[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bossi e le poesie in dialetto piacentino

IL LEADER DELLA LEGA UMBERTO BOSSI INTERVISTATO ALLA PREMIAZIONE DELLE POESIE DIALETTALI

«PIACENZA, CITTÀ DAL SAPORE PADANO»

IL SEGRETARIO FEDERALE SULLE PROSSIME REGIONALI: «SPERO VADANO BENE ANCHE IN EMILIA»
(fonte ufficio stampa)

«Le prossime Regionali? È meglio non fare pronostici. Spero vadano bene anche in Emilia. Piacenza? È la città che risente di più del sapore padano, quello che si gusta in Lombardia, per intenderci».

Lo ha detto il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, intervistato nel giorno della premiazione dei vincitori piacentini del concorso di poesia dialettale lanciato da “La Padania”, organo ufficiale di informazione del movimento. L’ambasceria leghista locale, guidata dal segretario provinciale Pietro Pisani, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del segretario federale nel quartier generale della Lega Nord: la sede di via Bellerio, a Milano, alla presenza di un ricco parterre istituzionale: il presidente della commissione bilancio della Camera, Giancarlo Giorgetti, gli assessori regionali Luciano Bresciani e Massimo Zanello, l’ex sottosegretario Alberto Brambilla, il senatore Roberto Mura. La cerimonia è stata “benedetta” anche dalla presenza del direttore de “La Padania”, Leonardo Boriani e dal regista Renzo Martinelli.

Bossi ha ricevuto una torta, «col cuore padano», donata dalla segretaria dell’Alta Valluretta, Lorenza Gatti artefice della vittoria a suon di vernacolo, insieme al marito PierAugusto Zambianchi e alla figlia Mara.

«La Lega – spiegano i coniugi leghisti – da sempre è impegnata nel mantenimento delle tradizioni culturali, che evocano lo spirito della  nostra appartenenza al territorio. Il dialetto ha una funzione importante anche per l’integrazione degli immigrati, chiamati a confrontarsi e a rispettare innanzitutto i parametri culturali delle piccole comunità, ancor prima dello studio metodico e sistematico dell’italiano».

Per quel che riguarda il concorso dei presepi Claudio Faccini si è meritato il podio e, per l’occasione, ha offerto una ricca donazione di abiti alla causa dell’Umanitaria Padana, onlus che in queste settimane sta prestando aiuti e soccorsi alle popolazioni terremotate di Haiti.

 

 
Voci correlate:
  • Lega Nord
  • Umberto Bossi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    IMPERDIBILE !!
    Allora pubblicate sta poesia in dialetto. E' come dire "la sai l'ultima?" Non non la so qual'è ?.. Pubblicate questa poesia..magari esattamente in dialetto.
    IENA
    15/02/2010  12.36


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it