[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Accreditamento servizi sanitari, gli obblighi entro il 2013

Seduta oggi in Provincia della Conferenza territoriale sociale e sanitaria, convocata dal suo presidente, Massimo Trespidi, per informare i Comuni sulla proposta regionale di accreditamento dei servizi sociosanitari. E' un processo che coinvolge enti locali e gestori di strutture sociosanitarie e cooperative sociali e prevede un percorso informativo che vuole dar modo ai Comuni ed ai soggetti gestori di servizi di adeguate la propris atruttura oirganizzativa ai requisiti qualitativi richiesti. L'incontro di oggi era rivolto ai comuni; giovedì 14, alle 15,30, si terrà una seconda seduta, sempre in Provincia, per dare una prima informazione a gestori di strutture e Coop sociali. In buona sostanza, l'accreditamento punta a dare maggiore qualità ed a rendere omogenei i servizi sociosanitari erogati sul territorio provinciale, assicurando maggior investimento in formazione e organizzazione e migliorando le relazioni tra soggetti gestori e soggetti pubblici committenti. I servizi subordinati alla disciplina ed alla concessione dell'Accreditamento sono l'assistenza domiciliare, la casa residenza per anziani non autosufficienti, il centro diurno assistenziale per anziani, i centri socio riabilitativi residenziale e semiresidenziale per per disabili. I soggetti istituzionali competenti alla concessione dell'accreditamento in ambito distrettuale sono i comuni. All'accreditamento definitivo si arriverà entro il 2013. Prima dell'accreditamento definitivo previsti  un accreditamento transitorio e un accreditamento provvisorio.

A dare una prima informazione tecnica ai Comuni sulla materia trattata hanno provveduto, nell'incontro di stamattina, Giuseppe Maguistrali, dell'Ufficio piano del Comune di Piacenza, e due suoi collaboratori, Gian Luca Battilocchi e Stefania Bianchi. Numerose le richieste di chiarimento da parte dei sindaci. Giovedì l'incontro con gestori di strutture e coop sociali. 

 
Voci correlate:
  • Conferenza sociosanitaria
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it