con i mezzi di soccorso. Tra le novità anche i nuovi spazi dedicati al triage, un comoda sala d’attesa e la cosiddetta “camera calda”, ovvero una zona antistante l’ingresso principale adibita allo sbarco e imbarco dei malati in ambiente climaticamente protetto.

Inoltre sono stati creati tre ambulatori, di cui uno attrezzato per le emergenze, e due stanze per l’osservazione breve e intensiva con quattro posti letto e un sistema di monitoraggio cardiaco telemetrico. A questo va aggiunta la ristrutturazione del corridoio contiguo dove sono stati collocati gli ambulatori per la libera professione e per l’area medica.

All’inaugurazione sono intervenuti il direttore generale dell’Usl di Piacenza, il dott. Andrea Bianchi che ha ricordato: “E’ un progetto che si inserisce in un quadro più ampio di interventi che riguarda tutti i Pronto soccorso della provincia. Dopo quello di Bobbio, oggi inauguriamo quello di Castel San Giovanni. Il prossimo sarà quello di Piacenza. Per Castello i futuri interventi previsti sono la risistemazione delle sale operatorie e della terapia intensiva”. Ha poi preso la parola il sindaco Capelli: “Oggi è semplicemente un bel giorno”, ha ricordato il primo cittadino, “perché festeggiamo il posizionamento di un ulteriore tassello nella ristrutturazione del nostro ospedale. E’ una politica dei piccoli passi ma che sta portando a grandi risultati”. Era presente anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi che ha sottolineato: “Come castellano, conosco bene la storia e l’importanza di questo ospedale. Continueremo a finanziare opere di riqualificazione di questo servizio perché la sua posizione geografica, con il 23% di utenti provenienti da altre province, ci ricorda che questo presidio ospedaliero è molto importante”. Infine l’intervento dell’assessore regionale delle politiche della salute Giovanni Bissoni: “L’inaugurazione di oggi è la conferma dell’importanza del progetto di “rete ospedaliera” che stiamo portando avanti e che permette di valorizzare le potenzialità dei singoli ospedali della regione, mettendoli in collegamento tra loro e individuandone le singole caratteristiche”.

Durante la visita ai nuovi locali si è anche tenuto un simpatico siparietto in cui il presidente Trespidi, l’assessore regionale Bissoni e il dott. Bianchi, muniti di elmetto protettivo e armati di calce e cazzuola, hanno dato mostra delle loro abilità nei lavori di muratura con la posa del primo mattone della nuova rianimazione che è in fase di costruzione e che sarà la nuova tappa nel processo di riqualificazione dell’ospedale di Castel San Giovanni. 

Riccardo Grandi
 

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • Giovanni Bissoni
  • Pronto Soccorso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it