[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Concorto 2010, aperte le iscrizioni

Con l’apertura delle iscrizioni fa il suo debutto la 9ª edizione del Concorto Film Festival, in programma a Pontenure (PC) dal 22 al 29 agosto 2010.
Concorto 2010 mantiene l’impostazione caratteristica delle ultime edizioni già apprezzata dal pubblico e dagli addetti ai lavori ma, al contempo, si arricchisce di novità e si apre ad ulteriori collaborazioni e contributi culturali. Dato il successo e il gradimento riscontrati il Festival conferma la formula sperimentata nella scorsa edizione: otto giorni di programmazione e doppia location (Parco Raggio e spazio al coperto nella zona sportiva di Pontenure).
Come sempre l’iscrizione al Festival potrà darsi via internet o direttamente dal sito www.concorto.com oppure accedendo al portale ShortFilmDepot (www.shortfilmdepot.com), punto di riferimento dei più prestigiosi festival internazionali dedicati al cortometraggio nonché di case di distribuzione e autori di tutte le nazionalità.
Il Festival 2010 sarà articolato in 7 differenti sezioni: oltre a quelle ormai tradizionali (Fiction italiana - Fiction internazionale – Animazione - Corti sperimentali – Documentari – Cortissimi, ovvero opere di durata inferiore ai 5 minuti) quest’anno Concorto ha voluto introdurre una nuova sezione tematica intitolata “JazzClub”, premessa e frutto di una collaborazione di grande interesse con il Piacenza Jazz Club. Nell’ambito della stessa collaborazione una serata del festival sarà dedicata ad un concerto di musica jazz nella suggestiva cornice di Parco Raggio.
Il comitato organizzatore, confidando in una quota di iscrizioni in linea con i valori delle ultime edizioni, ha già orchestrato uno staff di 30 appassionati cinefili che visioneranno tutti i cortometraggi e quindi selezioneranno quelli meritevoli di accedere alla fase finale del Concorto Film Festival edizione 2010.
Tra questi la giuria ufficiale del Festival assegnerà il premio al miglior corto per ciascuna sezione e l’ambìto “Asino d’Oro” al miglior corto in assoluto. Come sempre, al termine di ogni serata, gli spettatori potranno esprimere il loro orientamento sulle opere proiettate e quindi concorrere all’assegnazione del “Premio del pubblico”.
Il Focus speciale di opere fuori concorso sarà dedicato quest’anno alla cinematografia israeliana. Nel corso delle ultime edizioni lo staff di Concorto ha preso contatto con alcune scuole israeliane (prima fra tutte la Sam Spiegel Film and Television School di Gerusalemme) e ha potuto apprezzare la qualità dei cortometraggi prodotti. Alcuni di questi sono entrati nella rosa dei finalisti, ma molte altre opere pervenute, di grande qualità sia sotto il profilo tecnico che per l’originalità delle storie trattate, meritano di essere viste. Di qui la scelta di offrire al nostro pubblico l’opportunità di vedere alcuni dei cortometraggi più significativi tra quelli prodotti in Israele negli ultimi anni.
Novità anche sul versante della collaborazione con le scuole, in quanto da quest’anno il numero delle giurie chiamate ad esprimere un giudizio di qualità passa da due a tre: una giuria di studenti delle scuole superiori assegnerà il premio “L’onda”, una nuova giuria di studenti delle scuole medie inferiori assegnerà il premio “Corto giovane”, mentre una giuria di studenti delle scuole primarie assegnerà il premio “ConcortoKids” al miglior film per bambini.
Concorto conferma quindi il suo obiettivo di essere uno strumento a disposizione degli studenti, anche quelli più piccoli, per avvicinarsi e conoscere il mondo del cinema e degli audiovisivi, sviluppando una lettura qualitativa e critica delle immagini
La grande affluenza di studenti e giovani spettatori sul festival ci ha confermato l’importanza di proseguire una proposta culturale volta all’innovazione e alla sperimentazione. Da quest’anno quindi, all’interno dello staff di Concorto, è stato individuato un “Coordinamento Giovani” composto - tra gli altri - da Simona Brambilla, Simone Bardoni e Francesco Saccullo.  Alla base della formazione di questo gruppo di giovani associati il progetto di un ampliamento e rinnovamento dell’Associazione, nonché il desiderio di seminare con nuove idee ed energie il progetto complessivo del festival.
All’interno del festival sarà confermato il tradizionale spazio di incontro conviviale tra autori, stampa e pubblico ”CineAperitivo”, coordinato da Piero Verani.
Last but not least: la nuova immagine grafica di Concorto per l’edizione 2010. L’artista e pittore piacentino Luigi Gatti ha raccolto l’invito di Concorto e, con talento e sensibilità poetica, ha rappresentato l’immagine di un asino-cometa che solca il cielo notturno, sopra una città di ispirazione metafisica, per annunciare l’avvento di Concorto 2010.
Ulteriori novità e sorprese sono allo studio e in preparazione per rendere l’edizione 2010 di Concorto sempre più ricca, interessante e partecipata. Da parte nostra il desiderio e l’impegno di confermare il profilo di Concorto quale manifestazione autenticamente popolare, in grado di coinvolgere un pubblico ampio, composto da professionisti del settore, cinefili doc ma anche semplici appassionati e di abbinare la qualità delle opere proposte con il piacere dell’incontro, la cordialità dell’accoglienza e i prelibati sapori dei cibi e dei vini piacentini proposti dalla cucina del Festival.
Iscrizioni e regolamento sui siti www.concorto.com e www.shortfilmdepot.com
Contatti: info@concorto.com

 
Voci correlate:
  • Concorto
  • Pontenure
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it