[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario Africano di Prospero Cravedi: un concerto nella Savana
 

Nuova puntata del diario africano su Facebook di Prospero Cravedi: dal Karamoja oggi ci racconta un singolare concerto nella Savana, guardate le splendide foto.

Concerto nella Savana

Quando si organizza un concerto in quasiasi parte del mondo, si prefiggono sempre degli obiettivi, fare musica per divertimento,o per fare business, o per i circuiti televisivi che diffondono il concerto stesso. Poche volte volte per fare vera cultura o diffondere un messaggio. Questa, invece, e' una delle attivita previste dal progetto di Chil.Projecton, organizzare un concerto,interamente finanziato dall' UNICEF in collaborazione con la scuola.
Tutto questo si e' svolto a Lokopo nella contea dei Bokora a 60 kmm da Moroto , nello spazio della Primary School, in mezzo alla savana. Gli obiettivi erano molteplici: sensibilizzare bambini e giovani ( come anche gli adulti presenti numerosi) su tematiche che riguardano direttamentela loro vita, come il diritto all'istruzione' e riflettere su gli aspetti positivi e negativi della cultura tradizionale, ad esempio i matrimoni in giovane età ,il tutto in un clima di festa , utilizzando la musica, il canto e la danza come strumenti di trasmissione di messaggi positivi. L'iniziativa organizzata dai giovani volontari di Coperazione e Sviluppo, sotto la guida della responsabile del progetto PierAngela Cantini, ha visto la partecipazione di una decina di artisti Karimojong di Moroto, accolti da veri divi da oltre un miliaio di giovani e ragazze, venuti anche dai villaggi lontani, camminando a piedi per diversi km. I musicisti Karimojong sono cantanti stile rap, molte parole e versi molto ritmati, molto movimento, oramai questi musicisti che sono venerati come veri e propri divi e che per questo concerto hanno composto nuove canzoni con tematiche a sfondo sociale non hanno piu' niente da imparare, cantano e ballano tutti in playback, con colonne sonore gia' preparate e tecnicamente ben curate nell'esecuzione. Inutile dire del grande entusiasmo, fra i giovani spettatori, di questo incredibile concerto in piena savana, in uno scenario veramente indescrivibile. 

DAL KARAMOJA
Prospero Cravedi

 
Voci correlate:
  • Prospero Cravedi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it