[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bilancio 2010: De Micheli replica e si congeda dalla giunta

9 febbraio - Si è chiusa poco dopo la mezzanotte la seduta di consiglio comunale riservata alla discussione generale sul bilancio. L'assessore Paola De Micheli ha replicato alle osservazioni e alle critiche mosse dalla minoranza e ha dedicato l'ultima parte del suo intervento al saluto e ai ringraziamenti per i colleghi di giunta e il personale comunale: per lei si è trattato infatti dell'ultimo atto prima delle dimissioni concordate con il sindaco Reggi. Un commiato da Palazzo Mercanti accompagnato dall'emozione e che è stato sottolineato da un applauso dell'aula. La De Micheli ha ringraziato il sindaco Reggi, i dirigenti del suo assessorato, il presidente del consiglio comunale Ernesto Carini e i consiglieri comunali: "Spero di essere stata all'altezza - ha affermato - del compito che mi è stato attribuito, per me è stato un onore aver servito la mia città". Sul piano più squisitamente politico, la De Micheli ha risposto alle osservazioni mosse da Gianni D'Amo (piacenzacomune) in relazione all'incremento progressivo della spesa pubblica per il Comune, circa 15 milioni di euro in più dal 2002 ad oggi durante la gestione Reggi. "Ci sono ragioni precise - ha sostenuto la De Micheli - legate all'aumento dei servizi erogati: in questi anni sono rientrato in capo al Comune le deleghe sociali dell'Ausl che valgono circa 3,5 miloni, all'ente sono state affidate nuove competenze riguardanti i minori (valore di circa 3 milioni), e poi c'è stata una creascita dei servizi per l'infanza con nuovi posti negli asili, poi c'è stata la rivoluzione del fondo regionale per la non autosufficienza e infine il dato fisiologico dell'inflazione di questi anni".

8 febbraio - E' proseguito sino in tarda serata oltranza in consiglio comunale la discussione relativa alla manovra di bilancio 2010. La minoranza di centrodestra ha attuato una tattica ostruzionistica con i consiglieri che hanno utilizzato l'intero tempo a loro concesso: hanno parlato per circa un'ora Gianni D'Amo (cittàcomune) Alessandro Ballerini e Luigi Salice (Pdl). I lavori sono continuati sino all'esaurimento della discussione generale con la replica dell'assessore comunale al bilancio Paola De Micheli: per lei è l'ultimo bilancio come assessore comunale, dopo infatti si congederà dalla carica per dedicarsi a tempo pieno all'attività di parlamentare.

---

Riprenderà questo pomeriggio alle 16 la discussione generale  sul bilancio 2010. Ogni consigliere ha a disposizione un'ora di tempo e nella prima seduta di venerdì erano intervenuti oltre all'assessore Paola De Micheli anche Marco Tassi (Pdl), Carlo Mazza (Misto) e Stefano Frontini (Udc). La discussione proseguirà a oltranza.

L'assessore Paola De Micheli aveva illustrato la manova economica di palazzo Mercanti che dovrà fare i conti con una netta riduzione delle entrate correnti (meno 3 milioni e 350 mila euro), dovuta sia ad una diminuzione dei trasferimenti, sia con minor intrioti da imposte e tariffe.

A pesare in maniera particolare sono gli 800mila euro dei dividenti di Enìa che non entreranno nelle casse di palazzo Mercanti, così come i 250mila euro in meno di gettito Irpef.

Il Comune ha quindi deciso di dimuire le spese (meno un milione e 300mila euro rispetto al 2009), senza penalizzare il settore dei servizi, che vede invece aumentare gli stanziamenti. L'assistenza ai minori vede un investimento di oltre 500mila euro, mentre l'accesso all'istruzione (riorganizzazione del servizio dei trasporti) vede a sua volta una spesa di 500mila euro, 230mila dei quali destinati solo al trasporto dei disabili.

 
Voci correlate:
  • bilancio
  • consiglio comunale
  • Paola De Micheli
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it