[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



In montagna mezzo metro di neve. Maltempo fino a domenica WEBCAM

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Quella in corso è finora la nevicata più intensa dell'inverno 2009 –  2010, almeno nella fascia collinare e montana. Secondo i tecnici del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia, che ci comunicano queste informazioni, ai passi più alti (Zovallo, Capannette di Pey, Pellizzone, tutti a quote che variano dai 1300 ai 1500 metri), la neve caduta sfiora il mezzo metro, intorno ai mille metri siamo sui trenta, trentacinque centimetri, livelli più ridotti a quote inferiori, ma sempre ragguardevoli: sul Bagnolo, poco sopra Rivergaro, il manto sfiora i venti centimetri. Guarda le webcam di Adyda dalla provincia

Molto più ridotta (sotto i dieci centimetri) la quantità di neve caduta in pianura. Una notizia positiva è che al momento (ore 11 dell'8 gennaio) sta smettendo di nevicare ovunque. Una seconda notizia positiva è che le strade provinciali sono tutte percorribili, grazie ai continui passaggi degli spartineve, che non hanno smesso di lavorare, da quanto la nevicata è iniziata, nella tarda serata di ieri a questa la mattinata. Non si hanno notizie sulle condizioni delle strade statali, che dovrebbero però essere tutte percorribili, e sulle strade comunali, che dovrebbero presentare più problemi, specie nella fascia collinare e montana. I citati livelli del manto nevoso sono riferiti ovviamente, alle zone raggiunte dalle strade provinciali. Più sopra, oltre i 1500 metri, di neve ne è caduta sicuramente di più.

Se le strade provinciali sono tutte percorribili, continua a valere, ed è tutt'altro che superflua, la raccomandazione dei tecnici del citato servizio della Provincia a prestare la massima prudenza nella guida, a montare se possibile pneumatici da neve ed a tenere le catene a bordo specie per spostamenti in auto nella fascia di collina e montagna. Se si può, meglio rimandare tali spostamenti ad un altro momento. 

AGGIORNAMENTO - Sono 3 i centimetri di neve caduti questa notte in città: l'effetto delle precipitazioni piovose ha mitigato l'accumulo della neve al suolo. Il manto nevoso,complice la pioggia, è comunque destinato a sciogliersi già dalla tarda mattinata di oggi.

Nei prossimi giorni permarranno sul nostro terrritorio condizioni di instabilità, con precipitazioni piovose almeno fino alla mattinata di domenica e possibilità di nevicate tra stanotte e il pomeriggio di domani oltre i 400 metri.

IN AZIONE I MEZZI SPANDISALE - Dall' 1.00 di questa notte - in concomitanza con l'inizio della precipitazione nevosa - sono intervenuti 10 mezzi spandisale di Enìa per il trattamento antineve di tutte le vie cittadine e delle frazioni, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.

Dalle ore 04.00 alle ore 9.00 sono entrate in operatività anche 8 lame rottaneve nel quartiere Besurica, nelle zone circostanti e nelle frazioni nord ovest della città dove la precipitazione nevosa è stata particolarmente intensa.

Dalle ore 6.00 inoltre sono entrate in azione 5 squadre per la pulizia manuale delle fermate bus.

Le condizioni meteorologiche sono migliorate già a partire da questa mattina, con la trasformazione della neve in pioggia.

L'evolvere della situazione è comunque costantemente monitorata dai tecnici Enìa in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

 

 
Voci correlate:
  • neve
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it