[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un Piace da battaglia supera l'Albinoleffe, 1-0
  

Finisce con un boato di liberazione dei tifosi del Garilli, un pò più numerosi del solito, dopo un ultimo quarto d'ora passato in trincea a difendere eroicamente il preziosissimo gol di Sivakov e la vittoria con l'Albinoleffe in quello che potrebbe diventare uno spareggio salvezza. Una traversa di Previtali, con tocco determinante di Puggioni, e tanti palloni buttati dentro durante il forcing finale dei bergamaschi, contro un Piace ridotto praticamente in nove per l'espulsione di Tonucci e l'infortunio di Parfait, rimasto in campo zoppicante in preda ai crampi. Il primo tempo è avaro di emozioni. Il Piace è schierato da Ficcadenti con un 4-3-3 che diventa un 4-4-2 in fase difensiva: in difesa Zammuto a destra e Melinte a sinistra, in mezzo Paro, Greco e Parfait, davanti c'è Cani, in dubbio fino all'ultimo, affiancato da Foti e Sivakov. L'Albinoleffe si rende più pericoloso, in particolare con Laner e soprattutto Cellini, andato anche in rete dopo un evidente tocco di mano. Per i biancorossi solo un tentativo di Foti, per il resto atteggiamento tattico motlo guardingo e partita di attesa. Ad inizio secondio tempo la svolta: è Foti a conquistare palla a centrocampo e a lanciare Sivakov, che scatta sul filo del fuorigioco sulla destra e infila Pelizzoli con un tiro secco e preciso sul primo palo. Subito dopo Ficcadenti si copre, inserendo Amodio al posto di un Cani e passando al 4-4-2. Il tempo di assestarsi e il Piace rimane il 10: è Tonucci ad atterrare Laner lanciato a rete, esplusione ineccepibile. Dentro Rincon per Paro, i biancorossi arretrano ulteriormente il baricentr ma si rendono pericolosi con Parfait sugli sviluppi dell'ennesima iniziativa di Foti, la sorpresa positiva della giornata.Poi il finale raccontato e l'urlo liberatorio finale. Del Piace sono piaciuti soprattutto la grinta e l'approccio mentale, quello giusto per lottare fino alla fine per la salvezza; per l'Albinoleffe, puntio forse oltre ai propri demeriti, imprecisione e sfortuna, e ora anche una classifica che si fa preoccupante. Bene Foti, Iorio e Greco, determinante la freddezza di Sivakov. La squadra di Ficcadenti è ora quintultima, a meno uno dalla salvezza, in una classfica che si è drasticamente accorciata, con dieci squadre in 5 punti.

PIACENZA-ALBINOLEFFE 1-0

Reti: Sivakov al 4' st

PIACENZA: PUGGIONI 6,5; ZAMMUTO 6,5, IORIO 7, TONUCCI 5,5, MELINTE 5,5; PARO 6 (RINCON 6,5), GRECO 7, PARFAIT 6,5; FOTI 7,5 (SAMBUGARO sv), CANI 6 (AMODIO 6), SIVAKOV 6.5. 

ALBINOLEFFE: PELIZZOLI; BERGAMELLI, CIOFFI, SALA; PERICO, PREVITALI, HETEMAJ, BOMBARDINI, CRISTIANO; CELLINI, RUOPOLO.

 Espulso Tonucci, ammonito Parfait.

--

Aggiornamento - Ore 18.05 Piace in trincea per i quattro minuti di recupero, l'imperativo è difendere il vantaggio contro l'Albinoleffe. Obiettivo raggiunto

Ore 17.45 - Mezz'ora del secondo tempo, sempre Piace in vantaggio. I biancorossi si difendono in dieci  sorretti dal pubblico. Fuori Foti, il migliore, e dentro Sambugaro, un altro combattente.

Ore 17.30 - Espulso Tonucci, reo di aver atterrato un uomo lanciato a rete, decisione ineccepibile. Piace in dieci nell'ultima mezzora. Dentro Amodio e Rincon per Cani e Paro

Ore 17.20 - Piace in vantaggio all'inizio della ripresa. Al terzo minuto del secondo tempo Sivakov infila la palla tra il palo e l'estremo difensore dell'Albinoleffe. Il gol di Sivakov é arrivato a sorpresa ad inizio ripresa. Grande merito va a Foti, uno dei migliori, che ha recuperato palla e laciato il bielorusso sulla destra: controllo e diagonale vincente per un gol che ha ricordato quello di Cani contro la Triestina.

Ore 17.00 - Finito il primo tempo, zero a zero. Poco Piace, una sola occasione con un gran tiro di Foti. L'Albinoleffe pericolosissimo nel finale con Cellini, palla fuori di un soffio.

Ore 16,45 - Mezzora di gioco, succede pochissimo. Piace mai pericoloso, Albinoleffe vicino al gol un paio di volte.

Ore 16.30 - Primo quarto d'ora di gioco, con ritmi lenti e poche emozioni. Terreno pesante nonostante la giornata primaverile.

Ore 16.15 - Squadre in campo. Nel Piace c'é Cani, affiancato da Foti e Sivakov. In mezzo  Parfait, Paro e Greco.

--

Piacenza - Si profila un'emergenza in attacco per la partita che vedrà opposto il Piace all'Albinoleffe di Mondonico sabato alle ore 16.15 (per esigenze televisive legate alle Olimpiadi invernali di Vancouver). Squalificato capitan Moscardelli, ancora fermo al palo Graffiedi per un'infiammazione al piede (dovrebbe riprendere la prossima settimana, scongiurata l'ipotesi della frattura da stress), non è certo nemmeno il recupero del centravanti Edgar Cani, che si è allenato ieri a parte per un piccolo problema. L'albanese figura comunque nella lista dei 22 convocati, dove torna dopo la bellezza di quattro mesi Tomas Guzman, che non è ovviamente al massimo della condizione.

Un bel rebus per l'allenatore Ficcadenti, che si mostra comunque come sempre ottimista: "Quella di domani è l'ennesima partita importante. Siamo nel vivo del campionato, ogni squadra ha alti e bassi e la classifica cambia in continuazione, Certo è una bella occasione per tenere nel gruppo una squadra che sembrava salva solo un mese fa, e che anzi a gennaio ha fatto un investimento, con tre-quattro inserimenti di presitgio, per cercare di fare il salto di qualità e riagganciare il treno dei playoff. E sta pagando caro questo errore, in serie B è un errore fondamentale perdere di vista la propria dimesione e il proprio obiettivo. Noi in particolare non possiamo permettercelo, anche se vinciamo un paio di partite di fila dobbiamo restare consapevoli che lotteremo fino all'ultima giornata. L'Albinoleffe è comunque una squadra pericolosa perchè molto esperta e particolarmente rognosa, come tutte le squadre di Mondonico, che ho avuto come allenatore per due anni a Torino e che quindi conosco bene". Cosa cambia rispetto a Brescia, a parte l'assenza di Moscardelli? "A Brescia la squadra nel primo tempo non mi è piaciuta come approccio, il centrocampo è stato poco reattivo e davanti i palloni tornavano sempre subito indietro. Certo loro sono una delle squadre più forti del campionato, s enon la più forte in assoluto. Ci saranno alcuni cambi in formazione. L'assenza di Moscardelli è pesante, lo dicono i numeri, ma mi auguro che possa rappresentare una bella occasione per mettersi in mostra per chi ha avuto sinora poco spazio. Per esempio Foti è cresciuto molto, si è allenato bene e a Brescia ha giocato una mezzora convincente". E se fosse la partita dell'ex doriano? "Anche a centrocampo non ho ancora deciso, certo il campo pesante impone la necessità di avere forza muscolare nel cuore del gioco, rinunciando eventualmente ad un pò di geometria". Infine due parole su Serena: "Mi dispiace per il ragazzo, mi sento di dire che si tratta di un problema personale e non un caso di doping, anche se come tale verrà trattato e quindi squalificato. Mi auguro che da questo errore ne possa trarre un insegnamento per il futuro". Maurantonio sarà fuori ancora un mese e mezzo, quindi per ora spazio al quarto portiere Capodici: "Stiamo valutando il da farsi". Essedno il mercato chiuso, l'unica possibilità sarebbe ingaggiare un portiere libero da contratto, la società ci sta pensando.

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

Ricapitolando, in difesa Zammuto dovrebbe tornare a destra a discapito di Avogadri, con Melinte titolare a sinistra; a centrocampo l'unico problema di abbondanza con cinque giocatori candidati per tre maglie, con Sambugaro e Parfait favoriti; in attacco Sivakov o Greco largo a sinistra come nelle utlime due partite, oppure spazio all'inedito e giovanissimo tridente Guerra-Cani-Foti, ammesso che ll'albanese recuperi.

Questi i 22 convocati per l'Albinoleffe: Portieri: Puggioni, Capodici; Difensori: Avogadri, Bini, Capogrosso, Iorio, Melinte, Rincon, Tonucci, Zammuto; Centrocampisti: Amodio, Greco, Parfait, Paro, Sambugaro, Sivakov; Attaccanti: Cani, Foti, Guerra, Guzman, Longo, Simon.

E questa un'ipotesi di formazione: PUGGIONI; ZAMMUTO, RINCON (IORIO), TONUCCI, MELINTE; AMODIO, SAMBUGARO, PARFAIT; FOTI, CANI, SIVAKOV (GRECO). A disposizione: CAPODICI, BINI, AVOGADRI, PARO, GRECO, SIMON, FOTI.

In casa bergamasca, il Mondo dovrà rinunciare a Bernardini, Luoni, Foglio e all'ex biancorosso Passoni, costretto alla tribuna da un problema muscolare, e recupererà invece Pelizzoli, Cristiano e Laner. Il modulo dovrebbe essere ancora il 3-5-2 con Hetemaj in mezzo a sostituire Bernardini, Perico e Cristiano sulle corsie esterne e il consueto tandem offensivo Cellini-Ruopolo.

La probabile formazione: PELIZZOLI; BERGAMELLI, CIOFFI, SALA; PERICO, PREVITALI, HETEMAJ, BOMBARDINI, CRISTIANO; CELLINI, RUOPOLO. A disposizione: LAYENI, GARLINI, PICCINNI, LANER, POLONI, CISSE, TORRI. Torri. All. Mondonico.

Dirigerà l'incontto il sig. Daniele Doveri di Roma, assistenti Costa e Ferrandini.

Da ricordare infine che domani debutterà l'iniziativa "Il Piacenza dei piacentini", l'accordo sottoscritto tra la società e diverse associazioni imprenditoriali, di volontariato, e il mondo della scuola, che prevede la messa a disposizione di 400 biglietti gratuiti per ciascuna delle prossime 7 partite "in casa" che disputerà il Piacenza Calcio: la gara con i bergamaschi sarà riservata agli studenti delle scuole elementari e medie.

 

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    x beppe
    hai sbagliato città, meglio se vai a vedere la cremo
    Fabio
    22/02/2010  13.49


    Grande mister! anche se il gioco ingrana pian piano, (tanti inserimenti hanno bisogno di tempo) cuore e spirito di gruppo non mancano, azzeccati formazione e cambi. Avanti così!!
    Fabio
    22/02/2010  13.47

    mister per caso
    allenatore del piacenza mediocre, gioco scadente, formazione sbagliata, solo la fortuna ci aiuta. quando passerà sarà notte fonda
    beppe
    22/02/2010  08.05

    vi vogliamo così
    Grande carattere giusto premio per chi ha cuore, è un campionato senza squadre deboli sarà dura salvarsi ma bisogna avere fiducia
    serialfan
    21/02/2010  11.36

    Grandi!!!
    Grandi ragazzi! vittoria sofferta e arbitro inguardabile!!!
    Highlander
    21/02/2010  11.07

    bravi!!!!!!!!!!!!!!!!
    Forza ragazzi!!non mollare mai!forza Marco!!
    matteo
    20/02/2010  21.05


    Il solito Sivakov
    Country Joe
    20/02/2010  19.24

    compito arduo
    La formazione mi sembra la migliore possibile dato gli indisponibili eccellenti, sarà molto dura con la squadra dell'imMondo anche perchè cellini, ruoppolo, bombardini ecc. sono lussi per la categoria, in ogni caso il campionato non finisce oggi
    serialfan
    20/02/2010  11.33


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it