[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il bilancio dei Nas, un anno di controlli

E’ di quasi 1800 ispezioni il bilancio dei Nas di Parma in riferimento all’anno appena trascorso. Un dato che riguarda anche la nostra provincia, che assieme a quella di Parma, Reggio Emilia e Modena, rientra nelle competenze dei militari. Nel 2009 sono stati fatti chiudere 19 esercizi commerciali fra cui caseifici, centri estetici, negozi di alimentari, macellerie, rosticcerie e depositi di alimentari. 15 le strutture poste sotto sequestro tra le quali studi odontoiatrici, studi medici,  studi fisioterapici,  palestre,  depositi di alimenti, canili, depositi di presidi sanitari e di  prodotti fitosanitari. 

Diversi e numerosi sono stati i settori di competenza, dalle acque minerali e bibite fino agli zuccheri passando per gli alimenti dietetici, ristorazione, prodotti ittici, farmacie, sanità pubblica e privata, studi medici privati e convenzionati con il SSN, prodotti fitosanitari,  benessere degli animali etc..

Particolare attenzione è stata posta alle attività di controllo nel settore alimentare a garanzia delle eccellenze agroalimentari italiane e locali e a tutela sia dei consumatori che delle aziende che operano in maniera corretta. Controlli sono stati effettuati nel settore sanitario, con particolare attenzione al fenomeno dell’abusivismo nelle professioni sanitarie, oltre che nel campo del benessere degli animali. Insieme alle quasi 1.800 ispezioni, i Carabinieri del NAS hanno proceduto al campionamento di poco meno di 500 prodotti successivamente sottoposti ad analisi di laboratorio (prodotti alimentari, prodotti destinati a particolare alimentazione, cosmetici, sementi etc.). Oltre 1.000 le infrazioni rilevate; 1 persona è stata tratta in arresto, poco meno di 300 sono state indagate in stato di libertà alle competenti Procure della Repubblica, mentre quasi 500 persone sono state segnalate alle diverse Autorità Amministrative. Sequestrati, inoltre, più di 200 capi di bestiame e animali d’affezione, oltre a 34 tonnellate di prodotti e merci varie per un valore commerciale pari a oltre 4,5 milioni di euro.
 

 
Voci correlate:
  • Bilancio
  • Nas
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it