[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cinque settimane alle Regionali VOTA IL SONDAGGIO

Mancano cinque settimane alle elezioni Regionali: un appuntamento tradizionalmente acceso più all'interno dei partiti che tra i vari movimenti politici. Non sono mancate infatti negli ultimi giorni schermaglie tra i vari candidati.

Partito democratico. I candidati piacentini scelti al termine delle "primariette" le consultazioni dei circoli saranno il segretario provinciale Pd Paolo Botti, il presidente di Legacoop Marco Carini e l'ex assessore provinciale Patrizia Calza. Alle ultime europee il partito ha ottenuto il 25,5% dei consensi: sotto quella soglia non potranno non esserci ripercussioni anche interne in vista del congresso di primavera. Secondo le previsioni sarà eletto un candidato.

Popolo della libertà. La terna di candidati è composta da Andrea Pollastri, Carlo Mistraletti e l'uscente Luigi Francesconi. Alle europee il 34,2% di consensi per la prima vera uscita pubblica del Pdl aveva lasciato insoddisfatto più di un dirigente. Secondo le previsioni sarà eletto un candidato.

Lega nord. Il Carroccio candida l'uscente Luigi Fogliazza, Medardo Zanetti e Stefano Cavalli. Dalle parti di via Trieste, la sede piacentina della Lega, si dice che solo un risultato attorno al 20% potrebbe consentire l'elezione di un consigliere: la crescita vertiginosa nel cuore dell'Emilia ha penalizzato Piacenza, anche se il 16,7% delle Europee è una buona base da cui partire.

Unione di centro. La corsa solitaria a sostegno di Gianluca Galletti lascia sperare i centristi di riuscire a raccogliere più del 4,8% di preferenze dello scorso giugno. Tentativo impossibile quello di eleggere un candidato piacentino: Claudio Santi, Luigi Bertuzzi e Francesca Ranza si batteranno più che altro per far ottenere al partito un risultato sufficiente all'elezione di consiglieri nei collegi più popolosi.

Federazione della Sinistra. Saranno Anna Adorno di Piacenza, Marco Cino di Pontenure e Domenico Siciliano di Rottofreno i tre candidati della Federazione della sinistra per le Regionali di marzo. Il soggetto che raggruppa Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 e Democrazia-solidarietà ha così scelto tre giovani, impegnati nel mondo del lavoro.

Italia dei Valori. A far parte della terna del partito di Di Pietro saranno Massimo Castelli, sindaco di Morfasso, Luigi Cassinari di Rottofreno e Simona Romani di Pontenure. Verrà così rispettata l’intenzione espressa in più occasioni di esprimere candidati di diversa provenienza: i tre nomi toccano così l’intero territorio provinciale con differenti esperienze politiche.

Sinistra, ecologia e libertà. I tre candidati della lista elettorale composta da Sinistra e libertà e dai Verdi saranno Leopoldo Bollinger Zambetti, Maura Cesena e Antonio Tagliaferri.

Movimento 5 stelle - Beppegrillo.it. Candidato per la lista che fa riferimento al comico genovese è il piacentino Andrea Gabbiani. La lista candida alla presidenza il bolognese Giovanni Favia.

 
Voci correlate:
  • regionali
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    a-anti-anticapitalista
    Sopratutto i giovani lo sanno: chi si sbatte davvero per il futuro, chi non si riempie la bocca di giustificazioni o legalitarismo, chi lotta e resiste alla repressione...il sistema non si deve far funzionare ma abbattere
    RossoCoopRossoAntifa
    26/02/2010  15.19

    Grazie
    Sempre attenti e disponibili
    Andrea G.
    24/02/2010  21.11

    una gigante presa x il culo.
    tutte minchiate. l politica serve solo a chi la fa, ed è s candaloso come i sudditi godano a farsi prendere x il culo in questo modo sfacciato!!!!! fottetevi ipocriti democrats!!!!!!!!!!!!!!!
    vota fatur
    22/02/2010  15.27

    E NON SOLO..........
    Movimento Emilia Romagna 5 Stelle-beppegrillo.it si presentera' alle regionali con il suo candidato.
    Andrea G.
    22/02/2010  13.58


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it