[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Neve, strade percorribili ma ora arriva il gelo WEBCAM

AGGIORNAMENTO 31 gennaio - La veloce ma intensa perturbazione che da poco prima dell’alba alle prime ore di stamane (domenica 31 gennaio) ha interessato la nostra provincia ha incrementato di una quindicina di centimetri il manto nevoso che già copre le nostre montagne alle quote più elevate ed ha portato neve, ma in quantità più limitata, alle quote più basse. Non più di cinque centimetri lo spessore del manto nevoso in pianura. La perturbazione è stata particolarmente intensa, comunica il servizio Infrastrutture stradali e viabilità della Provincia, soprattutto in alta val Nure. Le strade provinciali sono tutte percorribili senza problemi, anche alle quote più elevate, grazie al lavoro degli spartineve, attivati dalla Provincia già all’inizio della nevicata. Si sta spargendo sale in abbondanza per evitare il formarsi del ghiaccio sulle carreggiate, in considerazione del fatto che, visto il ritorno del sereno, questa notte la temperatura dovrebbe scendere sottozero, soprattutto nella fascia montana del territorio. Non superflua la raccomandazione alla massima prudenza nella guida, su tutte le strade del nostro territorio.

La neve ha fatto di nuovo capolino in città e provincia di Piacenza. Favoriti dall'abbassamento delle temperature, i fiocchi bianchi sono caduti fino alle prime ore di questa mattina, quando la precipitazione ha cominciato a indebolirsi fino all'esaurimento. Qualche centimetro in pianura e una decina sulle zone montane il bilancio di queste ore. Non ci sono grandi disagi alla circolazione. Per controllare la situazione gurdate le webcam da FERRIERE E RIVERGARO

Le previsioni indicano l'arrivo di un'ondata di gelo su tutto il Nord per le prossime ore. A Piacenza le nuvole si andranno progressivamente diradando, ma domani la colonnina di mercurio precipiterà fino a meno sette nelle ore notturne. Il soleggiamento nelle ore centrali della giornata consentirà una risalita delle temperature fino a qualche grado sopra lo zero.

Emergenza neve anche per le ferrovie in Emilia-Romagna, dove comunque la circolazione ferroviaria sta funzionando su tutte le linee e si registrano ritardi contenuti entri i 20 minuti. Secondo Trenitalia, le tratte in cui sono possibili rallentamenti sono la Bologna-Piacenza (sia la linea storica che l' Alta Velocità), Bologna-Padova, Bologna-Venezia, Modena-Suzzara (Mantova). Queste linee sono monitorate con particolare attenzione da Trenitalia, che è pronta a intervenire in situazioni di eventuale emergenza.

Mezzi Enìa in azione

Operativi dalle ore 6.30 di questa mattina 10 mezzi spandisale di Enìa per il trattamento, a seguito della precipitazione nevosa, delle vie cittadine e delle frazioni, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.
 
Dalle ore 8.30, dato l’intensificarsi della nevicata e l’accumulo di neve sui fondi stradali, sono entrate in 56 lame rottaneve, tutt’ora in azione, insieme alle squadre munite di 9 bobcat per la pulizia dei marciapiede e le squadre manuali per gli interventi alle fermate bus e agli accessi agli edifici scolastici.
 
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Enìa in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

 

 
Voci correlate:
  • neve
  • Commenti:



    x matteo:mi sembra il discorso di fine anno di Napolitano.
    Pier
    01/02/2010  07.31

    da stanotte allarme ghiaccio
    Non uscire di casa se non strettamente necessario. Non utilizzare mezzi privati. Uscire nelle ore più calde:tra le ore 12 e le ore 15. A piedi indossare scarpe con carrarmato ed impermeabili. Invitare gli anziani a non uscire ed aiutarli portando loro a casa la spesa. Non presentarsi al Pronto Soccorso per banali cadute o con traumi oltre le 24 ore(in questi casi contattare gli ambulatori di ortopedia,eviterete lunghe code e tickets onerosi). Prima di presentarsi in Pronto Soccorso consultare il proprio medico o la guardia medica.
    matteo
    31/01/2010  18.30

    Curiosità
    Qual'è il compenso kilometrico per i proprietari dei mezzi spargineve?
    luigi
    31/01/2010  12.40

    strade
    ma le strade come sono per la provincia??
    Marculein
    31/01/2010  12.08


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it