[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Basket in carrozzina, grande successo dei piacentini

REGIA BASKET 76

ALITRANS OLYMPICS BASKET VERONA 12

(19-4; 32-6; 55-8)

REGIA BASKET: Zeni 7, Benazzi 9, Botti, Magro M 20, Petesi 5; Oddi 16, Ducoli 12, Coccetti 5, Conti 2, Preka.

BASKET VERONA: Varana 4, Dal Pozzo, Filippini 2, Navarra 2, Tosi 4; Todeschini, Carcereri.

ARBITRI: Ossola di Varese e Costante Como

NOTE: Tiri liberi: Regìa 9 su 26; Verona 0 su 7. Tiri da tre: Regìa 1 su 7; Verona 0. Usciti cinque falli: Dal Pozzo (34’), Todeschini (36’).

VILLANOVA D’ARDA Vittoria perentoria e decisamente meritata in una partita praticamente mai nata. Il ritorno alla palestra “A.Saitta” per la seconda giornata di ritorno, dopo la soddisfacente trasferta di Imola, è festeggiato alla grande dai piacentini, bravi a mettere da subito il proprio marchio sulla contesa. La forte pressione difensiva, spesso allungata a tuttocampo, abbinata alla rapidità in transizione e alla buona circolazione di palla in caso di attacco a difesa schierata, permettono alla Regìa (10-4 al 5’, 14-4 all’8’) di allungare subito al comando. I servizi dentro per i lunghi Marco Magro e Neno Petesi tagliano in due la difesa veronese poi colpita dalla tripla di Benazzi sul suono della prima sirena. Il copione del secondo quarto accentua ancora di più le peculiarità tecniche della partita, sempre più in mano ai piacentini (27-6 al 5’): Verona segna un solo canestro con Tosi. La Regìa ha il merito di non accontentarsi continuando a spingere con determinazione. L’aggressività messa da Giovanni Zeni e compagni nella fase difensiva mette in forte difficoltà gli ospiti anche nella seconda parte della serata (44-6 al 4’): i veronesi devono affidarsi in continuazione a lanci lunghi che si trasformano in altrettanti recuperi della Regìa. Il finale di terzo quarto (50-6 al 6’) è impreziosito dagli 11 punti filati messi da Marco Magro, implacabile nel bruciare la retina avversaria anche in avvio di ultimo periodo: 62-8 al 2’. Non c’è proprio partita: i piacentini ruotano parecchio senza far calare intensità e attenzione dell’azione. Oddi e Ducoli regalano le ultime pennellate d’autore al quadro vincente della Regìa che, nonostante il forte nervosismo avversario, chiude la partita in crescendo. Sabato prossimo, terza di ritorno, la Regìa Basket è ancora in casa (palla a due anticipata alle 16) contro la Polisportiva Foligno.

Gli altri risultati della seconda giornata: Parma-Bologna 58-51; Imola-Foligno 42-28.

La classifica: Parma 14; Regìa Basket 12; Verona, Foligno 6; Imola 4; Bologna 0.

Luca Mallamaci (addetto stampa Regìa Basket)

 
Voci correlate:
  • Regia basket
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it