[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, brutta sconfitta a Salerno: 1-0

Ficcadenti aveva detto che non sarebbe stata una passeggiata, e non la è stata affatto. La trasferta a Salerno in casa della cenerentola del campionato si è trasformata in un autentico calvario per i biancorossi, incapaci di trovare la via del gol e il pareggio nonostante i quattro attaccanti in campo e in difficoltà sulle ripartenze del folletto peruviano Merino e sulle incursioni di Dionisi. E alla fine è arrivata una sconfitta, tanto inaspettata quanto meritata. La prima della gestione dell'allenatore marchigiano in uno scontro diretto, dopo cinque vittorie su cinque contro le squadre di bassa classifica. Che la giornata fosse stregata per il Piace lo si è capito subito. In mattinata infortunio a Melinte, poco prima del fischio d'inizio problemi anche per Parfait, al loro posto giocano Avogadri e Sambugaro, insieme ad Amodio e Guerra preferiti a Paro e Sivakov. Dopo una discreta partenza, subito la grande occasione: Jadid è ingenuo sullo spunto di Guerra, è calcio di rigore. Moscardelli calcia debole dopo una serie di finte a cui Polito non abbocca, facile la parata del portiere campano. Primo tempo equilibrato, qualche occasione solo nel finale, quando Dionisi coglie la prima delle sue due traverse. Alla mezzora nuovo infortunio per il Piace, tocca a Zammuto raggiungere l'infermeria, al suo posto Capogrosso. Inizia la ripresa e stavolta è Foti ad avere la palla giusta per passare in vantaggio, ma la sua girata a pochi metri dalla porta su elegante assist di Amodio finisce in curva. Puntuale arriva la conferma delle leggi non scritte del calcio: su un pallone apparentemente innocuo Rincon interviene in modo scomposto ed ingenuo su Caputo, da poco entrato al posto di Cozza. Rigore, sul dischetto va Merino che non sbaglia: 1-0. Manca mezz'ora, ci sarebbe il tempo per rimediare ma il Piace davvero non è in giornata, nonostante Ficcadenti le provi tutte inserendo Sivakov e Cani (per Guerra e Greco) e passando ad una sorta di 4-2-4: solo un'occasione per l'albanese, che non ancora entrato in partita colpisce male su assist di Moscardelli. Poco altro, nonostante di fronte ci sia l'ultima in classifica priva della difesa titolare. E' invece la Salernitana a sfiorare più volte il raddoppio approfittando di un avversario sbilanciato. Finisce uno a zero, con i campani che tornano a credere alla rimonta miracolosa e il Piace che torna nella zona più calda. Lunedì prossimo con la Reggina sarà nuovamente uno spareggio, dovremo abituarci.

SALERNITANA-PIACENZA 1-0

Reti: MERINO (R) 14 st

SALERNITANA: POLITO; RUSSO, PECCARISI, STENDARDO, PIPPA; JADID. SOLIGO, TRICARICO; MERINO, COZZA (CAPUTO); DIONISI.

PIACENZA: PUGGIONI 7; AVOGADRI 5,5, RINCON 4,5, IORIO 6, ZAMMUTO 6 (CAPOGROSSO 6); SAMBUGARO 6, AMODIO 6, GRECO 5 (CANI 5,5); FOTI 5,5, MOSCARDELLI 4,5, GUERRA 5(SIVAKOV 5,5).

Ammoniti: Moscardelli, Foti, Amodio, Capogrosso

--

AGGIORNAMENTO - Ore 15.50: finisce dopo 5 minuti di recupero, solo qualche mischia per i biancorossi, che non riescono ad evitare una sconfitta tanto inaspettata quanto meritata.

Ore 15.40: Piace alla ricerca disperata del pareggio, con una sorta di 4-2-4, e vittima delle ripartenze dei campani: su una di questa ancora un legno per lo sfortunato Dionisi

Ore 15.30: mezzora alla fine, Ficcadenti prova l'ultima carta. Dentro Cani per Greco, e subito l'albanese ha la grande occasione per il pari, ma colpisce male di testa sotto porta su assist di Moscardelli.

Ore 15.25: metà ripresa, sempre Salernitana in vantaggio. Non c'è stata la reazione che ci si aspettava. Dentro Sivakov per Guerra.

Ore 15.15: Passa la Salernitana, grazie ad un rigore del peruviano Merino, concesso dall'arbitro per un intervento a dir poco scomposto, quasi comico, di Rincon sul nuovo entrato Caputo

Ore 15.00: Iniziata la ripresa, nessun cambio nelle due formazioni.

Ore 14.45 Primo tempo finito sullo zero a zero. Meglio i padroni di casa nella seconda metà del tempo, anche se non ci sono pericoli particolari per il Piace. La partita si infiamma nel finale: prima Moscardelli lanciato da Foti va al tiro di sinistro appena dentro l'area, chiamando Polito ad una impegnativa parata; poi è Dionisi a cogliere una clamorosa traversa con un gran tiro da fuori area, a Puggioni battuto; sul capovogimento di fronte infine a Guerra ben imbeccato da Foti non riesce l'assist a Sambugaro centro area. Piace anche sfortunato: dopo Parfait e Melinte, problema muscolare per Pietro Zammuto, al suo posto Capogrosso. Ammonito Moscardelli.

Ore 14.23: Metà primo tempo, sempre zero a zero. Il Piace sembra non aver subito il contraccolpo del rigore fallito e tiene maggiormente palla. Occasione anche per la Salernitana con Soligo al 19', colpo di testa alto da buona posizione.

Ore 14:08: Clamorosa occasione per il Piace, grazie ad un calcio di rigore per fallo su Guerra. Moscardelli calcia debole e non riesce a spiazzare Polito, che blocca addirittura in presa.

Ore 14.05: Squadre in campo, parecchie sorprese nella formazione del Piace: ci sono Amodio, Guerra e Sambugaro. Quest'ultimo ha rilevato Parfait infortunatosi durante il riscaldamento, in mattinata out anche Melinte.

--

E’ un Ficcadenti fiducioso quello che si è presentato in conferenza stampa alla vigilia della partita con la Salernitana, sfida che si disputerà a porte chiuse. “I ragazzi hanno lavorato bene – ha detto – e nelle ultime uscite ho visto in campo lo spirito giusto. I presupposti per fare bene a Salerno ci sono tutti”. La squadra campana, fanalino di coda della classifica è reduce dalla vittoria sul campo di Torino, ma tra squalifiche e infortuni sarà priva di diversi titolari: “Nonostante la posizione in classifica resta una formazione da non sottovalutare – ha precisato il mister biancorosso – e l’ultima gara lo dimostra pienamente”. La particolare situazione ambientale non sembra preoccuparlo più di tanto: “Il fatto che si giochi a porte chiuse non cambia nulla, dobbiamo assolutamente fare punti per uscire al più presto dai bassifondi della classifica".

Si gioca oggi alle 14 (per esigenze televisive), arbitra Velotto di Grosseto. Pochi problemi di formazione per il mister biancorosso: ancora fuori Graffiedi, alle prese con un fastidio al piede, oltre agli infortunati Maurantonio, Anaclerio e Piccolo. Squalificato Tonucci, in difesa al centro Rincon dovrebbe affiancare Iorio, mentre sulle fasce ballottaggio Avogadri-Melinte. A centrocampo diverse le soluzioni a disposizione di Ficcadenti, mentre in attacco è scontato il rientro di Moscardelli, con Sivakov,. Foti e Cani (non al meglio) a contendersi le altre due maglie da titolare.

Questi i 21 convocati per Salerno: Portieri: Puggioni, Capodici; Difensori: Avogadri, Bini, Capogrosso, Iorio, Melinte, Rincon, Zammuto; Centrocampisti: Amodio, Greco, Parfait, Paro, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Foti, Guerra, Guzman, Longo, Moscardelli.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; ZAMMUTO, RINCON, IORIO, MELINTE; PARO, AMODIO (GRECO), PARFAIT; MOSCARDELLI, FOTI (CANI), SIVAKOV. A disposizione: CAPODICI, BINI, AVOGADRI, GRECO, SAMBUGARO, GUZMAN, CANI.

Intanto la società di via Gorra rende noto che Sivakov è stato convocato dall'under 21 bielorussa per una gara amichevole contro la Russia in programma il 2 marzo, mentre è arrivata la convocazione azzurra per Bini che parteciperà alla gara valida per il torneo "Quattro Nazioni" il 3 marzo a Bassano contro l'under 20 austriaca. 

In casa campana numerosi problemi di formazione: squalificati dopo la sorprendente vittoria a Torino Bastrini, Kyriazis e Montervino e infortunati Balestri e Fusco. In particolare la difesa sarà ampiamente rimaneggiata, mentre in attacco è un buon momento per Dionisi, che dovrebbe essere appoggiato da Merino e dal redivivo Cozza, ex giocatore di Ficcadenti.

Questi i 20 calciatori convocati: Polito, Iuliano, Russo, Galasso, Pippa, Pepe Enrico, Peccarisi, Stendardo, Carcuro, Soligo, Jadid, Tricarico, Pepe Vincenzo, Cozza, Merino, Brunetti, Dionisi, Montalto, Fava, Capito.

Questa un'ipotesi di formazione salernitana: POLITO; RUSSO, PECCARISI, STENDARSO, PIPPA; JADID. SOLIGO, TRICARICO; MERINO, COZZA; DIONISI. All. Grassadonia 

 
Voci correlate:
  • Calcio
  • Piacenza
  • Serie b
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    x redazione
    Ottimo assist, in ogni caso credo che Ficcadenti sia un ottimo allenatore indipendentemente da queello che sarà la classifica finale, alla fine con questo equilibrio chi ha avuto qualche episodio a favore in più degli altri si salverà
    serialfan
    02/03/2010  20.32


    Su gioco, formazione e allenatore ognuno la pensa come vuole, è il bello del calcio. Ma sui numeri no, quelli sono oggettivi e non soggettivi. E i numeri dicono che il Piace di Ficcadenti ha fatto il doppio dei punti di quello di Castori
    redazione
    02/03/2010  16.52

    per chi non ci arriva... II
    Vi rammento che prima della partita di salerno la classifica con Ficcadenti ci vedeva nei playoff, è da veri ignoranti farsi sempre trascinare dall'ultima emozione...a voi la replica
    serialfan
    02/03/2010  10.03

    x chi non ci arriva...
    Nel mio intervento ho solo voluto sottolineare come altre squadre molto più avanti in classifica ci hanno lasciato le penne contro i campani e che quindi se sei in giornata storta è logico che puoi perdere da chiunque
    serialfan
    02/03/2010  09.59

    SERIALFAN
    ma che cazzate dici non sara' mica una squadra il salerno ma partite hai visto in vita tua di calcio noi abbiamo 11 giocatori e un mister senza palle
    barbarini fabio
    01/03/2010  10.20


    grazie presidente per la sempre oculata gestione della società.
    filippo
    01/03/2010  08.45

    allenatore!!!!!!!!
    Perchè dare la colpa ai giocatori Se corrono poco e giocano male ci sono dei responsabili; chi decide la formazione non ha colpe? abbiamo i medesimi punti dell'era Castori, pero' non aveva i rinforzi e c'erano un sacco di infortunati. meditate
    beppe
    01/03/2010  07.29

    salernitana mundial
    serialfan, definire la salernitana uno squadrone mi pare leggermente fuori luogo......
    roberto santini
    28/02/2010  20.15

    superiori?
    ma hai visto giocare il toro e il crotone?...ho anche pagato per vedere il Piace...ma secondo te...hanno gli attributi?
    mat
    28/02/2010  18.37

    alla faccia delle vs tabelle di m....
    Abbiamo perso meritatamente contro una squadra che aveva dato tre goal al toro, altrettanti all ' ancona e addirittura 4 al crotone, è quindi ridicolo scandalizzarsi , ieri loro erano superiori, alla prossima..
    serialfan
    28/02/2010  13.10

    magari volete anche il premio salvezza...
    Svegliatevi...adesso non vi giustifichiamo più!Dovrebbero punirvi in modo esemplare!Ci vuole cuore ,cervello e sudore...io vi taglierei lo stipendio per obiettivo minimo non raggiunto!
    matteo
    28/02/2010  09.35

    la vritè......
    zum la vritè: ghè da tirè fora il bal, mia ciciarè!
    roberto santini
    27/02/2010  18.39

    Parafrasando............
    un film del 2001 di Pupi Avati "I giocatori che fecero l'impresa". Bravi
    AEMME
    27/02/2010  18.06

    Partite truccate
    basta con le partite truccate..Moscardelli pagliaccio..
    el salvador
    27/02/2010  17.03


    perdere contro l'ultima in classifica,praticamente già retrocessa sta a dimostrare che ai giocatori nn gliene frga nulla di salvarsi.marco.
    marco
    27/02/2010  16.56


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it