[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario africano di Prospero Cravedi: il progetto di recupero dei bambini di strada
 

Nuova puntata del diario africano di Prospero Cravedi

Moroto nord Uganda 21 gennaio

Altra giornata passata nei villaggi, nella sotto contea di IRIIRI a circa 150 km da Moroto, villaggi appositamente costruiti per potere ospitare le famiglie Karimojong fatte rientrare da Kampala con il progetto recupero bambini di strada, che Africa Mission sta portando avanti con il finanziamento dell' UNICEF. Con la responsabile del progetto Pierangela, e Giulia volontaria del centro giovanile Don Vittorio, oltre i giovani volontari del centro, ci siamo portati a Nabokat e Lomaratoit due piccoli villaggi, come dicevo prima, costruiti per ospitare i bambini e le madri per il reinserimento in un territorio un po' piu ricco di quello lasciato. La giornata di oggi e' stata anche il modo di vedere i posti e preparare la popolazione ad accogliere gli oltre 250 bambini di strada che lunedi 25 gennaio arriveranno da Kampala, dopo che il governo ha deciso la linea dura contro i Karimojong accusandoli di accatonaggio. In questo grosso piano di reinserimento oltre a essere coinvolte agenzie ONU e UNICEF, ONG , il WHO ( organizzazione mondiale della sanita') e il WFP (world food programme) per quanto riguarda il cibo. La parte organizzazione e gestione del campo (dormitori, latrine, acqua e cibo) spetta a Cooperazione e Sviluppo che oltre alla registrazione con dati e foto e ricerca delle famiglie per i bambini soli, per riconngiungimento familiari, organizza poi corsi di sensibilizzazione su igiene, AIDS, diritti dei bambini oltre a supporto psicologico e attivita' sportive. Quindi un altro grosso impegno di prestigio per l'organizzazione piacentina che oramai lavora da trenta anni in Karamoja uno dei territori piu'poveri del mondo DA MOROTO PROSPERO CRAVEDI

 
Voci correlate:
  • Africa
  • Prospero Cravedi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it