[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Al Bit di Milano i corsi di vela e windsurf alla diga del Molato
   

AGGIORNAMENTO 19 febbraio - “Importante occasione per il mondo della Bonifica”. Queste le parole del presidente Fausto Zermani che ricorda all’opinione pubblica che anche il Consorzio di bonifica di Piacenza sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo presso Milano Fiera (Rho, MI).

In particolare il fulcro della bonifica piacentina interesserà la Val Tidone, ovvero la grande opera idraulica della vallata: la diga del Molato.

“In questa importante vetrina mondiale, spiega Zermani, si vuole valorizzare un’opera che non solo svolge la sua primaria funzione di laminazione delle piene del torrente, ma vuole proporsi e candidarsi come fulcro principale di attrazione turistica della vallata. In particolare tramite corsi di vela e windsurf per bambini, ragazzi e adulti, escursioni in barca, canoa, mountain bike e campi scuola gestite dal circolo velico “Maestrale”, ed in forte sinergia con Consorzio di bonifica, Comuni, Provincia di Piacenza e Pavia ed associazioni locali”.

Durante BIT 2010 (18-21 febbraio) verranno distribuite brochure relative alla promozione della Val Tidone, nonché della grande opera idraulica e, inoltre, verrà proiettato il documentario realizzato dal Consorzio di bonifica di Piacenza dal titolo “La Diga del Molato racconta…”, nel quale sono illustrate tutte le fasi di costruzione e realizzazione negli anni ’20, i lavori di restauro degli anni ’90 sino alle proposte turistiche di oggi.

Si rammenta che la stagione turistico/sportiva 2010 prenderà ufficialmente avvio domenica 21 marzo presso il lago del Molato con la manifestazione “Festa di Primavela”; in tale ambito verranno presentati alle autorità e al pubblico presenti le imbarcazioni e le loro peculiarità. Inoltre verrà presentato anche lo staff tecnico che presterà servizio per tutta la stagione estiva all’interno del lago del Molato. Infine si effettueranno le escursioni di prova per i partecipanti all’interno del lago (battesimo della vela).

--

18 febbraio - Un grande interesse e molto apprezzamento hanno accolto lo stand di “Piacenza, una provincia da favola” al Bit di Milano, che ieri ha ufficialmente aperto i cancelli per i primi due giorni dedicati agli operatori turistici. L'imponente allestimento realizzato da Mauro Ferrari e da Walter Adami hanno richiamato un folto numero di persone che hanno potuto anche assaggiare alcuni prodotti tipici del nostro territorio.Molti anche gli operatori che si sono fermati per chiedere informazioni ai rappresentanti della Provincia e dei Consorzi agroalimentari e turistici che hanno presidiato, fin dalle prime ore del mattino, lo stand di Piacenza. All'inaugurazione erano presenti l'assessore al Turismo della Provincia Maurizio Parma e l'assessore al Turismo del Comune di Piacenza Paolo Dosi.

Vini e salumi doc, grana e prelibatezze sottolio e sottaceto hanno accompagnato per l'intera giornata gli scambi di informazione tra i nostri rappresentanti e gli operatori turistici che hanno transitato nello stand.

L'imponente manifestazione turistica si è aperta alle ore 10 con una conferenza del ministro al Turismo Maria Vittoria Brambilla, per proseguire, poi, con conferenze e incontri nelle centinaia di stand italiani ed esteri.

Molto soddisfatto l'assessore Maurizio Parma che ha raggiunto Milano nella prima mattinata e che presiederà personalmente lo stand della Provincia per tutti e quattro giorni. Domani, alle 11, invece, sarà l'intera Giunta provinciale a fare visita a “Piacenza, una provincia da favola”.

 
Voci correlate:
  • Bit
  • Milano
  • Provincia
  • turismo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    i soliti..
    una volta che si fanno le cose per bene subito a criticare... i soliti piacentini!
    antonio
    20/02/2010  14.14


    Sei stato alla BIT per affermare che lo stand è confusionario?
    paolo bergonzi
    19/02/2010  11.42

    Mah!
    Vorrei ben vedere, con quello che è costato... cmq mi sembra uno stand molto confusionario.
    Matteo
    18/02/2010  23.17


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it