[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace 3, la salvezza è possibile IL PUNTO

Della partita di Trieste rimane una vittoria importantissima, fondamentale forse. Con i tre punti del Nereo Rocco il Piace si riaggancia al gruppo delle squadre in lotta per la salvezza e vi riporta dentro gli alabardati. Meno uno dalla zona playout, meno due dalla salvezza, nove squadre in cinque punti (dal Cittadella in giù); la classifica dei biancorossi si fa improvvisamente meno drammatica anche se rimane preoccupante. Il Piace gira di fatto a quota 23 alla fine del girone di andata, considerato che la trasferta in terra friulana era il recupero della 19^ giornata, più o meno in linea con i programmi di rilancio dopo l'arrivo di Ficcadenti. Ne servono pertanto 27 nel ritorno per arrivare alla fatidica quota salvezza dei 50 punti (uno è stato messo in cassaforte con l'Empoli, e infatti il Piace è a quota 24). 15 punti in 10 partite per l'allenatore marchigiano, con una media esatta di 1,5 punti a partita: proseguendo di questo passo si arriverebbe a 52-53 punti, per cui non si può certo negare che si sia sulla buona strada. Certo non occorre un esperto per immaginare quali conseguenze avrebbe avuto una sconfitta a Trieste, dal punto di vista della classifica e del morale.

Rimane un Piace dai due volti: brutto, inconsistente e preso sempre di infilata da una Triestina indiavolata nel primo tempo, in cui si è visto la peggiore squadra dell'era Ficcadenti. Unica nota a merito l'essere riusciti a non naufragare completamente e a contenere un risultato che poteva essere ben più pesante. Trasformato, sicuro di sè e pronto a ribattere colpo su colpo nella ripresa, addirittura autoritario nei dieci minuti intercorsi tra i due gol di Cani.
Rimangono tre gol, tanti quanti quelli segnati nelle ultime sette partite: solamente in casa con il Lecce, alla seconda di campionato, i biancorossi (che rimangono la squadra meno prolifiica del campionato con 19 gol) erano riusciti nell'impresa. Rimane soprattutto la doppietta dell'albanese Cani, che si è dimostrato bomber di razza: due palloni buoni, due tiri immediati (uno di testa e un gran destro in corsa) e due gol, tanti quanti quelli realizzati complessivamente da Tulli, Simon, Foti, Guerra e Graffiedi in mezzo campionato. Rimane la consapevolezza di aver trovato finalmente il centravanti che serviva, la spalla ideale a Moscardelli, l'uomo che può agire da riferimento in mezzo all'attacco, attaccare gli spazi, fare a sportellate con la difesa avversaria e quando arriva l'occasione tirare senza pensarci su troppo. Semplice, fin troppo.
Rimane l'esordio positivo degli altri due nuovi arrivi a centrocampo, vale a dire l'uruguaiano Amodio e il bielorusso Sivakov. Non a caso dopo il loro ingresso la squadra è cambiata come dalla notte al giorno, non a caso dai loro piedi sono partiti gli assist decisivi per il secondo e terzo gol. Hanno portato muscoli e forze fresche in mezzo al campo, ma anche esperienza e quella personalità che era l'altro difetto della squadra. Emblematico lo splendido lancio di Sivakov per il raddoppio di Cani, sintomo di intraprendenza, sicurezza nei propri mezzi e appunto personalità. Con buona pace di chi sosteneva che la squadra era a posto così. Sembra pertanto che le valutazioni di allenatore e staff dopo quasi due mesi di lavoro, e le scelte conseguenti, siano centrate. Rimane anche la conferma, mai troppo scontata, che aver giocato diversi campionati di serie A o B, nel Napoli, nella Juventus o addirittura in Champions sia altra cosa rispetto all'aver messo insieme qualche apparizione nei campionati minori o primavera. Grazie all'innesto di qualche giocatore più esperto anche i numerosissimi giovani in rosa potranno crescere meglio: diversamente, sarebbe come mettere in tirocinio dei ragazzi in un ambiente di lavoro formato esclusivamente da tirocinanti.
Rimane oggi l'ultimo giorno di calciomercato. La società biancorossa deve sfoltire la rosa: si cercano altre destinazioni per Wolf (si parla di uno scambio con il Vicenza per il difensore Minieri), Silvestri, Maccoppi, Lussardi e Tulli. Non erano attese grandi novità dopo la mezza rivoluzione che ha portato agli arrivi degli attaccanti Cani e Foti, e dei centrocampisti Greco, Paro, Amodio e Sivakov: in realtà il sito specializzato tuttomercato.web dà per concluso un ulteriore arrivo in casa biancorossa: si tratta del centrocampista Luca Moscatiello (18) preso a titolo temporaneo dal Fulham (leggi notizia a parte).
Rimane la certezza che questo nuovo Piace, il Piace 3 (dopo il periodo di Castori e la prima fase di Ficcadenti costretto a fare tesoro di scelte ereditate da altri), possa salvarsi. L'integrazione completa dei nuovi arrivati, il valore aggiunto rappresentato da Paro, il rientro di Parfait e Graffiedi - fondamentale per proseguire sulla strada del 4-3-3 (che l'allenatore ha ribadito nonostante la squadra sia piaciuta con il 4-4-2 della mezzora finale), il recupero completo di Anaclerio e Avogadri sono tutti elementi che fanno a pensare al futuro con ottimismo. Come dicevamo in apertura, serve la media tenuta sin qui dal Piace 2, e noi siamo sicuri che il PIace 3 che sta nascendo possa fare anche meglio.
 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:


Di mosca ce ne è uno!
Moscardelli e Moscatiello, il mosca ce ne è solo uno! Bisognerà trovare presto un sopranome anche a questo!!!
Highlander
01/02/2010  15.16


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it