[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Errani a Piacenza: "Smog, problema non solo regionale"

AGGIORNAMENTO - «Con il suo passaggio a Gragnano, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ha potuto vedere da vicino un territorio su cui la Regione sta investendo in maniera consistente, anche grazie al passato lavoro dell’assessorato provinciale ai Lavori Pubblici: mi riferisco alla tangenziale sud-ovest, al secondo ponte sul Trebbia e ai progetti di mobilità sostenibile. Tra questi non vanno dimenticati la pista ciclabile che dovrà collegare il nuovo ponte sul Trebbia con la frazione di Madonna del Pilastro e il centro di Gragnanino (per un costo di 594mila euro finanziato al 50 per cento dalla Regione); il miglioramento del collegamento tra la tangenziale di Piacenza e la Valtidone (con una spesa di 4 milioni di euro), che prevede l’allargamento della strada provinciale 11 di Mottaziana, dal centro di Gragnanino (dove verrà tolto il semaforo a favore di una rotonda), fino alla Moffelona, e, infine, la rotatoria della Moffelona (finanziata con i fondi del tesoretto). Nel ringraziare la Regione per il sostegno economico, invito la Provincia a proseguire celermente verso la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi, al fine di rendere le opere cantierabili».

Patrizia Calza
Ex assessore provinciale alle Infrastrutture, candidata per il Partito democratico al Consiglio regionale

 

AGGIORNAMENTO - Il presidente della regione Vasco Errani è intervenuto questa mattina al Park Hotel, concentrandosi in particolare sul tema ambientale.  Partendo della prossima domenica senza le auto, della quale ha voluto evidenziare il valore di sensibilizzazione, ha precisato come il problema dell'inquinamento dell'aria superi i confini amministrativi di comuni e Regione.

“Dal 2002 ad oggi i livelli di polveri fini sono diminuite in Emilia del 15 per cento – ha spiegato Errani - ma secondo uno studio di Arpa se noi chiudessimo tutte le fonti di inquinamento non arriveremmo oltre il 20 per cento, a dimostrazione che non si può ragionare su scala solo regionale”.
“Occorre spostare nei prossimi anni il 20 per cento del trasporto dalla gomma al ferro – ha continuato - rilanciando la filiera produttiva della costruzione dei treni”. In riferimento alla situazione ferroviaria, il presidente della Regione ha anche parlato della condizione insoddisfacente dei pendolari e al continuo e necessario confronto critico con Trenitalia.
 
Anche per quanto riguarda il dissesto idrogeologico Errani ha voluto rivendicare i risultati ottenuti dalla sua Giunta: “La regione non ha mai speso tanto quanto dal 2000 ad oggi”.
 

Il presidente della Regione Enilia Romagna, Vasco Errani, in lizza per il terzo mandato, si troverà in provincia di Piacenza. Per lui una giornata densa di appuntamenti e incontri.

PROGRAMMA VASCO ERRANI A PIACENZA

mercoledì 24 febbraio 2010
Ore 10.00 - conferenza stampa presso il ridotto del Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda (via Liberazione) sui temi delle politiche sociali e degli investimenti in sanità sul territorio piacentino ed, in particolare, in Val d’Arda.

Ore 12.00 - conferenza stampa a Piacenza sui temi dell’ambiente (lotta all’inquinamento, piano energetico, sicurezza ambientale, mobilità e sviluppo sostenibile, etc.) presso il Park Hotel (Strada Val Nure, 7). A seguire, aperitivo a buffet con amministratori e tutti i candidati della coalizione.

Ore 15.30 - iniziativa sui temi delle infrastrutture e viabilità sostenibile presso la sala consiliare di Gragnano Trebbiense (via Roma, 121) con successiva visita al cantiere per la costruzione del secondo ponte sul Trebbia.

Ore 16.45 - iniziativa a Sarmato su Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata presso la sala presso Centro polivalente Umberto I° (piazza Roma).

Ore 18.00 - iniziativa elettorale a Castel San Giovanni presso il Centro culturale (via Mazzini, 1).
 

 

 
Voci correlate:
  • Regione Emilia Romagna
  • Vasco Errani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it