[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Resistenza: eccidio Rio Farnese, martedi' la commemorazione

Martedi 12 gennaio cade esattamente il 65° anniversario dell’eccidio nazista di Rio Farnese. Da una quarantina di partigiani catturati in Val Nure durante il grande rastrellamento dell’inverno 1944/’45 e rinchiusi nelle scuole di Bettola quella mattina ne erano stati scelti ventuno a caso, condotti da militari tedeschi nel greto del piccolo torrente di Rio Farnese e qui uccisi uno ad uno con un colpo di pistola alla nuca. Quest’anno la ricorrenza sarà ricordata, alle ore 10,30 di martedi, con una conferenza nel salone della Scuola media di Bettola, organizzata da Anpi ed Isrec di Piacenza e dal Comune in collaborazione con la scuola, durante la quale si rievocheranno anche i cento giorni della cosiddetta Repubblica partigiana di Bettola, nel corso dei quali furono fra l’altro riaperte le scuole, ponendo i valori di libertà e democrazia alla base della formazione degli allievi. L’iniziativa si concluderà con la consegna di una medaglia di benemerenza a quattro ex partigiani bettolesi e con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei 21 martiri di Rio Farnese. Nell’atrio della scuola, a curo del bettolese Gruppo Ricerca Immagine verrà allestita una mostra sulla Resistenza in Val Nure.

foto gentilmente concessa da Cino Bocchi

 
Voci correlate:
  • Bettola
  • Resistenza
  • Commenti:


    mah...
    Trovata su google con parole chiave "anpi piacenza" e vi arrivati al mio fotoblog su flickr dove si vede che ha licenza creative commons e dove si può contattarmi. Sarebbe stato gentile da parte vostra. Indicate cmq "foto Cino Bocchi". Grazie
    Cino
    11/01/2010  14.07


    Veramente abbiamo trovato la foto su google senza indicazioni sull'autore. Se ci fossero problemi, la togliamo.
    redazione
    09/01/2010  18.51

    ehm...
    se proprio volete usare una foto senza chiedere il permesso almeno (dico almeno) mettere un credito all'autore sarebbe quantomeno dovuto
    Cino
    09/01/2010  16.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it