[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario africano di Prospero Cravedi: il centro di Lopotuk

La quinta puntata del diario su Facebook  di Prospero Cravedi giunto in Uganda presso la missione di Africa Mission, la ong piacentina fondata da Don Vittorione.

Moroto nord Uganda 16 gennaio

Oggi e' una giornata semifestiva e il centro rimane chiuso e ne aproffittiamo per visitare il centro di Lopotuk ad una decina di km dalla nostra sede.E'una visita quasi obbligatoria, perche' questo centro e' stato voluto fortemente da Don Vittorione e costruito dalle mani robuste di Robertone Gandolfi, il piacentino di Tavazza premiato alcuni anni fa con il premio Angil dal Dom proprio per la sua generosa attivita in Karamoja. Ora il centro che era stato costruito in un momento di grande carestia, con i numerosi abitanti dei villaggi vicino al centro non avevano letteramente niente da mangiare. Pero' grazie ad Africa Mission e con l'aiuto finanziario di molti italiani e il lavoro di molti volontari si e' potuto portare avanti per diversi anni un piano alimentare che provvedeva tutti giorni il cibo per circa 400 bambini. Finita l'emergenza alimentare il centro e' andato avanti negli anni con diversi piani agricoli, con corsi di cucito al termine dei quali veniva data ad ogni donna la macchina da cucire per potere andare avanti nei loro villaggi ed avere un piccolo guadagno.

Ora il centro rimane sempre il punto di riferimento per gli abitanti dei villaggi vicini (sono circa una decina di migliaia) ed e' diventato grosso ambulatorio sanitario con personale finanziato da Africa Mission, a cui si rivolgono moltissime donne in attesa di partorire, bambini, e anziani a cui vengono date le cure necessarie come l'antipolio per i piu' piccoli e le cure contro la tbc che qui rimane sempre la malattia piu' diffusa, anche per il cronico problema della sottoalimentazione, poi per casi piu' gravi interviene l'ospedale Italiano di Matany che ha la sovraintendenza
sul centro. Quindi non si tratta solo di portare avanti i piani di sviluppo su educazione lavoro e giovani ma anche andare avanti sul piano sanitario.

DA MOROTO PROSPERO CRAVEDI

 
Voci correlate:
  • Prospero Cravedi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it