[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bettinardi, gli ultimi solisti del jazz sul palco
 

Stasera alle ore 22.30, il Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, ospiterà la quarta e ultima semifinale della Sezione “A” - Solisti del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" - Nuovi Talenti del Jazz Italiano VII edizione, abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2010 eorganizzato da Piacenza Jazz Club, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevanoed Elitrans.

L’ultimo gruppo di solisti semifinalisti in garaè composto da Stefano Mangia, voce, 29 anni, di Galatina (LE), Antonio Romanelli, batteria, 28 anni, di Rocca d'Evandro (CE) e Manuel Trabucco, sax alto, 23 anni, di Silvi Marina (TE). Ciascun solista proporrà tre brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno standard, come previsto dal regolamento del concorso e potrà avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, la sezione ritmica messa a disposizione dall’organizzazione e formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
 
Il pubblico del Milestone potrà esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l’assegnazione del “Premio del pubblico”, ma le esibizioni saranno oggetto del voto segreto diuna Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata, inoltre, da Giuseppe “Jody” Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dal critico musicale Oliviero Marchesi e dal giornalista Fabio Bianchi, del quotidiano “Libertà”. Il regolamento del concorso non prevede un'eliminazione diretta, infatti, il giudizio della Giuria, espresso in centesimi, ha carattere di provvisorietà e potrà essere aggiornato dopo un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte. E’, pertanto, possibile che arrivino in finale tutti e tre i solisti in gara nella stessa semifinale.
 
Nei prossimi giorni la Giuria definirà la rosa dei sei solisti ammessi alla finale della Sezione “A”, che si svolgerà al Milestone giovedì 11 febbraio. Al termine della seratasaranno annunciati i nomi dei tre solisti classificati a questa settima edizione del concorso, ma per conoscere la graduatoria dei vincitori (primo, secondo e terzo posto) si dovrà attendere il Galà di premiazione e fine festival, in programma sabato 27 marzo,presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza. Il primo classificato della Sezione Solisti riceverà un premio di 1.100 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, il secondo riceverà 750 euro, il terzo 400 euro.
 
Il prossimo appuntamento con i concorrenti del “Bettinardi” è per sabato 30 gennaio al Milestone, con la quarta e ultima semifinale della Sezione “B” - Gruppi.
 
Voci correlate:
  • jazz fest
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it