[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Spi-Cgil, da Bologna il sostituto di Sdraiati: "Arriviamo al congresso"

Direttivo provinciale dello Spi questa mattina in Camera del Lavoro alla presenza del segretario regionale Maurizio Fabbri, giunto da Bologna per cercare di dipanare la matassa intorno all'organizzazione piacentina dei pensionati. Al centro da diverse settimane della bufera legata al rilascio di tessere false, con risvolti politici e anche giudiziari (sono in corso indagini dei carabinieri). Al termine del direttivo è stato votato il nuovo segretario provinciale in sostituzione di Franco Sdraiati: si tratta di Rosario Zito (nella foto), segretario regionale organizzativo dello Spi. Una soluzione esterna che tuttavia si accompagna alla riconferma di Sdraiati e di una parte dell'attuale direttivo locale.

IL COMUNICATO UFFICIALE

Rosario Zito nuovo Segretario Spi Piacenza. Sdraiati confermato nella Segreteria

PIACENZA – Nuovo segretario generale dello SPI Cgil di Piacenza. Si tratta di Rosario Zito, 63 anni, già segretario per 8 anni dello SPI Cgil di Bologna e attuale segretario organizzativo regionale dell'organizzazione guidata da Maurizio Fabbri, presente al Direttivo piacentino. Franco Sdraiati ha rimesso il mandato di segretario generale SPI Cgil di Piacenza al direttivo di categoria, ma è stato confermato nella segreteria come Nicola Gasbarro, Anna Maria Nicocia, Luigi Battini (votati all'unanimità). 

“La mia è stata una scelta politica ponderata – ha dichiarato Sdraiati in merito alla remissione del mandato – non basata sulle vicende che riguardano i tesseramenti su cui in troppi hanno speculato gratuitamente. Una scelta per lo SPI – aggiunge - per permettere ai pensionati di essere rappresentanti al meglio nella fase congressuale. Ora è fondamentale arrivare al congresso - purtroppo in questo non vedo una volontà ferma di tutti – per consentire allo SPI di stare nella fase congressuale con tutta la sua potenzialità, rimuovendo gli alibi di coloro che non vogliono confrontarsi sui temi e sui documenti congressuali”. 

Sulla base di queste considerazioni di Sdraiati, accolte dal Direttivo con un astenuto, il centro regolatore (SPI Regionale) condividendo la valutazione politica ha proposto l'elezione a segretario generale SPI di Piacenza per tutta la fase congressuale di Rosario Zito, segretario organizzativo regionale. 

“Lavoreremo affinché al congresso confederale possa affermarsi il rinnovamento del gruppo dirigente complessivo – ha dichiarato il neo segretario Zito -  e lo faremo con tutti coloro che si renderanno disponibili a condividere il nostro obiettivo; da qui al Congresso confederale territoriale tenteremo di stabilire rapporti civili con tutti coloro che in Camera del lavoro lo vorranno”.

Il neo segretario ha espresso al direttivo la volontà di arrivare al congresso nella maniera più serena possibile, confermando il percorso iniziato da Sdraiati nel “ritesseramento per mettere in sicurezza l'organizzazione e nella consegna a mano delle tessere”. Zito ha anche espresso la volontà di lavorare “per i rapporti con la Camera del Lavoro”, continuando anche in questa fase “il lavoro di contrattazione con gli enti locali e l'Ausl” che caratterizza l'azione politica e sindacale dello SPI in favore dei pensionati. 
  

Ieri le dichiarazioni opposte di Gianluca Zilocchi e Mario Cabrini e del segretario provinciale della Camera del Lavoro Gianni Copelli (VAI ALLE VIDEOINTERVISTE)

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Spi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    COME SI FA
    COME SI FA AD ACCETARE UNA COSA DEL GENERE AL'INTERNO DELLA CGIL, QUESTA NON HAI LA CGIL CHE CONOSCO .
    DARIO
    13/01/2010  10.04

    vergogna
    come fa un segretario ad avere in segreteria 4 menbre della segreteria indagati ?????????????come po un segretario mandare una segreteria idagata a fare el assemblea ????? che mi risponda zito
    sara
    12/01/2010  15.47


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it