[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vertice Errani-Trespidi: "Ok alla caserma vigili del fuoco a Castello"

Incontro costruttivo quello svoltosi oggi nella sede della Provincia tra  il Presidente dell'Amministrazione provinciale, prof. Massimo Trespidi, ed il Presidente della Regione Vasco Errani. Diversi i temi affrontati, tutti cruciali per la nostra comunità. Si è parlato in apertura dei fondi promessi da Guido Bertolaso a Massimo Trespidi, in un recente incontro a Roma tra i due, per risanare i dissesti idrogeologici e le frane presenti sul nostro territorio. Il Presidente della Regione ha garantito la sua disponibilità a lavorare per far sì che questi fondi arrivino a Piacenza il più presto possibile. I due hanno poi affrontato il tema di Expò 2015, sulla base di quanto già concordato a luglio, quando Massimo Trespidi, praticamente all'indomani della sua elezione a Presidente della Provincia, incontrò Vasco Errani a Bologna. In quell'occasione i due amministratori concordarono una strategia comune, che prendeva le mosse dall'intesa raggiunta dalle Regioni Emilia e Lombardia in materia di Expò, intesa che aveva tra i suoi punti cardine il comune riconoscimento del ruolo che Piacenza può svolgere, per la sua posizione geografica, come punto di collegamento, o cerniera, tra le due regioni. Nell'incontro di oggi Vasco Errani ha confermato questa sua posizione e il suo impegno a mantenerla. Si è poi parlato della caserma dei vigili del fuoco di Castel San Giovanni. La Regione, ha ribadito Vasco Errani, è pienamente disponibile, come del resto ha già dichiarato Marioluigi Bruschini, a fare quanto le è possibile per realizzare l'opera in tempi rapidi. Da parte sua, il Presidente Trespidi ha informato di avere già preso contatti con il sottosegretario al Ministero degli Interni Nitto Palma, che sarà nelle prossime settimane a Piacenza, su suo invito, per chiudere l'accordo tra Ministero, Regione, Provincia, Comune di Castel San Giovanni e Vigili del Fuoco.

Nell'incontro si è anche parlato della situazione che si trova ad affrontare lo stabilimento Malo di Borgonovo: come aveva promesso ai dipendenti dell'azienda nell'incontro che ha avuto con loro mercoledì scorso, Massimo Trespidi ha chiesto a Vasco Errani di fare in modo che la Regione sieda al tavolo che sta conducendo la trattativa a livello nazionale per tutelare al meglio gli interessi della comunità piacentina. Il Presidente della Regione gli ha dato piene assicurazioni in questo senso.

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Vasco Errani
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it