[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il battesimo del nuovo piazzale Liberta' VIDEO e FOTO

Taglio del nastro per il rinnovato piazzale Libertà: una festa ha accompagnato la presentazione ufficiale dell’intervento di riqualificazione eseguito nei mesi scorsi. A illustrare i lavori compiuti, il sindaco Roberto Reggi, gli assessori Sabrina Freda e Ignazio Brambati. A margine l’esibizione della Banda Ponchielli. Nelle foto e nel video si può ammirare la nuova fontana a raso del terreno con 16 zampilli illuminati anche di notte.

LA SCHEDA DELL'INTEVENTO  

Una vera e propria riorganizzazione, che dà una maggiore continuità e armonia nel collegamento con il Pubblico Passeggio, grazie a questa nuova piazza caratterizzata dai cubetti di porfido (sono circa 4.700, con illuminazione segna passo) e dalla presenza della fontana a filo pavimento, anch’essa dotata di illuminazione e di 16 zampilli a getto intermittente, pavimentata con lastre di granito di Montorfano. Inoltre, sono stati piantumati 28 alberi e posizionate le aiuole a verde.
 

L’importo totale dei lavori, affidati all’impresa CDF Costruzioni Srl di Gariga di Podenzano, è pari a 870.000 euro.
 

Un impegno consistente, che ha permesso di completare l’opera di trasformazione di quest’area avviata con il recupero dell’ex Macello, oggi sede universitaria di grande prestigio, che meritava di essere valorizzata e abbellita ulteriormente grazie alla presenza della piazza antistante e a elementi funzionali quali il parcheggio pubblico di cui, recentemente, sono stati inaugurati primi 50 posti disponibili, per ora gratuitamente, dalle 6 alle 22. Il parcheggio funzionerà a pieno regime a partire dal luglio prossimo con la possibilità di usufruire, oltre al piano terra, anche di due piani interrati.
 

Proprio l’Urban Center sarà sede, sabato prossimo, del primo incontro con la Giuria popolare nell’ambito del Bilancio di metà mandato, altra opportunità di incontro mirata a promuovere questo spazio e a rendere anche piazzale Libertà, così riqualificata, in misura crescente un luogo di socializzazione. 
 

 

 
Voci correlate:
  • piazzale Liberta
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    bellissimo.....
    Si potrebbe anche dire che hanno abbellito Piazzale Libertà, ma non esiste solo l'estetica ma anche la funzionalità delle opere pubbliche. Così come è adesso non serve a nulla.
    stefano bertona
    15/02/2010  10.43


    Premetto che non sono di parte ma bisogna riconoscere ke Reggi sta cercando con tutte le sue forze di abbellire la città. A tanti piacentini xò non va mai bene niente... Se Piacenza è bella ha speso tr soldi, se è brutta se ne frega...Accontentatevi un pò
    Maury
    15/02/2010  09.21

    bellissimo.....
    bellissima riqualificazione, soprattutto molto verde......poi il dosso per le auto fantastico.c'era uno spazio incredibilee la strada si è ridotta a qualche metro mah....e io pago!!!!!!!
    alberto
    15/02/2010  00.15

    e il verde ?
    si risparmierà sulla manutezione, ma d'inverno fa un po' impressione
    anselmo
    14/02/2010  21.38

    870.000 euro
    Quasi 900 mila euro per fare una piazza sullo Stradone Farnese. Non ho parole!
    gianni
    14/02/2010  21.01

    Lemose: terra di nessuno?
    Se Brambati volesse riqualificare anche la DISASTRATA zona del Palabanca-Expo,la città sicuramente ringrazia...
    luigi
    14/02/2010  16.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it