[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tagli alla montagna in Finanziaria, la protesta dei Comuni

Piacenza - Levata di scudi, da parte dei comuni montani di Piacenza, contro la legge Finanziaria 2009, che ha modificato i parametri per l'individuazione dei comuni di montagna. I primi cittadini hanno incontrato oggi l'assessore al Territorio, Patrizia Barbieri, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il dirigente d'area Vittorio Silva, per illustrare le proprie perplessità. La normativa prevede la riduzione del 70% del fondo della montagna, con una ripartizione del 30% tra i comuni che abbiano almeno il 75% del proprio territorio al di sopra dei 600 metri. Condizioni che rischiano di precludere a buona parte dei Comuni piacentini l'accesso ai finanziamenti.

Il presidente Trespidi ha proposto di coinvolgere i parlamentari piacentini, per sottoporre a loro richieste e proposte da sottoporre a livello romano. Massimo Castelli, sindaco di Cerignale, ha sottoposto all'attenzione dell'assessore Barbieri un ordine del giorno, approvato dalla Giunta della Comunità Montana della Valtrebbia di cui è presidente, come documento dal quale partire. Nell'ordine del giorno si mette in evidenza come sia necessario introdurre una diversa classificazione per altimetria e per aree geografiche (Alpi e Appennino) e introdurre dei parametri socio demografici che evidenzino le reali condizioni socio economiche delle aree montane da considerarsi a deficit di sviluppo.

Documento che sarà portato in giunta anche dagli altri colleghi interessati dalla nuova Finanziaria, e che servirà da punto di partenza, ha proposto l'assessore Barbieri, per la proposta da presentare ai parlamentari piacentini.

 
Voci correlate:
  • Finanziaria
  • montagna
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it