[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Placentia Marathon meno tre settimane, tante le novita'

LA PRESENTAZIONE AI TEATINI - La Placentia Marathon for Unicef scalda i motori e nella cornice dei Teatini presenta tutte le novità dell'edizione numero 15. In strada ci saranno ance il sindaco Roberto Reggi e il presidente della Provincia Massimo Trespidi che hanno dichiarato la loro partecipazione alla mezza maratona. PiacenzaSera.it, dopo il successo dell'anno passato replicherà la DIRETTA WEB - LE FOTO DELL'EDIZIONE 2009 - I VIDEO DELL'EDIZIONE 2009

Mancano solo tre settimane alla 15^ edizione della Placentia Marathon for Unicef, Corsa su strada  Internazionale, in programma per domenica 7 marzo 2010 con partenza dallo Stadio Garilli alle ore 9.30. 
 
Oggi qui nella splendida cornice dei “Teatini” la tradizionale presentazione dell’ evento con il ricco programma della due giorni che catalizzerà l’interesse degli appassionati di Atletica Leggera. 
 
Novità di questa 15^ edizione è che la Maratona di Piacenza per la prima volta ospita il Campionato Italiano Master FIDAL Dunque il prossimo 7 marzo saranno assegnate le medaglie e le maglie di Campione Italiano delle categorie della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Annullata la gara degli Handy Bike per problemi di intersezione delle gare che lo scorso anno avevano creato qualche disagio agli atleti e agli organizzatori nella gestione degli arrivi in contemporanea in Piazza Cavalli.

Rimangono aperte le partecipazioni ai disabili ma senza cicloni e handy bike, quali non vedenti, ai quali rimane riservata l’iscrizione gratuita.

Tutti i partecipanti degli  eventi potranno usufruire dei consueti servizi organizzativi gratuiti tra cui deposito borse, trasporto borse all’arrivo, navette, docce e  pasta party con degustazione di salumi e vini dei Consorzi Piacentini. All’interno del Centro Maratona realizzato presso il Polisportivo Franzanti saranno estese le aree di accoglienza degli atleti. Infatti da quest’anno la consegna delle buste gara, le verifiche tecniche e il deposito borse sarà organizzato presso i due campi di calcetto attigui al padiglione principale dei quattro campi da tennis, portando ad un area di circa 5000 metri quadrati coperta  e riscaldata l’intera organizzazione.
 
Annunciata la partecipazione del Sindaco di Piacenza Roberto Reggi e del Presidente della Provincia Massimo Trespidi sulla gara di mezza maratona. Sempre consolidata la collaborazione con la Polizia di Stato: anche nella 15^ edizione, il Capo della Polizia SE prefetto Antonio Manganelli ha aderito alla richiesta degli organizzatori, comunicando  il  personale Patrocinio.

Esordio in maratona della piacentina Claudia Salvarani, campionessa degli 800 e tesserata con il GS FFOO della Polizia di Stato. Anche diversi Allievi Agenti del 177° Corso in forza presso la Scuola di Polizia di Piacenza gareggeranno sul percorso della mezza distanza. Poliziotti volontari anche in moto in rappresentanza del Moto Club Polizia di Stato provenienti oltre che dalla nostra provincia anche da Varese, Milano, Brescia, Cremona e Parma e Sanremo, sede dell’Associazione.

Altra manifestazione in crescita è la Camminata non agonistica che partirà in coda alle gare, e che nella scorse edizioni ha visto la partecipazione di oltre 1600 persone di tutte le età. Tra i Gruppi che prenderanno parte ai percorsi di 5 e 10 km ci sara il “Progetto  Benessere”, gruppo di persone utenti del Dipartimento di Salute mentale di Piacenza. Il Progetto si è realizzato a favore e a supporto di persone che hanno sofferto di disturbi mentali agendo sul recupero della forma fisica e la corrwsione dello stile di vita attraverso la pratica di attività sportive.

Altra novità 2010 è la manifestazione “Corri con Armonia”, camminata di 3,5 km con partenza dallo Stadio e arrivo in Piazza Cavalli. Armonia è una Associazione di Piacenza che promuove la prevenzione del umore al seno della donna. La 8^ Lotteria e il Pane del Cuore sono solo alcuni degli eventi collaterali che accompagnano la Placentia Marathon for Unicef. Sempre nel programma, il Centro Maratona, vedrà quest’anno l’organizzazione della Festa dell’Half Marathon Tour 2009. Verranno premiate le prime 10 società che sono classificate per la partecipazione a tutte 5 gli eventi consorziati: Piacenza, Verona, Cremona, Garda Trentino e Monza. Lo scorso anno la festa è stata organizzata alla Verona Marathon. Prima della presentazione dei Top Runners, in scaletta musica e Torta Party. Alle 19.00 Pasta Party. Potenziato e rivisitato anche il sito internet www.placentiamarathon.it . Rinnovato nella sua grafica ma rivisto in funzione di potenziale veicolo di promozione turistica del territorio. Casa Maratona, altra novità di questa 15^ edizione: oltre venti aziende della provincia esporranno e promuoveranno i prodotti all’interno del Centro. Chiuderà la manifestazione la Giornata conclusiva, che si terrà presso l’AULA Magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato sabato 17 aprile con la presenza delle scuole, l’estrazione dei biglietti vincenti la lotteria e nella quale saranno consegnati all’Unicef i proventi della manifestazione. 

 
Voci correlate:
  • Placentia Marathon
  • Unicef
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it