[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cinema Jolly 2, stasera al via la nuova rassegna del mercoledi' con Woody Allen

Nuova  "Rassegna del Mercoledì"  Gennaio - Febbraio - Marzo 2010 al cinema Jolly 2 di San Nicolò. Inizio spettacoli ore 21 e 30.


  MERCOLEDI'  13  GENNAIO :  BASTA  CHE  FUNZIONI     di Woody Allen
     
(Usa/Francia) -  92' - Commedia  
Gli speciali :   Il trailer   Il sito ufficiale
Le schede :   Film-Up    ComingSoon    MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :    Film-Up   MyMovies   Trovacinema   Cinema4Stelle
Woody Allen, sempre più consapevole, compie un passo avanti nel suo sguardo sul mondo.
Perché vederlo :  Per scoprire lo stato della creatività di un grande regista che dopo una serie di recenti opere un po' appannate prova a rilanciarsi con una commedia romantica in cui non teme di intavolare i suoi classici temi filosofici.
Trama:  Dopo aver fallito professionalmente, come marito e dopo un tentativo di suicidio, il re dei brontoloni Boris Yellnikoff, trascorre le giornate irritando gli amici che ancora gli restano con le sue lunghissime tiritere sull’inutilità del tutto. Ex professore alla Columbia University, autoproclamatosi genio candidato al premio Nobel per la Meccanica Quantistica, una notte mentre sta per rientrare nel suo appartamento viene avvicinato da una giovane fuggiasca, Melody St. Ann Celestine, che lo prega di lasciarla entrare nel suo appartamento. Melody è un’ingenua ragazza del Mississippi, che prende alla lettera ogni commento sarcastico fatto da Boris che per aiutarla non fa che ripeterle che è solo una stupida ragazzina senza cervello, troppo fragile per vivere a New York. Ciononostante acconsente a farla restare per qualche notte. Col passare dei giorni però, Melody si sistema e anzi riesce addirittura a calmare Boris durante uno dei suoi soliti attacchi di panico invitandolo a guardare con lei un film di Fred Astaire alla televisione. Ascoltando Melody, Boris comincia a considerare positivamente e inaspettatamente il fattore fortuna...

   MERCOLEDI'  20  GENNAIO :    L'AMORE  E  BASTA   di  Stefano Consiglio

Sarà presente in sala  l'AUTORE per un INCONTRO con il Pubblico 

(Italia) -  75' - Documentario -  Festival di Venezia 2009 
Gli speciali :  Il trailer
Le schede :  Film-Up    ComingSoon    MyMovies    Trovacinema
Le recensioni :  Film-Up   MyMovies    Cinema4Stelle
L'amore visto dagli occhi degli omosessuali per sottolineare l'universalità del sentimento.
Perché vederlo :  Per la delicatezza con cui viene indagato l'amore omosessuale attraverso una serie di sincere ed interessanti testimonianze.
Trama:  Il film racconta le storie d’amore di nove coppie gay e lesbiche. Inizia da Alessandro e Marco, due studenti universitari di Catania, e continua con le quarantenni Nathalie e Valérie (e la loro figlioletta Sasha) che vivono a Versailles. Poco distanti, a Parigi, vivono Catherine e Christine, due sessantenni che stanno insieme da vent’anni. Poi ci sono Lillo e Claudio, che da diciassette anni vivono insieme a Sutri, un piccolo paese vicino a Roma. Ci si sposta quindi a Berlino, dove da diversi anni vivono felicemente i quarantacinquenni Thomas e Johan. Da sette anni, altrettanto felicemente, stanno insieme Emiliana e Lorenza nella loro bella casetta, con tanto di giardino, nella Bassa Padana tra Parma e Mantova. Sono addirittura trenta gli anni del sodalizio amoroso e professionale di Gino e Massimo che incontriamo nel loro negozio/laboratorio di oggetti in pelle nel cuore di un quartiere popolare di Palermo. Un’altra coppia che vive e lavora insieme da tanti anni è quella formata da Gaël e William, filmati nel loro ristorante nel 14° arondissement di Parigi. E infine le coniugi spagnole Maria e Marisol (legalmente unite in matrimonio non appena è stato possibile) che vivono in campagna a Vic, vicino a Barcellona, con la loro prole formata da un maschietto di circa otto anni e due gemelline di sei.

   MERCOLEDI'  27  GENNAIO   Giorno della Memoria  :     L'UOMO  CHE  VERRA'    di  Giorgio Diritti
                                                                 
(Italia) - 117' - Drammatico/Storico - Festival del Cinema di Roma 2009 "Gran Premio della Giuria"  e "Premio del Pubblico"
Gli speciali :  Il trailer   L'intervista
Le schede :   Film-Up    ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   Trovacinema   Cinema4Stelle  
L’eccidio di Monte Sole visto attraverso una collettività di sguardi e una prospettiva di speranza.
Trama:  Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

  MERCOLEDI'  3  FEBBRAIO :     GLI  ABBRACCI  SPEZZATI   di Pedro Almodòvar

(Spagna) - 85' - Drammatico/Thriller - Festival di Cannes 2009 - Candidato ai  "Golden Globe" 2010  Miglior Film straniero
Gli speciali :  Il trailer  Il sito italiano   Il sito ufficiale
Le schede :   Film-Up    ComingSoon   MyMovies  Trovacinema
Le recensioni :  Film-Up   MyMovies   Trovacinema
Un magistrale omaggio al cinema classico che cancellando la passione conserva la qualità.
Perché vederlo :  Per lasciarsi toccare il cuore ancora una volta dall'ultimo lavoro di Pedro Almodovar, che torna a dirigere Penelope Cruz in una misteriosa storia che si propone inoltre come ennesimo appassionato omaggio al cinema.
Trama:  Un uomo scrive, vive e ama nell'oscurità. Quattordici anni prima ha sofferto un terribile incidente di macchina nell'isola di Lanzarote. Nell'incidente ha perso non solo la vista, ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest'uomo usa due nomi, Harry Caine, ludico pseudonimo con il quale firma i suoi lavori letterari, i racconti e le sceneggiature, e Mateo Blanco, il suo vero nome di battesimo, con il quale vive e firma i film che dirige. Dopo l'incidente Mateo Blanco si riduce al suo pseudonimo, Harry Caine. Se non può più dirigere film si impone di sopravvivere con l'idea che Mateo Blanco è morto a Lanzarote accanto alla sua amata Lena. Nell'attualità, Harry Caine vive grazie alle sceneggiature che scrive e all'aiuto della sua fedele direttrice di produzione di un tempo, Judit Garcia, e di Diego, il figlio di lei, segretario, dattilografo e guida per ciechi. Dal momento in cui ha deciso di continuare a vivere e di raccontare storie, Harry è un cieco attivo e attraente che ha sviluppato tutti gli altri sensi per godere della vita, a base di ironia e di una amnesia autoindotta. Ha cancellato dalla sua biografia ogni ombra della sua prima identità, Mateo Blanco. Una notte Diego ha un incidente e Harry si fa carico di lui (sua madre Judit, si trova fuori Madrid, e decidono di non dirle nulla per non allarmarla). Nelle prime notti di convalescenza, Diego gli chiede di parlargli dell'epoca in cui rispondeva al nome di Mateo Blanco, dopo un momento di stupore Harry non sa negarsi e racconta a Diego quanto è successo quattordici anni prima con l'intenzione di distrarlo, come un padre racconta una storia al figlio piccolo per farlo addormentare...

   MERCOLEDI'  10  FEBBRAIO   Giorno della Memoria delle Foibe   :      TRIAGE    di  Danis Tanovic

(Francia/Irlanda/Spagna) -  96' - Drammatico/Thriller - Festival di Roma 2009
Gli speciali :  Il trailer
Le schede :   Film-Up    ComingSoon   MyMovies  Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   Trovacinema   MyMovies   Cinema4Stelle
Fra ferite di guerra e ferite della memoria, una fotografia in campo lungo ma fuori fuoco delle atrocità belliche.
Perché vederlo :  Per addentrarsi in un mistero cupo che ha per scenario l'incubo della guerra e per interpreti la splendida Paz Vega, Colin Farrell e un'icona come Christopher Lee.
Trama:  Due esperti fotoreporter, Mark e David, lavorano nel Kurdistan in guerra. Mark è molto ambizioso e vuole seguire i combattimenti da vicino alla ricerca della foto della sua vita, ma David ne ha abbastanza e molla tutto per ritornare a casa dalla moglie incinta, Diane. Quando anche Mark viene ferito e fa ritorno in Irlanda, rimane sconvolto nell'apprendere che non si hanno notizie di David. Esausto, disorientato, ossessionato da fantasmi di violenza e incapace di ritornare alla sua vecchia vita con Elena, l'uomo peggiora a vista d'occhio. In ospedale, i medici giungono alla conclusione che la sua paralisi è un problema psicologico legato a qualcosa accaduto a David e che Mark non vuole ricordare. A scoprirlo sarà l'anziano nonno di Elena, uno psichiatra esperto in traumi bellici e che si è occupato del "recupero" dei criminali di guerra dopo la guerra civile spagnola. Alla sceneggiatura ha collaborato il giornalista americano Scott Anderson, autore del libro omonimo.

   MERCOLEDI'  17  FEBBRAIO :    L'UOMO  NERO    di  Sergio Rubini

(Italia) -  115' - Commedia
Gli speciali :  Il trailer   Il sito italiano   L'intervista 
Le schede :   Film-Up    ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   MyMovies   Trovacinema   Cinema4Stelle
Sergio Rubini ritorna al privato e al riesame del proprio passato.
Perché vederlo :  Per seguire la storia di Gabriele Rossetti e il suo viaggio in Puglia, indietro nella memoria, tra i ricordi d'infanzia, le ombre lunghe della fantasia e dei fantasmi, l'allegria contagiosa di uno zio giovane e un difficile rapporto padre-figlio.
Trama:  Ritornato in Puglia, per dare l'ultimo saluto al padre che sta morendo, Gabriele Rossetti, trascorre la notte nella sua casa d'infanzia e questo fatto gli fa ritornare in mente diversi episodi legati alla sua giovinezza, soprattutto, il difficile rapporto col padre, un capostazione con velleità artistiche e per questo deriso dai suoi compaesani. Solo adesso, da adulto, mentre é intento ad occuparsi del seppellimento del genitore, viene a scoprire un segreto che riguarda il padre e che gli farà vedere sotto tutt'altra luce la figura paterna...
 
   MERCOLEDI'  24  FEBBRAIO :    SEGRETI  DI  FAMIGLIA    di  Francis Ford Coppola

(Usa/Argentina/Italia/Spagna) -  127' - Drammatico - Festival di Cannes
Gli speciali :  Il trailer   Il sito italiano
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   Trovacinema   MyMovies   Cinema4Stelle
Francis Ford Coppola rivisita il suo cinema in un film fortemente personale.
Perché vederlo :  Per assistere all'ultimo lavoro di un maestro come Coppola, interpretato da un cast di pregio formato da Vincent Gallo, Klaus Maria Brandauer, Maribel Verdù e Carmen Maura. Un dramma familiare ambientato in una Buenos Aires suggestivamente fotografata in bianco e nero.
Trama:  L'ingenuo diciassettenne Bennie (Alden Ehrenreich) si reca a Buenos Aires per cercare il fratello maggiore che è scomparso da più di dieci anni e che ha giurato di non vedere piu' nessuno dei suoi familiari.
Il giovane proviene da una famiglia di emigranti italoargentini che a causa del lavoro del padre Carlo, acclamato direttore d'orchestra, si è trasferita a New York da molto tempo. Quando Bennie ritrova il fratello, brillante ma melanconico poeta Tetro (Vincent Gallo), scopre che l'uomo è molto diverso da come si aspettava ma decide ugualmente di vivere con lui e con la sua fidanzata Miranda...

   MERCOLEDI'  3  MARZO :    BROTHERS   di  Jim Sheridan

(Usa) -  110' - Drammatico/Guerra - Candidato "Golden Globe" 2010     
Gli speciali :  Il trailer    Il sito italiano   Il sito ufficiale
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies  Trovacinema
Le recensioni :  Film-Up   MyMovies   Trovacinema   Cinema4Stelle
Melodramma del reinserimento ispirato al film danese di Susanne Bier Non desiderare la donna d’altri.
Perché vederlo :  Per immergersi in una storia dotata di grande e cupa drammaticità e capace di legare il tema della guerra a quello della famiglia, al rapporto difficile tra due fratelli diversi eppure dotati dello stesso intenso amore.
Trama:  Tommy, si vede costretto a prendersi cura della moglie, Grace, e delle figlie di suo fratello maggiore, scomparso durante una missione in Afghanistan. Nonostante i reciproci pregiudizi esistenti tra i due, piano piano scoprono di non essere così distanti; forse sta per nascere qualcosa tra di loro. A questo punto una clamorosa notizia spezza l'equilibrio che si stava orami creando: Sam, il fratello di Tommy, é ancora vivo...

   MERCOLEDI'  10  MARZO   Festa della Donna  :       IL  CANTO  DELLE  SPOSE    di  Karin Albou
                                                   
(Francia/Tunisia) -  100' - Drammatico - Festival di Torino
Gli speciali :  Il trailer   
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   MyMovies   Trovacinema   Cinema4Stelle
Una storia che trova la propria forza espressiva nella condizione femminile.
Perché vederlo :  Per riflettere sulla forza delle amicizie d'infanzia, legate alle prime identificazioni e ai primi sogni d'amore. Per esplorare una realtà storica ambigua come quella della seconda guerra mondiale con cui uomini e donne si confrontano in modi diversi affrontando le loro difficili zone d'ombra e di silenzio.
Trama:  Tunisi, 1942. Nour e Myriam, 16 anni, sono amiche d'infanzia. Condividono la stessa casa in un modesto quartiere in cui ebrei e musulmani vivono in armonia. Ognuna di loro desidera segretamente condurre la vita dell'altra: mentre a Nour dispiace non andare a scuola come la sua amica, Myriam sogna l'amore. E' invidiosa del fatto che Nour sia fidanzata con suo cugino Khaled, una sorta di fantasia condivisa del principe azzurro. Purtroppo, Khaled non trova lavoro. Il fidanzamento si prolunga e la prospettiva di un'unione carnale si allontana. Nel Novembre 1942, l'esercito tedesco invade Tunisi. Perseguendo la politica di Vichy, i nazisti sottomettono la comunità ebrea a una pesante ammenda. Tita, la madre di Myriam, non ha più il diritto di lavorare. Sommersa dai debiti, decide di far sposare a sua figlia un ricco medico. Myriam vede svanire in un colpo solo tutti i suoi sogni d'amore...

   MERCOLEDI'  17  MARZO :     IL  RICCIO    di  Mona Achache

(Francia/Italia) -  100' - Commedia/Drammatico
Gli speciali :  Il trailer   Il sito italiano   Il sito ufficiale
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   MyMovies
Trasposizione "elegante" del riccio della Barbery, elegia della bellezza e dell'ascolto all'altro.
Trama:  Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée...

   MERCOLEDI'  24  MARZO :     A  SINGLE  MAN    di  Tom Ford

(Usa) -  99' - Drammatico - "Coppa Volpi"  Festival di Venezia 2009 - Candidato "Golden Globe 2010
Gli speciali :  Il trailer    Il sito ufficiale
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   MyMovies   Trovacinema
Tom Ford debutta con un melodramma impeccabile.
Perché vederlo :  Per seguire la drammatica storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che perde il compagno Jim nella Los Angeles degli anni ’60. E per apprezzare la prova di un maturo Colin Firth in un ruolo difficile e malinconico.
Trama:  Ambientato a Los Angeles nel 1962 durante la crisi dei missili successiva all’invasione USA a Cuba, "A Single Man" è la storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che cerca di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim. George indugia nel passato e non riesce a immaginarsi un futuro, ma una serie di eventi e di incontri lo porteranno a decidere se ci sia o no un significato nel vivere senza Jim. George viene confortato da una cara amica, Charley, una bella donna di 48 anni a sua volta assalita da dubbi sul futuro. Kenny, un giovane studente di George alla ricerca di una ragione che giustifichi la sua natura omosessuale, perseguita il professore identificandolo come anima gemella.

   MERCOLEDI'  31  MARZO :     LOURDES    di  Jessica Hausner                                      

(Austria) -  99' - Drammatico - Premiato al Festival di Venezia 2009
Gli speciali :  Il trailer    L'intervista
Le schede :   Film-Up   ComingSoon   MyMovies   Trovacinema
Le recensioni :   Film-Up   Trovacinema
La ricerca laica della felicità nel luogo sacro di Lourdes.  Carità e misericordia alternate ad una crudeltà a volte spiazzante contenuta in uno sguardo o in un gesto oppure in una parola, una storia toccante che commuove e fa sorridere, che va oltre la religione e la religiosità.
Trama:  Per sfuggire all'isolamento dovuto alla sclerosi multipla che la costringe sulla sedia a rotelle, una donna decide di andare a Lourdes e, nonostante gli scetticismi di chi la accompagna, verrà miracolata...
 

 
Voci correlate:
  • Cinema Jolly2
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it