[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Crisi IT Holding, per Francesconi (Pdl): "Vendere marchi separati"

BORGONOVO V.T. (PC): CRISI IT HOLDING, FRANCESCONI/VARANI (FI-PDL) SOLLECITANO VENDITA SEPARATA MARCHI - comunicato stampa

Tra i settori maggiormente colpiti dalla crisi economica c’è anche il tessile, sottoposto già da anni alla pressione della concorrenza dei Paesi emergenti. Tra i gruppi che hanno sofferto le conseguenze di questa crisi c’è l’IT Holding Spa, società a valenza internazionale, con insediamenti produttivi in diverse regioni italiane tra cui l’Emilia-Romagna, che comprende nove marchi, tra cui Malo, con uno stabilimento ubicato a Borgonovo V.T. (PC), che attualmente impiega circa sessanta dipendenti, oltre ad ingenerare un indotto per diverse piccole imprese locali.
Ne danno notizia, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, i consiglieri Luigi Francesconi e Gianni Varani (fi-pdl), evidenziando che da oltre un anno IT Holding avrebbe subito il commissariamento da parte del Ministero dello sviluppo economico e che il 18 gennaio scorso i Commissari avrebbero presentato la proposta di vendita separata dei marchi, alcuni dei quali considerati “molto appetibili”.
Vi sarebbero tuttavia in corso - aggiungono i consiglieri – alcune iniziative mirate alla vendita dell’intero Gruppo, ma questa scelta, a pareredei sindacati e delle maestranze, non offrirebbe adeguate garanzie per il mantenimento dell’occupazione.
Visto che il polo produttivo Malo di Borgonovo costituisce un’importante realtà per il territorio, che le stesse istituzioni locali vogliono tutelare, Francesconi e Varani chiedono alla Giunta regionale se intenda intervenire presso il Ministero, anche di concerto con le altre Regioni interessate, per arrivare alla vendita separata dei marchi dell’IT Holding e perché la conservazione dei posti di lavoro rappresenti una discriminante nelle procedure d’asta. (AC)

 
Voci correlate:
  • IT Holding
  • Luigi Francesconi
  • Malo
  • Pdl
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it