[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Salvata a Parma bambina di 9 mesi, aveva ingerito gusci di noci

Salvata a Parma bambina di 9 mesi di Piacenza, aveva ingerito gusci di noci. L'equipe di Pneuomologia ed endoscopia toracica dell'Ospedale Maggiore di Parma ha effettuato un delicato intervento su una bimba che ha rischiato il soffocamento: la piccola è arrivata intorno alla mezzanotte di lunedì 4 gennaio a Parma dal nosocomio di Piacenza in condizioni drammatiche ed è stata dichiarata fuori pericolo dopo un'operazione di due ore.
Sulla bimba i sintomi da soffocamento erano in rapida progressione, dopo avere ingerito piccoli frammenti di noce. Le vie respiratorie sono state liberate con un delicato intervento di endoscopia bronchiale pediatrica, eseguito dall'equipe della  Pneumologia ed endoscopia toracica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Angelo Casalini. I frammenti di noce sono stati rimossi dalla trachea e la bambina è stata dichiarata fuori pericolo dopo due ore.

I frammenti di noce sono stati rinvenuti nella trachea e nell’emisistema bronchiale destro. Il coordinamento di pneumologo interventista e anestesisti ha consentito la riuscita della manovra, svolta con l’utilizzo di un broncoscopio rigido (cilindro metallico cavo attraverso il quale vengono inseriti ottica e pinze per la rimozione di materiali), nonostante le ridotte dimensioni delle vie aeree della bambina (circa 5 mm di calibro, in un soggetto di 10 Kg) fossero nel contempo l’unica via di ventilazione possibile, la sede dei corpi estranei e il campo operatorio del pneumologo interventista. La bambina è giunta a Parma in quanto l’Endoscopia toracica del Maggiore è centro di riferimento per le province limitrofe per l’e strazione di corpi estranei in pazienti pediatrici

 
Voci correlate:
  • ospedale di Parma
  • Commenti:



    Giuseppe allora a Cremona dove esiste una neurochirurgia hanno forse un bacino d'utenza maggiore del nostro?
    sergiob
    07/01/2010  14.17

    Torniamo sulla terra
    Sarebbe bello avere una cardiochirurgica (magari anche pediatrica), una neurochirurgia, una pneumologia interventistica 24 H, una ter.intensiva neonatale, però non è una cosa realistica visto il bacino d'utenza troppo piccolo.
    giuseppe
    06/01/2010  17.57

    Piacentino
    Il dottor Angelo Casalini è piacentino DOC a dimostrazione che mancano i mezzi ma non le capacità
    Monica
    06/01/2010  12.09

    x Andreina: Quali finanziamenti?
    Quali sono i finanziamenti in arrivo?Quelli che permetteranno l'apertura di un reparto di Neurochirurgia e di cardiochirurgia?oppure una camera iperbarica per la quale dobbiamo andare addirittura a Fidenza?
    sergiob
    06/01/2010  11.53

    Sanità piacentina
    I finanziamenti sono sempre serviti per tappare il disavanzo e ristrutturare il vecchio.Pagheremo per sempre la scellerata decisione di aver costruito un mezzo ospedale in pieno centro storico.Cardiochirurgia o neurochirurgia Le dicono qualcosa?
    Luigi
    06/01/2010  11.28

    x Andreina
    Non si parla male del nostro ospedale Quello che c'è va bene .E' quello che non c'è che non va bene.Ni spiega Andreina come mai non passa giorno che tanti piacentini vengono portati armi e bagagli a Parma?Pensa al disagio dei famigliari'
    sergiob
    06/01/2010  11.21

    fino a quando....
    a Pc arriveranno finanziamenti! Smettiamola di parlar male del nostro ospedale!
    andreina
    06/01/2010  08.10

    Sempre loro...
    Ancora una volta dobbiamo ringraziare la struttura ospedaliera parmense..(fino a quando?)
    Luigi
    05/01/2010  20.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it