[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sport e integrazione a Piacenza, nuovo progetto Cip nelle scuole

Centoventicinque classi coinvolte in 36 istituti differenti, presenti in tutto il territorio piacentino, e 15 discipline sportive proposte, dal judo alla danza sportiva.

Sono questi i numeri del progetto scuola Cip (comitato italiano Paralimpico) presentato oggi in Provincia. L'iniziativa, che vede il sostegno della Fondazione e dell'associazione Piacenza Insieme (Piacentini in Inghilterra), è stata illustrata da Gianni Scotti, presidente regionale Cip, Franco Paratici, delegato provinciale Cip, Stefano Teragni, presidente Coni Piacenza, gli assessori di Comune e Provincia di Piacenza Giovanna Palladini, Maurizio Parma e dalla psicologa Cip Gloria Montecorboli.

Il progetto ripropone una modalità consolidata per il Cip: promuovere l'integrazione dei disabili attraverso l'attività sportiva. Ciascuna classe sceglie uno sport adatto agli alunni con handicap e tutti gli studenti vi si applicano insieme. Ovviamente la scelta dell'attività sportiva è un momento delicato, e questa fase vede il coinvolgimento di psicologi.

La vera novità dell'edizione 2010 sta nei numeri del progetto: le adesioni ricevute fanno di Piacenza il fiore all'occhiello dell'iniziative Cip.

 
Voci correlate:
  • Cip
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it