[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bergonzi e Botti (Pd): "Onda nera, intervento lombardo fallimentare"

Intervento di Marco Bergonzi – capogruppo PD Consiglio provinciale.e Paolo Botti – segretario provinciale PD

E’ apparso totalmente fallimentare l’intervento del «sistema lombardo»: nelle prime e decisive ore, non c’è stata la tempestività che sarebbe stata assolutamente necessaria. Lo stesso Bertolaso afferma che «Quando ci è stato chiesto di intervenire, siamo intervenuti».
Evidentemente è stato chiesto troppo tardi, è mancato un coordinamento immediato.
24/36 ore di ritardo fanno scorrere la marea nera in pieno bacino del Po, ed è proprio il ritardo di reazione il vero danno incalcolabile. Sul Lambro, prima della confluenza, si sarebbero dovuti concentrare tutti gli interventi di sbarramento. Un conto è intervenire in un fiume largo 30 metri, ben altra cosa è intervenire in Po, largo 10 volte tanto.
 

In terra lombarda abbiamo assistito a interventi balbettanti, alla posa di salsicciotti totalmente inadeguati al problema e pertanto inefficaci. E’ alla confluenza dei due fiumi, o comunque dove l’altezza dell’acqua consente la navigazione, che dovevano essere fatti convergere tutti i mezzi, gli skimmer, i natanti adatti alla raccolta del petrolio ed ulteriori barriere di protezione.
 

La presa di coscienza dell’ampiezza del problema è stata tardiva ed ora si assiste al mortificante spettacolo del Po intriso di petrolio, ennesimo stato di emergenza in un territorio, il nostro, già colpito da un pesante dissesto idrogeologico nelle zone di montagna (cui peraltro, è bene ricordarlo, il Governo non ha ancora fatto fronte erogando i fondi dovuti e più volte promessi), dove senza l’intervento della nostra Regione non sarebbe stato rimosso neppure un metro di terra.
In questa grave emergenza ambientale che ha colpito il bacino del Po, chiediamo che, una volta passata l’emergenza, vengano ripristinati i 180 milioni di euro del progetto «Valle del Po» che sono stati cancellati dal Governo.
 

Marco Bergonzi – capogruppo PD Consiglio provinciale.
Paolo Botti – segretario provinciale PD
 

 
Voci correlate:
  • Emergenza Po
  • marco bergonzi
  • Paolo Botti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it