[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Doppio Cani e Moscardelli, il Piacenza sbanca Trieste: 1-3
  

Partita dai due volti quella del Nereo Rocco, recupero della 19esima giornata di andata del campionato di serie B. Piace davvero brutto nel primo tempo, con la Triestina subito avanti con Cottafava grazie alla solita disattenzione difensiva (tutti fermi sulla palla ribattuta dalla traversa su una splendida punzione dello specialista Pasquato) e più volte vicina al raddoppio nella prima mezzora. Dice bene al Piace soprattuttoal 23esimo, quando l'arbitro giudica regolare la pressione di Tonucci su Nef che a due passi dalla porta non riesce a ribadire in rete dopo un'indecisione di Puggioni. Sembra netto invece il fuorigioco di Godeas in occasione del gol annullato. Il Piace non è in campo, trippo timido e contratto, senza personalità. Solo due tentativi dalla distanza di Moscardelli e Sambugaro. La ripresa inizia con Amodio in campo per Bianchi, e dopo il brivido sull'ennesima punizione di Pasquato, smanacciata bene sulla traversa da Puggioni, la partita gira improvvisamente. Su un'azione confusa in area friulana nata da un'incursione di Avogadri, dopo un tentativo di Moscardelli la palla finisce sui piedi di Greco: assist a Cani che in sospetto fuorigioco inventa un pallonetto di testa, tra le vibranti proteste degli avversari. La Triestina accusa il colpo e perde Gorgone a centrocampo, e ne risentirà. Contemporaneamente Ficcadenti toglie un impalpabile Guerra e inserisce l'altro nuovo arrivato Sivakov. I biancorossi gudagnano campo e sembrano essere diventati padroni della partita. Ed è proprio il bielorusso con un lancio preciso ad attivare Cani in contropiede: discesa prepotente e conclusione in diagonale, Agazzi non può opporsi. Piace in vantaggio, non accadeva da tempo in trasferta. Somma le prova tutte e inserisce l'attaccante Della Rocca per un difensore, nel Piace entra Rincon e la squadra difende con i denti una vittoria fondamentale. Arriva la terza grande punzione di Pasquato, su cui Puggioni risponde da campione, e qualche mischia furibonda. Proprio al 90esimo il Piace riesce a ripartire: Anaclerio conquista palla e serve Avogadri che si lancia in un coast to coast per poi lasciare ad Amodio per l'assist a Moscardelli, che in diagonale non sbaglia, 1-3.

Il Piace torna alla vittoria esterna dopo due mesi, e lo fa nel momento giusto. Decisiva la metamorfosi del secondo tempo, dovuta all'innesto di qualità e personalità a centrocampo con gli ingressi esordio di Amodio e Sivakov e al calo della Triestina. Decisivo Cani, finalmente il Piace gioca con un centravanti vero e i risultati si vedono: in 45 minuti sono arrivati i gol segnati nelle ultime sette partite. Decisiva anche la fortuna: 18 tiri in porta contro 4 e una traversa dimostrano un'innegabile superiorità della Triestina e il cinismo (per una volta) del Piace. E anche le decisioni arbitrali negli episodi decisivi sono state tutte a favore, autentica novità per quanto riguarda la stagione in corso.

Nonostante le vittorie di Mantova e Cittadella ora la classifica fa meno paura: meno uno dai playout e meno due dalla salvezza. Con la partita di oggi, che faceva ancora parte del girone di andata, la squadra di Ficcadenti gira a quota 23 punti, più o meno in linea con il porgramma di rilancio. Il nuovo Piace ora ha subito una grande occasione: sabato contro il Padova in crisi c'è addirittura la possibilità del sorpasso e dell'aggancio della zona salvezza. Non ci saranno Iorio e Avogadri, che andranno in squalifica, ma fino a lunedì sarà il caso di goderci questa vittoria.

TABELLINO:

TRIESTINA (5-3-2): Agazzi; Nef, Cottafava, Scurto, Audel (dal 24 st Della Rocca), Sabato; D'Aversa, Gorgone (dal 6 st Cossu), Testini; Pasquato, Godeas.

PIACENZA (4-3-3): Puggioni 7, Avogadri 6,5, Iorio 6, Tonucci 6, Anaclerio 5,5; Sambugaro 6, Bianchi 5 (dal 1 st Amodio 6,5), Greco 6,5 (dal 28 st Rincon sv); Moscardelli 6,5, Cani 7, Guerra 5 (dall'11 st Sivakov 7). All. Ficcadenti.

RETI: Cottafava al 10 pt, Cani al 10 st e al 19 st, Moscardelli al 45 st

Ammoniti: Odel (Triestina), D'Aversa (Triestina). Tonucci (Piacenza), Iorio (Piacenza), Puggioni (Piacenza), Avogadri (Piacenza)

--

Ore 17.20: Dopo 3 minuti di recupero si chiude il recupero Triestina-Piacenza: 1-3

Ore 17.15: Scatta ancora letale il contropiede biancorosso: Avogadri in coast to coast, palla in mezzo ad Amodio a da qui a Moscardelli sulla destra, che infila in diagonale. 1-3, partita praticamente finita. Il Mosca non esulta per il classico rispetto da ex.

Ore 17.10 Piace tutto dietro a difendere con i denti una vittoria che sarebbe fondamentale. Al 38 Iorio salta al limite della propria area e tocca con la mano. Ammonito, salterà la prossima. Punizione del limite, lo specialista Pasquato chiama Puggioni ad un autentico miracolo. Sul corner susseguente mischia furibonda, spazza Sivakov. Poco dopo ancora Pasquato, fuori di poco.

Ore 16.55: La Triestina prova a tornare in parità:Somma toglie Audel e mette dentro Della Rocca, una punta,passando ad una sorta di 4-2-1-3. Ficcadenti risponde: Rincon per Greco, la difesa passa a 5.

Ore 16.50 - Piace in vantaggio, ancora Cani! L'albanese si invola superbo sulla destra su lancio millimetrico di Sivakov e batte Agazzi in uscita. Chi pensava che a questo Piace non servisse un pò di qualità è servito.

Ore 16.45 Il Piace sembra poter diventare padrone del campo approfittando del momento difficile degli avversari. Subito dopo il pareggio dentro Sivakov al posto di un impalpabile Guerra.

Ore 16.40 Arriva il pareggio del Piace, colpo di testa di Cani da distanza ravvicinata dopo una prolungata e confusa azione nata da un cross di Avogadri: sull'assist finale di Greco il centravanti biancorosso è in sospetto fuorigioco. Vibranti le proteste della Triestina.

Ore 16.30 Squadre nuovamente in campo, occorre una reazione forte. Il Piace del primo tempo è stato troppo brutto per essere vero, forse il peggiore in assoluto della gestione Ficcadenti, e non ha creato praticamente nulla. Un cambio tra le fila biancorosse: Amodio dentro per Bianchi, toccato duro.

Ore 16.20: Primo tempo finito con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Leggermente meglio il Piace nella seconda metà del tempo, anche se non arrivano occasioni. Emblematico il 42esimo minuto, quando Moscardelli dopo un bello slalom prova un tiro poco credibile da oltre 35 metri. La Triestina ha rinculato di qualche decina di metri e si limita a contenere i velleitari tentativi biancorossi: Ammoniti Odel e D'Aversa.

Ore 15.55: Piace in palese difficoltà, per non dire in confusione. La Triestina è padrona del campo e ha sfiorato più volte il raddoppio: al 15 pericolosa girata di Godeas, al 20 Anaclerio è bravo ad ostacolare Godeas che non riesce a colpire di testa da pochi passi, al 23 clamorosa indecisione di Puggioni, sulla palla non trattenuta è Nef, leggermente strattonato da Tonucci, che non riesce a ribadire in rete per il raddoppio. A metà tempo annullato un gol a Godeas per fuorigioco.

Ore 15.40 -  Piace subito sotto a Trieste, a causa della rete di Cottafava al 10^ minuto. Tutto come a Lecce, con partenza ad handicap. E come sabato scorso gli avversari centrano il bersaglio al secondo tentativo ravvicinato: il calcio di punizione di Pasquato sbatte sulla traversa, sulla respinta tutti fermi e comodo piattone del difensore Cottafava dall'altezza del dischetto del rigore.

Ore 15.30 - Squadre in campo, Piace con la maglia nera e con il 4-3-3. Cani subito dentro, affiancato da Moscardelli e Guerra. Campo pesante.

Queste le formazioni in campo: TRIESTINA: Agazzi, Nef, Cottafava, Scurto, Sabato, Audel, D'Aversa, Gorgone (dal 6 st Cossu), Testini, Godeas, Pasquato. All. Somma. PIACENZA: Puggioni, Avogadri, Iorio, Tonucci, Anaclerio; Sambugaro, Bianchi (dal 1 st Amodio), Greco; Moscardelli, Cani, Guerra. All. Ficcadenti.

--

Match importantissimo per il Piace a Trieste dove oggi alle 15.30 è in programma il recupero della gara con gli alabardati rinviata lo scorso 19 dicembre per impraticabilità del campo. Aggregati subito al gruppo i nuovi arrivati Sivakov e Cani, saranno assenti lo squalificato Graffiedi e gli infortunati Parfait, Guzman, Piccolo e Maurantonio. Oltre a Nainggolan, ovviamente, ceduto in settimana in prestito al Cagliari.

Questi i 19 convocati per Trieste: Portieri: Puggioni, Serena; Difensori: Anaclerio, Avogadri, Bini, Calderoni, Iorio, Rincon, Tonucci, Zammuto; Centrocampisti: Bianchi, Greco, Sivakov, Sambugaro; Attaccanti: Cani, Foti, Guerra, Moscardelli, Simon. L'uruguiaiano Amodio ha raggiunto la squadra in ritiro a Trieste e potrebbe andare in panchina, mentre Paro arriverà a PIacenza solo lunedì.

E questa un'ipotesi di formazione iniziale: PUGGIONI: AVOGADRI, TONUCCI, IORIO, ANACLERIO; BIANCHI, SAMBUGARO (SIVAKOV), GRECO; MOSCARDELLI, SIMON (CANI), GUERRA (FOTI). A diposizione: SERENA, RINCON, CALDERONI, AMODIO, SIVAKOV, FOTI, CANI.

In casa alabardata questi i convocati: Agazzi, Audel, Cottafava, Cristea, Cossu, D'Ambrosio, D'Aversa, Dei, Della Rocca, Gissi, Godeas, Gorgone, Magliocchetti, Nef, Pani, Pasquato, Sabato, Scurto, Sedivec e Testini.
Arbitrerà il sig. Massimiliano Velotto di Grosseto.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    Forza piace
    Forza ragazzi e ora sotto con il padova!!!
    Highlander
    31/01/2010  17.33

    mordi per noi Edgar Cani
    Avviso a tutti gli avversari del Piace: ATTENTI AI CANI
    serialfan
    31/01/2010  11.40

    mordi per noi Edgar Cani
    Avviso a tutti gli avversari del Piace: ATTENTI AI CANI
    serialfan
    31/01/2010  11.39

    dedicato ai soliti.....
    dedicato a quelli che subito si erano scandalizzati per l'aquisto dell'albanese Cani....
    roberto santini
    30/01/2010  18.38

    evvai!!
    Giocando da "Cani" l'abbiamo portata a casa!fondamentale!!bene gli inserimenti..che inizi un nuovo campionato!
    minideto
    30/01/2010  17.31


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it