[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Missione Abruzzo": "Protezione civile Spa? Non è la soluzione"
 

 AGGIORNAMENTO - "Protezione civile spa? Non è la soluzione" è questo lo spunto emerso dal convegno "Missione Abruzzo", in corso alla Sala dei Teatini questa mattina a Piacenza. Una riflessione che accomuna il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il sindaco Roberto Reggi. Il primo cittadino di Scansano, Marzio Flavio Morini, intervenuto direttamente in Abruzzo per compiere i rilievi, racconta la sua esperienza.

In mattinata sono stati premiati gli agenti e i comandanti delle polizie locali che maggiormente si sono distinti per l'attività svolta in Abruzzo. Tra loro anche Elsa Boemi, comandante della polizia municipale di Piacenza.


1. CRISPINO CARMINE – ISPETTORE CORPO PM BOLOGNA

2. DOLFI PAOLO – COORDINATORE CAMPO BASE COMUNE DI FIRENZE

3. FIOCCHI ENZO – COMANDANTE CORPO POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI  BERGAMO

4. FOGLIAZZA ELIO – COMANDANTE POLIZIA LOCALE DELL’UNIONE DI COMUNI TERRE DI FRONTIERA COMO

5. IMBRENDA MICHELE – UFFICIALE DI PG PARCO MIGLIARINO DI ROSSORE MASSACIUCCOLI PISA

6. MASETTI PAOLO – RESPONSABILE PROT.CIVILE PROVINCIA DI FIRENZE


7. MONTANA GIUSEPPE – COMANDANTE PM DI LICATA

8. RADICULA MAURO – COMMISSARIO AGGIUNTO POLIZIA LOCALE BRESCIA

9. SCIMIA ALDO – AGENTE DI PM L’AQUILA

10. VENDRAME EUGENIO – COMANDANTE PM L’AQUILA

11. VERRUSIO PATRIZIA – VICE COMANDANTE PM FIRENZE

12. PILATTI PAOLO – AGENTE POLIZIA LOCALE MORBEGNO

13. TAMBURINI MARCO – ASSISTENTE DI PM BOLOGNA

14. ROSSI GIAMPIETRO – COMANDANTE POLIZIA LOCALE UNIONE DEL SORESINESE

15. BOEMI ELSA – COMANDANTE PM PIACENZA
 

Aggiornamento - Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso è stato dato in arrivo a Piacenza fino all'ultimo. Ma alla fine non ci sarà: sembra che il viaggio in elicottero sia stato pregiudicato dal maltempo ed in particolare dalla nevicata sulla capitale. Già ieri la sua partecipazione al convegno nazionale “Missione Abruzzo: un modello di intervento integrato di Protezione Civile” (in allegato il programma) era stata a lungo in forse, ma a causa delle note vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto in questi giorni. Il convegno si terrà comunque alla Chiesa dei Teatini, con la presenza, tra gli altri, di Vasco Errani e del sindaco de L'Aquila Massimo Cialente.

L’evento ripercorrerà l’esperienza della gestione del Campo Base Firenze, che dall’aprile all’agosto scorso, nella fase immediatamente successiva al sisma, ha visto operare insieme Amministrazioni comunali, Polizie locali, Protezione Civile, tecnici, volontari e assistenti sociali provenienti da diverse aree del Paese, coordinati dal Comando della Polizia Municipale di Firenze.

“L’adesione di Guido Bertolaso – commenta il sindaco Reggi – è un segno importante della levatura di questo convegno, che ci permetterà di mettere in evidenza e valorizzare un metodo di lavoro che non ha precedenti in Italia, basato sulla condivisione e la cooperazione, che sta producendo risultati tangibili ed efficaci per la rinascita del territorio abruzzese. Da questa esperienza, complessa e unica al tempo stesso, vogliamo trarre un modello per la gestione integrata delle situazioni di emergenza, che possa essere utile anche in futuro, in caso di necessità. Lo stesso Capo Dipartimento della Protezione Civile, che saremo orgogliosi di accogliere in questa occasione a Piacenza, ha sottolineato più volte i vantaggi e gli aspetti innovativi di un simile approccio organizzativo”.

Accanto agli approfondimenti tecnici, sarà quindi preziosa la testimonianza diretta sul funzionamento del Campo Base Firenze (coordinato, per un certo periodo, anche dalla Comandante della Polizia Municipale di Piacenza Elsa Boemi), oltre alla presentazione del progetto di formazione che Anci sta predisponendo per gli operatori di Polizia locale coinvolti in missioni di emergenza di protezione civile.

All’appuntamento del 12 febbraio sono stati invitati, oltre a Bertolaso, anche il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, i sindaci de L’Aquila e di Villa S. Angelo, Massimo Cialente e Pierluigi Biondi, e il presidente di Anci Abruzzo Antonio Centi.

 
Voci correlate:
  • Abruzzo
  • Guido Bertolaso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    brutta figura
    Una persona che ritiene di essere pulita fino in fondo e senza scheletri nell'armadio si sarebbe presentata a Piacenza visto che si parlava dell'intervento di Protezione Civile in Abruzzo.
    marinaio
    12/02/2010  17.07

    perchè nessuno parla altrimenti
    si sapeva da tempo degli appalti non chiari. Peccato che le proteste degli abruzzesi siano state sedate e le informazioni girino solo su organi di stampa locali! http://www.unblogindue.it/?p=7081 ed è solo un esempio
    teo
    12/02/2010  16.48

    toghe rosse.... solita musica e dalli all'untore !!!
    Ci risiamo le toghe rosse tornano a colpire, come a suo tempo le BR. Vergognatevi ad attaccare Bertolaso,l'unico che ha dato un po' di credibilita' a questa Italia.E se attacate lui attacate noi volontaridi pro.civ. Vergognatevi!!!!!!!!
    dirodorlando
    12/02/2010  16.38

    Grande Paulette
    tutta la mia stima. Bertolaso vergogna.
    Barto
    12/02/2010  12.09

    per la vergogna?
    forse per la vergogna di aver sfruttato mesi di lavoro dei volontari per poi dare gli appalti agli amici? tra cui qualche azienda con infiltrazione mafiosa?
    teo
    12/02/2010  10.07


    il tempo di dare una ripassata a francesca e arriva, tranquilli...
    paulette
    12/02/2010  09.09

    No a Bertolaso a Piacenza
    Se gli uomini delle istituzioni sono i primi a non rispettare lo stato e le leggi, il nostro paese si merita la condizione di decadenza in cui si trova.
    paolo
    12/02/2010  01.09


    Certo i politici di sinistra si dimettono, come il sig. De Luca, candidato alla carica di Presidente della regione Campania e Sindaco in carica di Salerno. Ci sono forse indagati buoni e indagati cattivi?
    medardo zanetti
    12/02/2010  00.16


    il Presidente del COnsiglio, benchè abbia fatto ben di peggio, è ancora al suo posto, non vedo perchè Bertolaso non possa venire a Pc...
    amilcare stoppini
    11/02/2010  22.15

    IN FORSE!!!!
    Quando si indaga su politici di sinistra questi si dimettono e lasciano l'inacarico, in questo caso, ovviamente, il presidente "giudie" assolve e così tutti i suoi cortigiani che non conoscono l'onestà e il rispetto delle Istituzioni.
    marco p
    11/02/2010  20.39


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it