[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario africano di Prospero Cravedi, la Francia aiuta Cooperazione e Sviluppo
 

Quattordicesima puntata del diario africano su Facebook di Prospero Cravedi da Moroto, nel nord Uganda dove l'ong piacentina Africa Mission ha una missione.

La FRANCIA aiuta COOPERAZIONE E SVILUPPO

Moroto, nord del Karamoja, 2 febbraio

Importante visita nei giorni scorsi nella sede di Coperazione e Sviluppo di Moroto dell'ambasciatore francese in Uganda, Rene' Forceville, accompagnato dalla consorte e dal consulente della cooperazione Francese il funzionario dott. Attache'. La Francia, attraverso Cooperazione e Sviluppo, ha finanziato nel 2009, l'invio di cibo rivolto al Vunerable Group a favore delle cosidette fascie deboli, per oltre 130.000 euro. Un aiuto che consiste in 130 tonnellate di mais, 39 di fagioli e 15.000 litri di olio, per un totale di oltre 160 tonnellate di viveri. Tutto a favore di 20.000 persone. L' Ambasciatore, che e' stato ospitato per tre giorni nella sede di Moroto, sempre accompagnato dal responsabile di C&S Francesco, ha visitato l'attrezzatissimo centro giovanile, affollatissimo di giovani, praticamente tolti dalla strada.
Poi ha visitato in maniera prolungatata e molto interessata il laboratoro di veterinaria, unico in Karamoja e uno dei due esistenti in tutta Uganda. Il dott. Patrik, resposabile del centro e la giovane volontaria Chiara di Perugia, da alcuni mesi in Karamoja per uno studio sullle malattie dei bovini e ovini (si parla di una presenza di oltre 2.000.0000 di capi) su un progetto di Cooperazione e Sviluppo finanziato dalla FAO.
La Francia e' molta interessata allo sviluppo agricolo del Karamoja, che si dovrebbe aiutare utilizzando un tipo diverso di coltivazioni, senza ibridi e ogm, ma con una selezione accurata delle sementi per avere una maggiore quantita di cibo e quindi una diminuzione del fabbisogno di aiuti. Si e' parlato di un grosso progetto, il FARMER FIELD SCHOOL, finanziato dalla cooperazione Francese per il 2010 e realzzato da COOPERAZIONE e SVILUPPO. Al termine della sua visita l'Ambasciatore ha voluto assistere alla perforazione di un pozzo, uno dei tanti che C&S sta portando a termine, complimentandosi vivamente per il fatto che tutto il personale al lavoro (una ventina di operai) attorno alla complessa macchina era Ugandese, e tutto questo è un sucesso di Cooperazione e Sviluppo
Da Moroto, Uganda, Prospero Cravedi

 
Voci correlate:
  • Prospero Cravedi
  • Commenti:


    grazie Prospero!!!
    ti leggo con grandissimo interesse sempre!!! hai avuto un'idea semplice ma efficacissima, unendo tecnologia, distanza e la nostra vogli a di sapere!!! speriamo che anche i prossimi volontari facciano altrettanto!!!
    Alessandro
    04/02/2010  15.25


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it