[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Enia-Iride, la fusione va avanti. I sindaci: "Il 51 % resti pubblico"

8 febbraio - Siglato un protocollo d'intesa questa mattina in municipio tra i primi cittadini di Piacenza (Roberto Reggi), Parma (presente il vicesindaco Giuseppe Buzzi) e Reggio Emilia (Graziano Delrio), soci della multiutility Enìa, e i rappresentanti dei sindacati e dell'azienda: durante il vertice i rappresentanti dei lavoratori hanno ricevuto rassicurazioni sul processo di aggregazione con l'ex municipalizzata di Torino e Genova, Iride. "La maggioranza del nuovo soggetto resterà pubblica - è stato precisato - e la fusione andrà avanti, il 16 febbraio prossimo le decisioni conclusive".

Nel protocollo d'intesa si è rimarcata la necessità di relazioni forti tra amministratori pubblici, vertici della società e lavoratori: una risposta allo sciopero dei lavoratori di Enìa degli ultimi giorni. 

Ieri era arrivata una nota congiunta dei sindaci delle citta’ interessate alla fusione: Graziano Delrio (Reggio Emilia), Roberto Reggi (Piacenza), Pietro Vignali (Parma), Sergio Chiamparino (Torino) e Marta Vincenzi (Genova). "Vi sara’ - scrivevano - una rapida convocazione delle assemblee straordinarie, che dovranno sancire la fusione tra le multiutility di Reggio Emilia, Enia, e quella di Torino-Genova, Iride". I primi cittadini sottolineavano nella nota che “gli azionisti hanno rilevato con soddisfazione, durante un incontro con i responsabili delle aziende di EnC,a e Iride, che gli ultimi atti allegati allo schema di fusione sono stati concordati. Questi approfondimenti, necessari al completamento di una grande operazione industriale, sono stati espletati in tempi relativamente brevi rispetto ad analoghe procedure di fusione”.

 
Voci correlate:
  • Enia
  • Iride
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Trasparenza
    Cari Sindaci,sarebbe cosa assai gradita render, da parte vostra, pubblica tutta la parte inerente ai patti PARASOCIALI. Cioè la VERA verità
    Alessandro
    08/02/2010  18.08

    a breve la privatizzazione dell'aria?
    Acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica acqua pubblica!
    Silvia
    08/02/2010  13.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it