[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario africano di Prospero Cravedi: al mercato di Pietersburg
  

Nuova puntata del diario africano di Prospero Cravedi su Facebook, dal Sudafrica.

Nelspruit Sudafrica

Dopo Johannesburg e Pretoria, che abbiamo superato con difficolta' per l'intrecciarsi di strade e viadotti, arriviamo piu' a nord a Pietersburg per visitare l'ennesimo stadio che ospitera' i prossimi campionati del mondo di calcio. Si stanno ultimando i lavori, una costruzione moderna che pero' ci da' l'impressione della solita cattedrale nel deserto, per il suo impatto visivo che e' devastante in un territorio con pianure infinite, e una citta' fatta di case basse tutte circondate da grandi spazi verdi. Allo stadio dove siamo andati anche per fare riprese televisive e fotografie, troviamo gruppi di giovani africani che giocano a calcio e rugby. Subito facciamo amicizia, loro sono meravigliati quando sanno che veniamo dalla lontana (per loro) Italia. Poi andiamo in centro citta' e finalmente ritroviamo la vera Africa, siamo tre bianchi in mezzo a migliaia di africani, in unloro tradizionale mercato dei mille colori, dai banchi in cui vendono di tutto,dalla frutta alle magliette, ai polli arrosto, alle radio, e tutti esprimono grande felicita', sempre con grandi sorrisi, e continue strette di mani per niente disturbati dal mio continuo scattare foto, anzi un motivo in più per ricevere un sorriso in piu'. Comperiamo mango, ananas, noci , l' uva per il valore di mezzo euro ne prendiamo 2 kg. Allora capisci che questo paese con la fine dell'Apartheid e' veramento cambiato......ma allora perche' c'e' tanto filo spinato e tante Soweto...cercheremo di capirlo e di spiegarlo durante questo viaggio di oltre 5.000.km di territori e persone e colture diverse. Oggi non si corre si attraverserà l'immenso parco Gruger il piu' grande parco di tutta l'Africa..alla prossima puntata racconteremo come e' andata.

Dal Sudafrica Prospero Cravedi

 

 
Voci correlate:
  • Prospero Cravedi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it