[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bergonzi (Pd): "Foibe, tragedia da non dimenticare"

Comunicato stampa di Marco Bergonzi, capogruppo Pd in Provincia.

La criminale tragedia di cui furono vittime decine di migliaia di Italiani, non deve certamente essere dimenticata : io sono pienamente d’accordo a dedicare loro luoghi pubblici che ne onorino la memoria e che tramandino il ricordo di una barbarie perpetrata a fini di pulizia etnica.
La disumanità che si consumò sull’orlo delle foibe arrivò al punto che le persone venivano legate a due a due: uno di loro veniva ucciso con un colpo alla testa ed era il più fortunato, perché l’altro veniva trascinato vivo nell’abisso dal cadavere del primo e spesso la sua agonia finiva lentamente nel buio del fondo della foiba.
Dopo tutto ciò, iniziò l’esodo forzato degli Italiani, cacciati dalle loro case e dalle loro terre, che rientravano in Italia senza più nulla, se non i loro lutti e le loro sofferenze: fu il dramma degli esuli istriani.
Il ripudio per l’orrore di questo (come di tutti gli altri crimini di massa da chiunque perpetrati) deve rimanere vivo in noi e le sofferenze inflitte a tanti nostri connazionali non devono scivolare via in silenzio, ma è giusto che il ricordo si mantenga nel corso delle generazioni, lo dobbiamo alle vittime, ai loro familiari ed alle nostre coscienze.
 
 
Marco Bergonzi
 
Capoguppo PD in Consiglio Provinciale
 

 
Voci correlate:
  • Foibe
  • Marco Bergonzi
  • Pd
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it