[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario africano di Prospero Cravedi, a Moroto si fa pulizia
 

Undicesima puntata del diario africano di Prospero Cravedi su Facebook, a Moroto nel nord Uganda è in svolgimento il quinto meeting per la pace.

Moroto nord Uganda 26 gennaio

Non solo di pace si e' parlato al 5" meeting per la pace in svolgimento a Moroto, organizzato dal centro giovanile Don Vittorio di Cooperazione e Sviluppo,  ma anche di ambiente.E per dare un esempio concreto i quasi 200 giovani provenienti dalle diverse localita del Karamoja, di mattino presto verso le sette , al sorgere del sole, armati di guanti, sacchi, scope, bastoni e di tantissima buona volonta' si sono riversati verso la citta' e hanno cominciato a raccogliere di tutto. Oramai le citta' africane sono sommerse da tonnellate di plastica e di rifiuti di qualsiasi genere, di tutto quello che noi occidentali non usiamo piu', e la vendiamo ai paesi poveri. Impresa quasi impossibile per i volentorosi giovani del centro giovanile, che hanno battuto in lungo e in largo il centro della citta' riempendo un centinaio di sacchi; il difficile poi è lo smaltimento, non esistendo nessuna struttura di raccolta, ma solo un paio di cassettoni di metallo.

Ora si cerchera' di interessare le autorita' civili del capoluogo, e con l'aiuto delle scuole di dedicare un giorno al mese per la pulizia della citta'. L'esempio dei giovani partecipanti del meeting che hanno messo entusiasmo e volonta e' stato importante per loro, ma lo sara' anche per la citta' e per il Karamoja, che dal punto di vista ambientale, come del resto la maggiore parte dell'Africa, e' molto carente, e per ora non si vedono miglioramenti, anzi nelle grandi citta'con il grande aumento del traffico automobilistico, il livello d'inquinamento e' superiore alle citta' cosidette sviluppate... Almeno qui in Karamoja l'aria per ora e' buona.... Domani il meeting avra' il suo grande momento con la marcia della pace...speriamo almeno in quella .

Prospero Cravedi da Moroto Nord Uganda.

 
Voci correlate:
  • Prospero Cravedi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it