[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reati in calo a Piacenza, ma aumenta l'insicurezza

Aggiornamento - Reati in calo a Piacenza, ma aumenta l'insicurezza dei cittadini, soprattutto nei residenti di via Roma e del quartiere dell'Infrangibile.

Sono questi alcuni dei dati emersi dalla presentazione dell'indagine "Diagnosi locale di sicurezza", realizzata nel 2009, per conto dell'Amministrazione comunale, dal Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica. A Piacenza sarebbero in diminuzione dell'8,6% i reati denunciati, in particolare sarebbero calati in maniera significativa le truffe (-34%), i furti d'auto (21,6%),  gli scippi (20,3%), i furti in abitazione (16,7%). Aumentano invece le rapine in provincia (34,2%).

Ma per il 31% degli intervistati ritiene che a Piacenza i reati siano in realtà aumentati, soprattutto i residenti di via Roma e del quartiere l?infrangibile, dove si ritiene che i reati siano aumentati più del totale della citta'.

Oggi martedì 26 gennaio, alle 17.30, la Cappella Ducale di Palazzo Farnese di Piacenza ospiterà la presentazione pubblica – rivolta non solo alle autorità e agli adetti ai lavori, ma a tutti i cittadini – della ricerca "Diagnosi locale di sicurezza" realizzata nel 2009, per conto dell'Amministrazione comunale, dal Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica. Interverranno il sindaco Roberto Reggi, la comandante della Polizia Municipale Elsa Boemi, Paolo Rizzi e Davide Marchettini del Laboratorio di Economia Locale.
L'indagine ha approfondito il livello oggettivo di sicurezza a Piacenza, nonché la percezione di sicurezza/insicurezza degli abitanti, anche al fine di favorire e orientare il rapporto di vicinanza con i cittadini da parte della Polizia Municipale. A questo proposito, durante l'incontro – coordinato dalla dirigente comunale Renza Malchiodi – sarà presentato il nuovo servizio di prossimità del Corpo e gli agenti chiamati a svolgerlo.
La "Diagnosi locale di sicurezza", i cui risultati sono quindi a disposizione della cittadinanza, offre ai soggetti istituzionali coinvolti nel contrasto alla criminalità, agli atti di inciviltà e al degrado urbano, uno strumento utile per focalizzare le effettive esigenze del territorio in materia, attivando soluzioni rapide ed efficaci. Da una parte, infatti, sono state analizzate le informazioni che la Questura e le Forze dell'Ordine hanno reso disponibili circa il profilo, la natura, le caratteristiche e – dove possibile – la localizzazione dei fenomeni di criminalità o degrado; dall'altra, attraverso questionari a campione, interviste a singoli cittadini e agli operatori stessi della Polizia Municipale, si è esaminata la sicurezza percepita.
Il tutto nell'ambito del più ampio disegno di promozione di un sistema integrato di sicurezza, che il Comune di Piacenza ha intrapreso ormai da qualche anno, con l'obiettivo di migliorare gli standard qualitativi di servizio e potenziamento delle risorse umante, tecniche e organizzative del Corpo di Polizia Municipale. Fondamentali, in quest'ottica, l'Accordo di programma sottoscritto con la Regione Emilia Romagna e la consolidata collaborazione con gli organi della Prefettura e di tutte le Forze di Polizia.

 
Voci correlate:
  • polizia municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it