[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sorgentedelvino, tre giorni dedicati al vino naturale

Pensate a una sorgente naturale, in un contesto quattrocentesco per un concerto di sensazioni inebrianti ed ecco Sorgentedelvino Live - mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio che si svolgerà da sabato 6 a lunedì 8 marzo 2010 alla Rocca del Castello di Agazzano (PC). Tre giorni in cui il protagonista indiscusso è il vino, la sua storia, la sua tradizione, il suo territorio e soprattutto il suo essere “naturalmente originale”. Questa seconda edizione vede la presenza di 100 produttori provenienti dalle regioni vitivinicole più importanti d’Italia (non ultimi Barolo e Montalcino) che presentano e fanno degustare i propri vini unici e irripetibili come solo un prodotto artigianale sa essere. Sorgentedelvino Live vuole infatti promuovere e portare alla luce l’unicità di quei vini nati dalla consapevolezza di un territorio e dalla disciplina che questo richiede: attenzione all’ambiente e coltivazione naturale dei vigneti,  rispetto dei tempi necessari perché un vino sia davvero punta di diamante di una determinata area geografica. Nato dal progetto web Sorgentedelvino.it, il “Live” non poteva altro che essere ambientato in un luogo capace di risvegliare i sensi: la suggestiva architettura difensiva dell’antica Rocca Anguissola-Scotti Gonzaga del Castello di Agazzano (PC). Un imperdibile appuntamento annuale per produttori, appassionati e operatori del settore enogastronomico, un'occasione per incontrarsi e riscoprire i valori e i sapori racchiusi dentro una bottiglia di vino prodotta in modo naturale e tradizionale.
Il programma prevede inoltre alcune interessanti iniziative collaterali, iniziando da sabato mattina con una tavola rotonda dedicata al tema “Viticoltura sostenibile e salvaguardia del territorio”, argomento di rilevanza assoluta per il controllo e la conservazione dei terreni dove si coltiva la vite. La manifestazione è realizzata da Chiaroweb e Associazione Echofficine con il sostegno di Comune di Agazzano, Provincia di Piacenza, Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e Camera di Commercio di Piacenza. Le degustazioni apriranno sabato 6 marzo dalle 14 alle 19, domenica 7 e lunedì 8 marzo dalle 10 alle 18. L’ingresso (comprensivo del calice da degustazione) ha un costo di 15 euro (intero), 12 euro se acquistato online in prevendita dal sito www.sorgentedelvino.it
 

 
Voci correlate:
  • Agazzano
  • Sorgente del vino
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it