[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sopralluogo sul Nure di Bruschini. Entro un mese i primi interventi
  

Aggiornamento - Entro un mese sarà predisposto un primo calendario di interventi per ovviare ai danni che il torrente Nure ha fatto nel territorio di Vigolzone. E' quanto ha assicurato l'assessore regionale Marioluigi Bruschini, impegnato nel pomeriggio in un sopralluogo nel Comune della Bassa Valnure, insieme al sindaco Francesco Rolleri e al vice Loris Caragnano. I primi problemi sono stati segnalati nell'inverno scorso, ma la piena di Natale sembra aver dato il colpo di grazia agli argini del torrente Nure, allagando campo nella frazione di Albarola e nel capoluogo, con acque a ridosso del Torrione Sant'Angelo.

"Da parte dell'assessore Bruschini c'è stata l'immediata disponibilità nel venire a vedere di persona la situazione - spiega il vice sindaco Caragnano -, e ci ha assicurato che entro il prossimo mese sarà predisposto un primo calendario di interventi, riconoscendo lao stato di emergenza del nostro Comune. All'assessore è stata presentata anche la situazione del Rio Marocco, che pure sembra essere di difficile soluzione".

Comunicato stampa del Comune di Vigolzone

Marioluigi Bruschini, assessore regionale con deleghe a sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa e protezione civile, sarà a Vigolzone nel pomeriggio di martedì 19 gennaio per effettuare un sopralluogo e verificare personalmente la situazione idrogeologica nel Comune della bassa Val Nure. Il sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri si è dichiarato molto soddisfatto per la disponibilità dimostrata dall'assessore Bruschini, che ha prontamente accolto l'invito che gli è stato rivolto dall'Amministrazione di Vigolzone. “La situazione del nostro territorio è  veramente molto seria - ha dichiarato Rolleri. Il torrente Nure sta letteralmente distruggendo tutto ciò che incontra sulla propria strada e
ha già creato situazione di pericolosità nei pressi di Albarola, vicino a un insediamento abitativo, e nel capoluogo, dove il torrente è ormai a ridosso del torrione di Sant'Angelo e si corre il rischio che possa travolgere questo manufatto di interesse storico. La visita dell'assessore Bruschini sarà una buona occasione anche per riportare all'attenzione della Regione le condizioni del Rio Marocco a Carmiano, un problema che si protrae da anni e che non ha ancora trovato una soluzione compiuta. Per questo riponiamo molta fiducia in questo incontro e ci auguiramo di riuscire presto a mettere in sicurezza le situazioni più serie che interessano il nostro territorio”.
 

 
Voci correlate:
  • Marioluigi Bruschini
  • Vigolzone
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it