[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caso Spi Cgil, nuove accuse agli indagati

Vi sarebbero nuove accuse nei confronti dei dirigenti del sindacato pensionati della Spi-Cgil, già coinvolti nello scandalo dei falsi tesseramenti. Di ufficiale non trapela nulla ma le indagini avrebbero condotto a formulare nuove ipotesi di reato, oltre a quelle di truffa e falso già contestate nelle scorse settimane alle quattro persone indagate. Potrebbe aggravarsi la posizione degli indagati in una vicenda che ha anche evidenti risvolti negli equilibri politici della Cgil in vista dell’appuntamento congressuale di marzo.

Da registrare la presa di posizione della componente “La Cgil che vogliamo” dello Spi che chiede una "svolta di moralità" nell'organizzazione

Fatti gravi hanno coinvolto lo SPI CGIL di Piacenza. Casi di falsificazione di iscrizione, già oggetto di verifica da parte del sindacato, sono all’esame dell’autorità giudiziaria. Questa vicenda suscita tra i lavoratori e nell’opinione pubblica sconcerto, rabbia e preoccupazione in una fase delicata della vita del sindacato: la celebrazione del Congresso CGIL. Il passaggio è impegnativo e ineludibile, la CGIL è chiamata ad interrogarsi sul suo futuro, sulla sua identità e sulla sua funzione nella società “globale”. Dobbiamo confrontarci sulla natura di questa crisi economica e sul come superarla, dobbiamo indicare un progetto di società da costruire insieme ad altri soggetti del lavoro, del sapere e della politica. Corriamo invece un grave rischio: una discussione tutta interna lacerante e senza sbocchi. Abbiamo il dovere nei confronti dei lavoratori e dell’opinione pubblica di fare chiarezza: ripristino delle condizioni di trasparenza per un corretto svolgimento del Congresso, riaffermazione di comportamenti eticamente sostenibili.

Il movimento sindacale piacentino, storicamente radicato nel territorio e nella società, può e deve rinnovare la propria funzione al servizio della comunità  piacentina. Non perdiamo altro tempo, assumiamoci tutte le responsabilità per determinare quella svolta di legalità e moralità che la situazione richiede.  

Pensionati aderenti al documento “La CGIL che vogliamo”

Badiini Luciano

Balduzzi Rinaldo

Bellingeri Remo

Berra Carlo

Bertani Ivo

Corsi Sandro

Danese Sergio

Dragoni G. Franco

Favari  Gianni

Ferrari Luigi

Graviani Sandro

Marchetta Marco

Mazzocchi Elena

Minoia Maria Rosa

Paraboschi Lino

Peratici Giovanna

Solari Marisa

Zelandi Mirella  

Bollati Stefania 

Referente Territoriale “La CGIL che vogliamo”

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Spi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it